10 marzo 2016

Risolatte alla vaniglia


Fiorfiore e già il nome mi fa pensare a qualcosa di meraviglioso, una linea di specialità gastronomiche frutto solo di un profondo lavoro in cui la selezione e la ricerca fanno da padrone. I prodotti Fiorfiore sono veri tesori gastronomici Italiani, un' esperienza in cui il cibo diventa una vera e propria storia da raccontare. Il prodotto Fiorfiore si distingue per le materie prime di alta qualità (tagli nobili, spezie selezionate, ingredienti pregiati) ma con la  particolarità di rivolgersi ad un vasto pubblico grazie ad un prezzo veramente accessibile. Le ricette sono semplici e questo solo grazie al pregio degli alimenti contemplati. Se si parla di un prodotto tipico, Fiorfiore resta fedele alla tradizione combinando ingredienti nobili a lavorazioni artigianali. Se finora si è parlato di qualità, di coerenza, di impegno, di rigore e selezione, adesso è arrivato il momento di concretizzare tali parole; la mia ricetta di oggi celebrerà l' alimento per eccellenza, il latte, ma non un latte qualsiasi ma bensì il Latte fresco Alta Qualità di Montagna Fiorfiore COOP proviene da piccoli allevamenti, situati nelle montagne del Trentino Alto Adige e del Veneto. Per tutta la stagione estiva le mucche si alimentano al pascolo, in quota, portando nel gusto pieno e nel sapore intenso del latte il ricordo delle erbe e dei fiori di alpeggio. Durante il resto dell’anno, le mucche rientrano nelle loro stalle e vengono alimentate con foraggi provenienti dagli stessi pascoli montani, con l’aggiunta di cereali privi di OGM. La conoscenza ed il controllo di tutta la filiera produttiva e delle caratteristiche igienico sanitarie del prodotto sono certificate dal marchio “Qualità Sicura Coop”. Se non è amore per il cibo questo!!!!!!


Oggi quindi un dessert al cucchiaio, anzi,  un vero e proprio latte al cucchiaio, arricchito con vaniglia (tanta) e con crema pasticcera. Non sempre riesco a far bere del latte alle mie bambine ma questo credetemi sarà il modo più dolce per tentare tutta la famiglia, anche i più titubanti.

Risolatte alla vaniglia

Ingredienti
(per 600g circa di risolatte)


Procedimento


  • In una casseruola unire il latte ai semi della vaniglia, alla scorza dell' arancia e al sale.
  • Portare ad ebollizione e versare il riso; a fuoco moderato portare a cottura, sempre mescolando.
  • Togliere la casseruola dal fuoco e unire lo zucchero, il burro e amalgamare bene; lasciare raffreddare completamente.
  • Quando il composto con il riso sarà ormai freddo, unire la crema pasticcera e servire subito il dessert.
  • Conservare a +4 per due giorni.







Share:

2 commenti

  1. Ciao Gabila l'ho acquistato anche io questo latte alla Coop e la mia intenditrice, mia figlia, mi ha detto che è come quello di Ortisei.😉😉😉palato fine... Questo dessert lo potrei fare per domenica. Ci penso... ma quando dico così, mi conosco, è un si. Baciotto

    RispondiElimina
  2. Leggendo questo post la prima parola che mi e' venuta in mente e' stata "Brava!"
    Mi piacciono i prodotti Fior Fiore e sono d'accordo con l'idea della qualità' che secondo me questi prodotti hanno. Ti dico una cosa, che forse non ti ho mai detto: quando ero piccola i miei nonni allevavano vitelloni di razza Chianina, tu sai quanto e' pregiata questa razza, fa parte delle 5R, le cinque razze riconosciute autoctone nel territorio italiano, bene, questi vitelli non hanno mai mangiato un mangime industriale, il mio babbo coltivava orzo, avena, fieno e con quello venivano nutriti, due volte al giorno, tutti i giorni. Insomma il mio nonno vendeva questi vitelli ai macellai locali e indovina un po'? Anche alle Coop della zona. I veterinari e i medici di controllo della Usl, venivano tutti i mesi a casa mia a visitare i vitelli rivoltandoli come calzini e a fare i sopralluoghi alle stalle, TUTTI I MESI! Capisci no, perché mi fido di questi prodotti?
    Ora basta, per oggi l'ho fatta anche troppo lunga! Un bacio amica mia!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig