28 gennaio 2016

Migliaccio Napoletano


Se dico Migliaccio non è scontato che io stia parlando di un dolce napoletano a base di semola e ricotta (antiche ricette parlano del sangue del maiale impastato con il miglio e da qui  il nome migliaccio). In Toscana per esempio ci possiamo riferire ad a sorta di focaccia preparata con la farina gialla e con l 'uvetta, qui all' Elba poi si trasforma o nel quello che noi chiamiamo Castagnaccio o prende la forma di frittelle preparate con una comunissima farina bianca. Quello napoletano di oggi, francamente mi appare come il mio dolce preferito perchè ha tutti gli elementi giusti per renderlo tale: ricotta e semolino, un binomio perfetto!!! Non è un mistero che la ricotta per me rappresenti l' ingrediente jolly, per citare alcuni esempi potrei dire Castagnaccio ricotta e cioccolato, Torta alla ricotta e limone (la più gettonata di sempre), Torta Tenerina con la ricotta, Torta di mele con la ricotta  e potrei andare avanti ancora e ancora. Ricotta e semolino mancavano decisamente all 'appello, quindi oggi ancora un dolce che sì prepara propio in questo periodo, per Carnevale, ma nessuno avrà da obiettare se vi dico che girerà nel mio forno per molte altre occasioni! Quindi un Migliaccio napoletano DIVINO e via con la ricetta ^ _ ^.
Share:

25 gennaio 2016

Cake Moulose al Limone


Effettivamente era da molto tempo che non si parlava roba dolce e a casa mia, quando ci si orienta in tal senso, si pensa alla colazione. Io purtroppo non riesco mai a condividere questo momento (il migliore della giornata) perché il lavoro me lo impedisce, ma mi piace lasciare sul tavolo qualcosa che poi verrà inzuppato nel latte caldo. Oggi una ricetta semplice, dove ogni cosa starà al suo posto, avremo del burro e poi panna e rum. Ogni tanto è necessario preparare un dolce che abbia tutto........giusto?
Share:

21 gennaio 2016

Calamarata orientale in carrozza



Arriva un invito, potevo forse rifiutare? Parliamo di un contest.....il tema? “Pasta e Mozzarella veggie style”...chi è il mandante? LSDM - le Strade Della Mozzarella e Pastificio Dei Campi, dedicato alla cucina vegetariana. Le Strade Della Mozzarella (www.lestradedellamozzarella.it) è una convention di cucina d’autore dedicata alla Mozzarella di Bufala Campana DOP, in cui per due giorni, il 18 e 19 aprile 2016, nell’antica città di Paestum, in provincia di Salerno, si alterneranno lezioni di rinomati chef italiani ed internazionali. Non è la prima volta che ho l' onore di partecipare a questa iniziativa. Il tema di quest’anno, scelto per me, era la cucina vegetariana e diciamo che non poteva andare meglio. Il mio compito era quello di presentare ricette prive di carne  e pesce,  prevedendo ovviamente l’utilizzo della Pasta di Gragnano IGP del Pastificio dei Campi e della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Avendo scelto la Calamarata Orientale ho subito pensato a qualcosa di ripieno....dovendo poi introdurre la mozzarella tra gli ingredienti ho pensato...ma cosa c'è di meglio di una bella mozzarella in carrozza? Da qui l' idea di trasformare una pasta in una carrozza!!!
Share:

19 gennaio 2016

Cavolfiore bianco al cartoccio


Quasi quasi mi vergogno se penso di voler definire questa di oggi come una ricetta. Ma dopo un Dicembre caotico, dopo le numerose preparazioni impegnative alle quali mi sottopongo ogni giorno (vedrete tutto prima o poi), dopo il post della Crema Pasticcera, avevo voglia di qualcosa di easy, di qualcosa che non mi complicasse la vita, ma principalmente avevo voglia di verdure! Quindi, in questo periodo, cosa c'è di meglio di un meraviglioso cavolo?!?!? Solo un paio di cavoli ^_^. 
Share:

15 gennaio 2016

Crema Pasticcera - La ricetta perfetta


Come se la soluzione a tutti i problemi fossero i mezzi scelti...mhmmm....aspettate riprovo in questo modo.......come se realizzare un buono scatto dipendesse dalla macchina fotografica scelta....mhmmmmm...no...no.....forse è meglio in quest' altro modo....come se la lista degli ingredienti bastasse da sola a realizzare una ricetta alla perfezione!!! Francamente pensare di delegare il lavoro sporco ai "mezzi" che abbiamo a disposizione è senza dubbio sbagliato e riduttivo per noi stessi. Nella vita, nel lavoro, in amore e nell' amicizia...sono o non sono le persone a fare la differenza? E' o non è la mano di chi lavora a modificare un risultato? La propria sensibilità, la propria intelligenza, il proprio intuito sono o non sono dettagli importanti e fondamentali?!!?!?!? Ci vuole occhio, ci vuole manualità, ci vuole passione ma sopra ogni cosa ci vuole l' intenzione per portare a termine un progetto e vederlo realizzato nel migliore dei modi.
Share:

11 gennaio 2016

Polpette di ricotta barbabietola e fagioli di soia Edamame al forno


Ma buongiorno e buon inizio settimana...il lunedì per me è un giorno speciale, quando possibile, è il mio giorno libero, quello in cui la sveglia non è poi così rigida (dalle solite h4.30 si tira avanti fino alle h7.00) e quindi quello in cui ho l' illusione di trascorrere una mattinata tranquilla......si vabbè,....tranquilla è morta tanti anni fa e francamente libertà suona un pò come mission impossible! Diciamo che il lunedì mattina rappresenta quella mezza giornata in cui mi riprometto di fare questo e quello; alla fine però ciò che ne viene fuori è...o una mattinata a girellare tra i banchi del mercato per fare la spesa e a vedere di cucinare robe intelligenti che mi consentano di stare tranquilla per qualche giorno....o una mattinata a pulire là dove il resto della famiglia solitamente passeggia in pantofole...o una mattinata a fotografare, a riordinare file archiviati, a scrivere ricette ritardatarie...o una mattinata in cui mi riduco a fare tutte queste cose messe insieme!!! Ecco...l' ultima opzione?!? Ciò che mi è toccato oggi! Ditemi voi se poi il lunedì lo posso definire come un giorno di festa!!!! ^_^
Share:

7 gennaio 2016

Insalata tiepida con maiale e cavolo Cappuccio - Green Recipe


Oggi sarebbe il mio compleanno e con esattezza sarebbero anche tre anni di blog, forse dovrei festeggiare la cosa in un altro modo, magari con una torta a tre piani, farcita al cioccolato, con palloncini e festoni....ma niente, scelgo la tranquillità, la normalità. Non che mi piaccia passare inosservata ma non amo far ricadere l' attenzione su di me, certe volte sono davvero un' orso, tanto essenziale da apparire "diversa", io mi ritengo solo una persona pratica, che parla solo se necessario ma pronta sempre a dare una mano al prossimo...diciamo che mi sento un po' come la pecora nera nel gregge....sarà forse una cosa tanto negativa?!?!??! 
Share:

4 gennaio 2016

Pallotte cacio e ovo - Polpette di uova e formaggio


Oggi si ricomincia da queste sfiziose sfere, da queste piccole palline, da queste perfette Pallotte di cacio e ovo...ideali per pranzo, per cena o per merenda! Che siano crocchette o che siano polpette, già sapete che occupano un posto importate nella mia cucina e anche se non classificabili come portata specifica, sono sempre molto apprezzate! Pare poi che io sia un' amante indiscussa di questa preparazione e devo anche ammettere che vivrei di soli antipasti, di soli stuzzichini, di sole portate un pò a metà strada; alla luce di questo, potevo quindi restare impassibile di fronte a tanta beltà?!!??!
Share:
© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig