10 ottobre 2016

Crepes dolci e salate (ricetta base)


Impasto per crepes dolci e salate, dovrebbe essere tra quelle ricette base da incidere sullo sportello della credenza...proprio quello che sta sopra la vostra testa ogni volta che vi apprestate a cucinare! Io sembro tanto precisa e organizzata (e senza dubbio per certe cose lo sono sul serio), ma ci sono casi in cui mi trasformo nella peggiore delle food blogger.......le mie ricette sono sempre sparse in giro....o scritte su mille foglietti di carta e poi nascosti in mezzo ai libri...o scarabocchiate sul taccuino di turno che sta di solito accanto al televisore...o scritte al volo ma senza un titolo e quindi indecifrabili....hahahahahaahha...un vero caos insomma! Ad ogni modo, la ricetta di oggi, pur essendo scritta solo nella mia testa (niente foglietti quindi),  la fisserò tra queste pagine per renderla finalmente ufficiale ^_^. Qualche anno fa le crepes sono state il punto forte....nel chioschetto in piazza Cavour andavano via come il pane, la scelta era tra dolci e salate ma la più venduta era senza dubbio quella con la crema alle nocciole. L' impasto veniva preparato ogni giorno, con uova e latte freschissimi...pochi minuti e il gioco era fatto. Il segreto per una buona crepe però, stava solo nella cottura e nell' abilità di stenderla finissima...anche la gestione della farcitura non era di secondaria importanza però: andava adagiata e stesa con la spatola alla velocità della luce per non rischiare di farla bruciare (non esiste cosa peggiore della crema alle nocciole che sa di bruciacchiato). In sintesi una crepe è perfetta solo se finissima, ben cotta e con una farcia non troppo abbondante (se si esagera in golosità si rischia di ottenere il risultato contrario). 


Crepes dolci e salate (ricetta base)

Ingredienti
(per circa 30 crepes del diametro di 20/22cm)

1l di latte intero fresco
5 uova medie
500g di farina 00
sale q.b.

piastra per crepes
burro q.b.

Procedimento

In una ciotola unire il latte e le uova e sbattere con l 'aiuto di una forchetta; unire il sale; setacciare la farina e unirla a poco a poco all' impasto ottenuto; mescolare con una frusta energicamente in modo da non formare grumi. Per ultimo, rendere l' impasto ancora più liscio e vellutato utilizzando un mixer ad immersione; frullare bene per almeno due minuti. Coprire con della pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per almeno un' ora. Trascorso il tempo, scaldare la piastra per crepe (anche una padella antiaderente andrà bene), ungerla con del burro e versare un mestolo di impasto al centro; stendere la crepe con l' apposito attrezzo oppure facendo roteare la piastra due o tre volte, fino a che l' impasto avrà raggiunto i bordi. Cuocere fino a che i bordi si staccheranno dalla piastra, per un minuto circa a fuoco medio-alto. Con l' aiuto di una spatola girare la crepe e cuocere finchè risulterà dorata; adagiare su un piatto di portata. Continuare l' operazione fino al temine dell' impasto. Farcire calde a piacere e servire. Nel caso si voglia conservarle, riporle in frigorifero impilate e ben sigillate con della pellicola per alimenti, per due giorni al massimo. L' impasto ancora crudo si conserva in frigorifero per un giorno soltanto (meglio se solo 12 ore).





Share:

7 commenti

  1. Adoro il tuo blog e queste crepe sono golosissime!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Con la nutella, favolose!!!!!!! bellissime foto come al solito!!!! complimenti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Gabila ci regali sempre ottime ricette. Grazie le tue crepes le preparerò per il week end quando i ritmi sono meno frenetici e abbiamo più tempo di gustarle e dolci per colazione e salate per pranzo o cena. Grazie ancora�� alla prossima.

    RispondiElimina
  4. stessa cosa per me: ricette scritte ovunque, tra post-it, angoli di fogli strappati, retro di buste postali,...e la ricetta delle crepe è solo nella mia testa. Anzi, una ricetta non ce l'ho nemmeno...ad occhio doso uova latte farina.
    ma ora sono felice di avere una ricetta "garantita" da una vera esperta di crepes!!! grazie della condivisione, e buona giornata, ciaooo

    RispondiElimina
  5. bella ricetta da provare!!!

    RispondiElimina
  6. le crepes sono sempre buonissime, sia in versione dolce che salata. le tue hanno un aspetto delizioso, con quelle belle bollicine ambrate che indicano una cottura perfetta :) complimenti anche per le foto che sono davvero splendide!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig