22 giugno 2015

Torta alla ricotta e limone - Lemon and Ricotta Cake


Avete provato a digitare la parola ricotta qui accanto, nella colonna di destra nell' apposito spazio dove vedete la scritta search!?! Avendolo fatto io prima di voi, devo dire che le ricette che contemplano questo ingrediente sono davvero in maggioranza, dolci o salate, sono senza dubbio le mie preferite. La ricotta la trovo versatile, sempre utile se in sostituzione di altri ingredienti più pesanti, perfetta poi per rendere un impasto morbido, mi piace la consistenza del dolce quando decido di utilizzarla e fidatevi se vi dico che il dolce di oggi è uno dei più buoni, del suo genere, che io abbia mai assaggiato! Anche la preparazione gioca a suo favore dato che non serviranno né fruste elettriche e né planetaria, sarà il procedimento più breve della storia ^_^. La ricetta è una rivisitazione della Torta con yogurt di capra e limone dell' Italianne a Montrèal con la Casseruole plus petite del web! La ricotta ha preso il posto dello yogurt ma il limone è rimasto fortemente presente con succo e scorza! Una cake dolce al punto giusto, senza burro ma comunque umida e morbidissima.
Share:

11 giugno 2015

Croissant sfogliati integrali al miele - Wholewheat flour Croissant with honey



Ed ecco che ritorno in un momento di calma apparente...e' da un po' che le giornate cominciano all' alba....le ore passate in divisa nera ad arrotolare croissant si fanno sentire e la voglia di trasformare la stanchezza in euforia e' pura esigenza!!! Forse il peggio dovrà ancora arrivare, i mesi caldi  ed intensi sono ancora apparentemente lontani, la cosa più importante adesso è solo abituarsi al fatto che al mattino non si dormirà mai! ! Ad ogni modo, volendo valutare la realta', in questa lunga pausa estiva, se guardare attraverso l' obiettivo diventerà un miraggio, sfogliare burro e impasti, capire consistenze e controllare temperature, arrotolare croissant francesi e non, diventerà un gioco da ragazzi!  
Share:

4 giugno 2015

Mousse al cioccolato con le fragole


Cioccolato e...frutti rossi e per me fragole...per l' esattezza una mousse veloce che esalta tutto il gusto del cioccolato fondente! Ancora una volta ritorna la raccolta più cioccolatosa che mai ed ecco oggi il mio contributo! Le regole per prendere parte al gioco sono sempre le stesse, vi rimando qui per saperne di più e vi invito a partecipare chiedendovi di preparare una ricetta che preveda cioccolato (ovviamente) abbinato ai frutti rossi. Dovrete poi semplicemente pubblicare la ricetta inserendo il banner che trovare in calce a questo articolo, lasciare un commento a questo post inserendo nel testo il link che rimanderà direttamente alla vostra proposta. Avrete tempo fino al 27 di ogni mese e per ufficializzare l' adesione, sarà anche necessario iscriversi al gruppo di Facebook  #Cioccolato e...! 
Share:
© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig