31 luglio 2015

Spaghetti alle melanzane con fiori di zucca e taralli


La mia estate solitamente passa in fretta, tre mesi intensi dove ogni abitudine viene spazzata via dal lavoro,  dove la parola d' ordine è CORRERE, dove certi giorni sembrano però interminabili e la sensazione è solo quella di essere arrivata ad un punto di non ritorno. Poi però  qualcosa si placa e  rimettermi a fare ciò che mi rilassa sembra un gesto incondizionato...fotografare...cucinare, per poi condividere, rendono questi giorni afosi, impegnativi, meno pesanti, rendono i mie pomeriggi estivi meno confusionari e il fatto di sentirmi lontana da questo mondo virtuale, viene meno! Oggi quindi ritorno con un primo piatto, ritorno con ingredienti che mi riportano indietro nel tempo, che mi riportano a quelle lunghe estati passate da bambina, a CORRERE si, ma tra Fiori di Zucca appena sbocciati, tra melanzane viola, sode e con le spine che pungono dita di bambine curiose, a correre tra tutti quei frutti che la terra di "nonno" mi regalava. Ad ogni estate il mio pensiero vola lontano e un po' ritorno piccina...spensierata e piena di aspettative! 
Share:

24 luglio 2015

Paccheri ripieni con tonno e ricotta


Giuro...il forno per oggi lo lascio spento, tanto sul tavolo ancora qualche fetta di torta è rimasta e fino a domani sono coperta, fosse mai che in casa mia si possa restare senza cake e cioccolato!!! E allora dato che con gli zuccheri sono tranquilla, perché non preparare un bel primo piatto? E se poi questo primo ha tra gli ingredienti anche la ricotta???!?!??! Io dico che non potrete resistere all' idea di riempire ogni Pacchero con una farcia fatta di uova sode, ricotta, tonno e capperi! Ma come...non avete in casa la ricotta??!?!?!? Correte assolutamente a comprarla che comunque è una di quelle cose indispensabili in una cucina e cominciate ad entrare nell' ordine di idee che riempire è sempre meglio che svuotare ^_^! Oggi allora Pacchetti ripieni, freschi, leggeri e veloci...e quindi....meglio riempie che svuotare o meglio svuotare dopo aver riempito?
Share:

23 luglio 2015

Torta al cioccolato all' olio extravergine con le pesche - Chocolate cake


Insalatine, piatti freddi, ghiaccioli, gelati....tutti indaffarati nel preparare ricette prettamente estive che  (ovviamente) non hanno bisogno di cotture, ed io che faccio? Seguo la scia o accendo il forno??!?!?? Ma che domande....fosse mai che mi possa abituare a quella temperatura leggermente più mite....lo accendo eccome!!! Io che 40° mi fanno un baffo...io che ogni mattina, vestita di tutto punto, mi accingo alle cotture (croissant, focacce, pizze, cake, biscotti...)...io che a "Efesto"gli do due giri di campo...abituata come sono a convivere con questa calura estiva....in quei piccolissimi ritagli di tempo, accendo il forno perché è più forte di me, tanto alla fine cambia poco, caldo per caldo, meglio boccheggiare con una fetta di torta al cioccolato tra le mani che farlo a stomaco vuoto! Il cioccolato resta un sempreverde a casa mia, quindi anche in piena estate, cioccolato, cioccolato e ancora cioccolato...oggi con le pesche però, senza burro e con l' olio extravergine, una ciambella morbidissima, cioccolatosa ma con tutta la freschezza delle dolci pesche estive!
Share:
© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig