26 agosto 2016

Yogurt ghiacciato con fragole e lamponi


E' periodo di rientri...dalle vacanze intendo e vi vedo sapete...tutti tristi e malinconici a ricordare mare e cieli azzurri ma fidatevi, qui c'è chi è più triste di voi perché per me la parola VACANZA sembra ancora solo una nota tanto stonata. Certo, l' azzurro su citato è francamente un punto fermo dalle mie parti e certe volte mi sembra quasi di vivere in un paradiso ma insomma....un periodo di spensieratezza mi ci vorrebbe tanto tanto e ancora tanto anche a me. Sveglia senza sveglia e una sana e bella colazione a casa con le mie bimbe, sarebbe la più bella delle vacanze, poi il mare, il cielo e il sole, potrebbero anche aspettare. Su via...voglio essere positiva e pensare che certi lussi arriveranno presto anche per la sottoscritta, nel frattempo voi non pensate troppo a ciò che è appena passato ma ritagliatevi piccole pause ricche di ricette sane e veloci come quella che vi propongo adesso. Ricordate i cubetti di yogurt e mirtilli? Ecco, questa è una nuova versione con tanti frutti rossi...dei ghiaccioli ma forse solo nella forma, una ricetta con tanto yogurt per una merenda sana e perfetta per i vostri bambini.


Yogurt ghiacciato con fragole e lamponi

Ingredienti

100g di fragole fresche già pulite
100g di lamponi lavati
50g di zucchero di canna
70ml di acqua
la scorza di un limone
250g di yogurt greco
4g di agar agar

Occorrente: formine per ghiaccioli

Procedimento


In un pentolino con fondo alto unire l’ acqua, la frutta, lo zucchero e la scorza del limone. Portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma lasciare andare per almeno 15 minuti sempre girando in modo che il composto non si attacchi sul fondo. Lo zucchero si dovrà sciogliere e si dovrà ottenere una sorta di composta. Quasi a fine cottura, unire l’ agar agar e continuare e cuocere per almeno due-tre minuti. Allontanare dal fuoco e lasciare intiepidire. Unire lo yogurt greco e mescolare, riempire gli stampi scelti, inserire  i bastoncini di legno e lasciare congelare per almeno 5 ore.





Ricetta presente nel mensile n. 44 (luglio 2016) Fiorfiore in cucina

Share:

Nessun commento

Posta un commento

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig