15 settembre 2016

Sorbetto al Lambrusco

Bicchiere di " Mario Luca Giusti AT - HOME"

In questa giornata uggiosa, buia, piovosa, forse più calda del solito....le intenzioni erano solo quelle di non stare di fronte ad uno schermo! Intenzioni incalzate solo da questa stanchezza mentale che mi perseguita e non certo per la volontà di non venire a rompervi le scatole in questo pomeriggio ormai giunto al termine. Alla fine starmene tra foto e ricette è una cosa che mi rilassa, che mi regala serenità ma anche tante soddisfazioni...quindi perché privarmi di tanta bellezza? Sono stanca di dire che sono stanca (questa è una certezza) quindi da oggi cambio registro.....voglio non farmi condizionare da niente e da nessuno, voglio impormi un calendario (almeno due post a settimana) e voglio anche tornare a fare qualche foto nuova dato che di turisti adesso ne ho visti abbastanza imbarcarsi (con tanto di infradito e  bikini al seguito) e quindi un pò di tempo per me non mancherà...certo.....ancora qualche vagabondo se ne starà a zonzo per la piazza, ma il boom estivo è francamente finito....quindi vedrò di arrotolare meno croissant e di godermi di più la mia bella casina (casa = tante ricette e reflex sempre a giro).  La ricetta che voglio lasciarvi oggi è frutto di un lavoro un po' passato, che era rimasto indietro per colpa delle stagioni che corrono via veloci, ma che in questa giornata settembrina non poteva che cadere a fagiolo ^_^. Solo tre gli ingredienti e con un procedimento semplice e abbastanza veloce. Vi piacerà l' idea???


Sorbetto al Lambrusco

Ingredienti 

350 g uva rossa
50 g di zucchero
100 ml di Lambrusco Amabile

Procedimento

Lavate l'uva rossa, aprite i chicchi a metà, eliminate i semi e lasciatela macerare per un'ora nel vino. Sciogliete lo zucchero in 80 ml d'acqua e mettete sul fuoco; portare al bollore e lasciare raffreddare. Frullate l'uva nel vino, filtrate e unite lo sciroppo di zucchero ormai freddo.  Trasferite il composto in un recipiente in acciaio e mettetelo in freezer. Ogni 20 minuti per circa 3/4 ore, mescolatelo con un cucchiaio rimuovendo i cristalli di ghiaccio, oppure utilizzate una gelatiera e procedete seguendo le istruzioni annesse.






Share:

2 commenti

  1. adoro il lambrusco e questo sorbetto proprio mi mancava...sono negata in questo genere di preparazioni, ma mai dire mai!
    Bacio cara

    RispondiElimina
  2. Complimenti!!!!! uhmmmmm lo proveró senz'altro ...

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig