24 ottobre 2016

Pasta di Riso con melanzane al funghetto e panna di soia



Ma buongiornooooooooo....ma che davvero mi ritrovo al computer per scrivere una ricettina proprio alle 11 del mattino???!??!?!?? Mi sembra un sogno in effetti, come lo è stato anche prendere il caffè seduta in cucina, tra le mie cose. Un pò di cose sono cambiate e probabilmente neanche ne vorrò parlare (solo per non annoiarvi), comunque diciamo che dovrete abituarvi a queste apparizioni in orari che per me erano proibitivi. Allora, dato che le ricette qui hanno la priorità, veniamo al dunque.....oggi niente dolce ma una bel primo piatto stuzzicante, è lunedì e partiamo col non avere problemi sul cosa preparare per pranzo...che dite? Se avete quindi due melanzane lì abbandonate nel cassettone in fondo al frigo e se avete anche due pomodorini due, partiamo pure con la ricetta. Che cosa ho fatto? Sono partita da delle melanzane al funghetto (che tanto amo e che come le fai lei, in quella pizzeria in centro, non le fa nessuno ^_^...poi quando me le mette anche sulla pizza...figuriamoci la goduria), che ho trasformato in un condimento per pasta (di riso per me), al quale ho aggiunto della panna di soia per legare tra loro tutti gli ingredienti e ho chiuso con una bella macinata di pepe nero e con un pizzico di origano...buonissima...buona buona davvero....anche Maty ha allungato la forchetta per assaggiarla (e questa la dice lunga, fidatevi). Che dite....vi ho convinti? Non lo so...io intanto corro a prendermi il mio secondo caffè e penso al resto della giornata. Bacio!!!!!!!!!!!!!




Pasta di Riso con melanzane al funghetto e panna di soia



Ingredienti
(per 4 persone)

360g di pasta di riso (o altra pasta)
2 melanzane piccole
200g di pomodorini
1 spicchio d' aglio
qualche foglia di basilico
sale e pepe q.b.
origano q.b.
olio extravergine d' oliva q.b.

oli di semi di arachidi q.b. per friggere

Procedimento

PER LE MELANZANE: lavare e tagliere a tocchetti le melanzane; friggerle in abbondante olio di semi di arachidi e lasciare da parte, a scolare l' unto in eccesso su carta assorbente. Nella stessa padella (dopo aver eliminato tutto l' olio di semi in eccesso), mettere due cucchiai di olio evo e soffriggere brevemente l' aglio schiacciato in camicia e il basilico; eliminare l' aglio e unire i pomodorini (precedentemente lavati e tagliati a metà); cuocere per circa 10 minuti e una volta che il sughetto si sarà parzialmente ritirato, unire le melanzane fritte. Lasciare insaporire, aggiustare di sale e di pepe lasciare da parte.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata; scolarla al dente ma lasciare due cucchiai di acqua di cottura per il sugo. Saltare brevemente la pasta nella padella con il sugo, l' acqua di cottura e la panna di soia. Finire con altro pepe macinato, origano e servire.



Ciotole by Alice in Wonderland di Manuela Metra




Share:

3 commenti

  1. Stupenda e sana questa pasta! Perfetta 👏 E golosissima che si vuole di più?

    RispondiElimina
  2. Uhmmmm che fame!!!!!! stupenda!!!!!

    RispondiElimina
  3. Questo condimento è da brivido.....complimenti!!!!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig