12 febbraio 2016

Uova sode impanate e fritte con Pastinache al miele

Ricetta presente nel libro "Fritti" della collana Le Ricette di Eataly

Dove sta scritto che per San Valentino si debbano regalare cose fatte a forma di cuore? Io francamente non amo affatto questa forma ma non chiedetemi perché, non mi piace e basta. Poi scusate, il periodo storico in cui ci troviamo (tagli agli sprechi, recupero di ogni risorsa, riciclaggio a prescindere), ci impone un certo risparmio, giusto?!?!? Allora, non è meglio farsi due uova al tegamino, che sono sempre apprezzate e pure economiche, che spendere soldi in regali e cene varie? Sarà che io amo infiocchettare pacchetti ma senza imposizioni, sarà che mi piace dire un Ti amo ma senza orario e appuntamento e sarà che mi piace anche raccattare tutta la famiglia per una serata in pizzeria ma senza impegni...così....all' improvviso. Il mio pensierino sul San Valentino quindi, è o no è più romantico di questo Santo stesso? lo so...certe volte sono tanto spicciola quanto essenziale ma questo è....^_^. Buon San Valentino allora a tutti gli innamorati....con o senza cuori, con o senza regalo, con o senza cena. 




Uova sode fritte con Pastinache al miele

Ingredienti
(per due persone)

4 uova sode
1 uovo sbattuto
pangrattato q.b.
400g di Pastinache 
2 spicchi d’ aglio
olio extravergine d’ oliva q.b.
1 cucchiaio di miele Millefiori
sale q.b.
pepe q.b.


Procedimento

Pelare le Pastinache, lavarle sotto l’ acqua corrente, asciugarle e tagliarle in più parti. Preriscaldare il forno a 180°C. Rivestire una teglia con della carta da forno, ungere d' olio evo e adagiare sopra le pasticche, unire l’ aglio in camicia e irrorare con altro olio evo emulsionato con il miele. Regolare di sale e di pepe e cuocere in forno per circa 30 minuti.

Impanare le uova sode in questo modo: dopo aver sbucciato l’ uovo sodo, passarlo prima nell’ uovo sbattuto, poi nel pangrattato (attenzione perché la panatura tenderà a staccarsi, eseguire l’ operazione con estrema cura); passarlo adesso nuovamente nell' uovo e ancora nel pangrattato. Portare l’ olio alla giusta temperatura (175°C almeno) e friggere le uova fino a che la panatura sarà diventata bella dorata, per pochi secondi. Servire le uova fritte sopra le Pastinache al forno, il tutto ben caldo.





Ricetta presente nel libro "Fritti" della collana Le ricette di Eataly

Share:

2 commenti

  1. dai ma che bella e buona idea! :-)

    RispondiElimina
  2. Le ho fatte anch'op tanto tempo fa bionissima ma non conla pastinaca.Prendo nota buona fine settimana.

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig