29 settembre 2015

Crocchette di melanzane con Feta e patate


Noi potremo definirci "la famiglia polpetta" anche se in questo caso ho voluto utilizzare la parola crocchetta. In casa nostra, tutto ciò che viene arrotolato, impanato e poi fritto riceve le maggiori attenzioni; in certi casi si preferisce il forno  piuttosto che l' olio bollente, ma qualsiasi sia la cottura scelta, le polpette (o crocchette) possono essere consumate calde, accompagnate magari con una salsina, ma anche fredde, rubate dal piatto di portata della sera prima, nude e crude o tuffate nella salsa di pomodoro. Tanto per citarne alcune, potrei ricordarvi le Polpette di cous cous al forno con verdure e asparagi selvatici, le Polpette di lenticchie vegan o anche le Polpette di minestrone con ricotta fiocchi d' avena e semi di cumino nero, forse dimentico le Polpette di pane raffermo e melanzane, ma sono certa che nel frattempo vi sarà già venuta la voglia di polpettare!
Share:

27 settembre 2015

Quadrotti ai semi con cocco mandorle e succo d' arancia


Tanti semi mescolati insieme, poi farina di cocco e succo d' arancia, qualche goccia di sciroppo d' acero e nascono questi quadrotti. Uno snack insolito ma assolutamente naturale, non sono cracker né barrette ma semplici quadrotti da assaporare quando arriva quel certo languirono, mentre si aspetta che il pranzo sia pronto, da appoggiare sul vassoio per un aperitivo, una ricetta senza glutine che forse non sarà "nazional popolare" ma alla fine preferisco sempre proporre ciò che a me piace.
Share:

23 settembre 2015

Pesto di zucchine rucola e basilico con sciroppo d' acero - Green Recipe


Il pesto è senza dubbio facilissimo da preparare e mi piace anche pensare che possa essere tutto ciò  io che voglio che sia! C'è sempre un buon motivo per preparare un pesto...è veloce, sempre fresco, non c'è un ordine preciso da seguire, gli ingredienti sono quasi sempre crudi e messi a casaccio (nudi e crudi...un po' come me ^_^) ed è la giusta ricetta per convincere anche i nanetti di casa a mangiare verdure. Matilda ha creduto che quello di oggi fosse il pesto di sempre, quello al Basilico e invece Rucola e zucchine stavano proprio tra gli spaghetti arrotolati davanti al suo naso! Il pesto è un qualcosa di assoluto, che non ha limiti, è qualcosa che rende liberi...liberi di scegliere, liberi di personalizzare una ricetta già provata, liberi di azzardare accostamenti forse improbabili. Quindi Rucola e zucchini, sciroppo d' acero e pistacchi...il mio pesto di oggi sarà così, improbabile ma senza dubbio di un verde brillante.
Share:

15 settembre 2015

Fettuccine al farro con fagiolini spek e scamorza affumicata



Mentre mi preparo per il mio primo giorno di festa che arriva dopo mesi (domaniiiiiiii.......ma vieniiiiiiiiii....non mi sembra veroooooo...) mi accingo a lasciarvi una ricettina easy, light e speedy! Scusate, mi sono lasciata andare ma come non potrei essere felice, esaltata, euforica, fuori di testa? Finalmente la mia sveglia (anche se per pochissimo) punterà le 7 e non le 4, potrò godermi un intero giorno e dedicarlo ad un sano riposo, potrò fare le cose con calma, potrò pulire finalmente i vetri, potrò svuotare il frigorifero per lustrarlo a dovere, potrò staccare le tende per fargli fare un giretto in lavatrice, potrò andare a farmi una camminata con cuffie e scarpette ben allacciate ai piedi, potrò guardare anche un po' di TV, potrò.....! Buaaaaaaa...ma chi ci crede!!!!Mi sa che domani non farò proprio un bel niente, anzi, una cosa la farò senza dubbio, mi godrò la mia famiglia! Il mio ritiro spirituale è cominciato! Un primo piatto per il pranzo di domani è già qui sotto i vostri occhi, vi piacerà?
Share:

9 settembre 2015

Insalata di fichi e speck - Green Recipe


Per me è il tempo di ricette facili, veloci, leggere e che non impegnano perché di cose da fare ne ho fin troppe fuori casa. Quando arrivo esausta dal lavoro ho solo voglia di riposo, tanto santo riposo. Con le testa scalerei un grattacielo ma non sempre il fisico risponde ai comandi. Sono certa che la voglia di cucinare ricette un po' più impegnative tornerà ma con il sole sempre alto mi butto a capofitto nel solo colore che adesso amo vedere nel piatto. Per la serie "il green sempre e comunque" oggi vi presento un' insalata con fichi e speck che non farà altro che rallegrare la vostra pausa pranzo tutta settembrina! La ricetta è adesso presente all' interno del mensile Fiorfiore in Cucina...se vi va, correte a trovarmi, io vi aspetto a braccia aperte!
Share:

8 settembre 2015

Barrette ai fiocchi d' avena all' olio extravergine d' oliva con semi di canapa fichi e cioccolato


 "Cioccolato e..." anche a settembre, con i fichi e per me anche con avena e canapa. Oggi la ricetta di queste barrette facile da preparare, veloci, sane, con tanta roba buona dentro e che andranno benissimo per tutte le vostre colazioni o merende. Per me non è mai tardi per un buon caffè, quindi vado a metterlo su, mi sgranocchio queste meraviglie e vi auguro una piacevole lettura. 
Share:

4 settembre 2015

Penne integrali al ragù di verdure


Oggi un primo piatto all' insegna della freschezza perché mentre tutti pensano ai fichi io ancora resto attaccata all' idea di un' estate infinita...se aprendo ogni giorno le finestre vedeste anche voi ciò che vedo io, pensereste che l' estate è appena iniziata!  Mare, sole e ancora tanta voglia di stare a piedi nudi. Intanto voi dedicatevi al vostro rientro a casa e se guardandovi indietro proverete un po' di malinconia per la stagione che sta per lasciarci, pensate a me, alla mia isola e ai mie piatti che ancora non hanno voglia di entrare in un lento letargo. Allora sole ancora alto e una pasta integrale davvero freschissima, colorata e preparata con tante verdure che potrete anche scegliere a seconda dei vostri gusti!

Share:

1 settembre 2015

Cake farro e yogurt con farina di mandorle e susine allo sciroppo d' acero




Il mese di Settembre un po' come il mese di Gennaio, dopo l' estate e dopo il Natale malinconia e tristezza, è come se le aspettative venissero meno e vago alla ricerca di un qualcosa che ancora non so ma alla fine va anche bene così! In transito ma pur sempre presente, decisa a prescindere, ritorno dopo un agosto afoso, affollato e per niente noioso! Un dolce rientro a casa, lento ma non troppo perché di nuovi progetti ancora se ne parla, perché di foto ancora se ne scatta e perché la voglia di fare è ancora il mio carro trainante. Direi che non c'è DUE senza TRE...curiosi? FIORFIORE in Cucina...ancora e un grazie grande! Vi lascio una delle tante ricette che troverete nel servizio presente nel nuovo numero di settembre, una cake ovviamente, preparata con farina farro e yogurt dove le susine faranno la sua parte.
Share:
© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig