3 novembre 2016

Zucca al forno


L' idea di oggi va archiviata nei contorni, ma forse anche tra le preparazioni di base per creare ripieni, sia per pasta fresca, sia per torte salate. Per realizzare questa semplicissima ricetta con la zucca non sono stata tanto a pensare, ho preso la prima che ho trovato al supermercato perché è vero che si fa presto a dire zucca, nel senso che ce ne sono di tate qualità, ma per una volta non mi sono complicata troppo la vita; l' ho lavata e tagliata lasciandola con la buccia che è davvero la parte più saporita, diversamente saprebbe di poco, poi ho decorato con pepe, sale, aglio e cipolla, olio (non proprio un filo ^_^), ho infornato a 180°C e ho cotto fino a che non è diventata morbida. Una parte l' ho usata subito come contorno e una parte l' ho lasciata raffreddare per poi utilizzarla in un secondo tempo. Vi piacerà come idea? Nel frattempo che ve lo domandate vado a preparare una cosina dove il ripieno avrà proprio questo bel colore arancione. Vi ricordo però la Vellutata di Zucca, il Purè di zucca vegano, la Zucca gratinata, gli Gnudi di Zucca, la Torta salata con la zucca e pasta matta alla ricotta e le Polpette di zucca e ricotta al forno.

ZUCCA AL FORNO

Ingredienti

1 zucca media
1 testa d' aglio
1 cipolla media
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

Preparazione

Lavare e tagliare a fette la zucca (lasciare la buccia); adagiarla su una teglia rivestita con carta da forno e condire con sale, pepe, olio, la cipolla tagliata a spicchi e la testa d' aglio tagliata a metà. Infornare a 180°C e cuocere per 20/25 minuti o fino a che sarà tenera. Si otterrà una zucca gustosa, tenera e pronta per essere servita.




Share:

4 commenti

  1. Amo la zucca .. e al forno è stato il mio primo modo di consumarla.. In casa nostra non era utilizzata.. poi un giorno a cena da un'amica la mamma ci propose questo contorno.. fu amore al primo assaggio!!! :-* un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa per me, mia madre credo non l' abbia mai neanche comprata. vedi quante cose in comune?!?!? Buona giornata e grazie per il saluto!

      Elimina
  2. L'adoro in ogni modo. Ho iniziato ad acquistarla un mese fa e finiró in tarda primavera. Week end brutto e io cosa faró? Confettura di 🎃. Sono in tema o no? 😄😉

    RispondiElimina
  3. A casa mia c'è spessssssissssssssimo!!!!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig