25 novembre 2016

Quasi Tiramisù senza uova


Ma buonasera, eccomi qui, alla fine si pubblica una ricettina...avevo preventivato altro ma forse è meglio che mi metta in testa di stare anche un pò al computer invece di impastare giorno e notte....no, ma che dico....di giorno impasto e di notte inforno. Dovrei trovare il modo di ottimizzare il mio operato in effetti...faccio, faccio e faccio ancora ma poi mi servirebbe un' altra me da piazzare davanti allo schermo fino al 23 di Dicembre. La parte più divertente resta sempre cucinare (anche se qualche volte mi manca quella spensieratezza che invidio a chi non deve anche fotografare)  e poi il set con reflex al seguito, corona ciò che in questo momento mi fa sentire bene; la parte tecnica, fatta di tastiera, mouse e cavetti vari, resta comunque qualcosa di poco attraente...non che voi non siate attraenti, scherziamo, in verità mi sembrate bellissimi ;-)!!!!! E' che la parte emotiva del mio lavoro è il solo ingrediente fondamentale, tutto il resto mi appare come una noia mortale. Suvvia...me ne farò una ragione ^_^......datemi il tempo di scrivere gli ingredienti e giuro di tornare il prima possibile con tantiiiiiiiiiiiiiiiissimo entusiasmo e con tantissime lucine di Natale. Vi bacio e vi abbraccio e grazie per sopportarmi sempre.

Tortiera in gres www.giovelab.it - ciotole by Alice in Wonderland di Manuela Metra

Oggi un finto tiramisù perchè senza uova, era la prima volta che lo preparavo e diciamo che non mi aspettavo un risultato simile, la crema è risultata delicata e fresca, anche la consistenza non mi ha delusa....esame superato positivamente quindi per questa ricetta senza uova che potrà entrare a far pare del mio archivio ^_^. In sostanza ho leggermente modificato una Camy Cream velocissima e buonissima e farcito poi con savoiardi, caffè e scaglie di cioccolato.


Quasi Tiramisù senza uova


Ingredienti
(per 8 persone)


500g di mascarpone (freddo di frigorifero)
200g di latte condensato (freddo di frigorifero)
250g di panna fresca liquida (fredda di frigorifero)
350g di savoiardi
caffè per bagnare i savoiardi
scaglie di cioccolato
cacao amaro q.b.



Procedimento



PREPARARE LA CREMA AL MASCARPONE: montare la panna fredda (neve ben ferma) e lasciare da parte in frigorifero: montare il mascarpone e unire a filo il latte condensato (serviranno pochi minuti); unire le panna montata al composto al mascarpone per rendere la farcia bella vaporosa; lasciare in frigorifero a riposare per almeno mezz' ora.
FORMARE IL DOLCE: sul fondo dello stampo formare uno strato di crema al mascarpone,  cospargere con il cioccolato in scaglie e adagiare sopra uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè; procedere così fino ad esaurimento. Terminare con il cacao amaro in polvere e porre in frigorifero a riposare per almeno tre ore prima di servire.




Tortiera in gres @giovelab - www.giovelab.it -  shop on line

Share:

4 commenti

  1. Mamma mia che golosità con il latte condensato 😋

    RispondiElimina
  2. si me lo immagino buonissimo e cremoso anche senza uova!!

    RispondiElimina
  3. io non sono una fan del tiramisu ( saró una mosca bianca :-) ) le uova preferisco non mangiarle crude, qui hai abbinato i primi 3 ingredienti che mi piacciono molto e che giá immagino come sarebbe bello affondarci il cucchiaio, ben venga questa alternativa!!!

    RispondiElimina
  4. La combinazione mascarpone e panna mi piace tanto, risulta una crema stupenda. La utilizzo quasi sempre per farcire delle crostate con della frutta fresca, una prossima volta proverò con questo Tiramisù :-)

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig