27 maggio 2015

Torta della nonna moderna


Questo dessert, già per il nome meriterebbe il primo posto a prescindere, le Nonne sono la colonna portante della nostra esistenza e chi ha la fortuna di poterle abbracciare ogni giorno, gode del bene più prezioso che la vita può regalare! Una piccola tartellette con crema e pinoli dolce come i suoi sguardi,  semplice come i suoi vestiti, dal sapore delicato come i suoi abbracci e bella da guardare come le sue rughe. Oggi un po' malinconica ripenso a te nonna....il mio post per non lasciarti andare perché di una cosa sono certa......non esiste mancanza finché esiste il ricordo! Sono convinta che questo dolcetto ti sarebbe piaciuto tanto....oggi lo mangiamo insieme!
Share:

21 maggio 2015

Crostata di frutta e pasta frolla con farina di Quinoa e Avena


Perché accontentarsi di preparare una frolla fatta con la sola farina di frumento quando è possibile renderla migliore? Perché non entrare nell' ordine di idee che utilizzare farine alternative può solo giovare alla propria salute? Oggi in commercio si trova davvero di tutto poiché la tendenza è quella di orientare il consumatore verso un' altro modo di pensare, l' intenzione è renderlo consapevole di ciò che acquista! Avere una scelta è senza budino una cosa positiva e questo soprattutto perché si è messi nella possibilità di farsi delle domande! Fino a qualche anno fa la farina 00 era la sola cosa che afferravamo sulla scaffale, oggi le cose sono molto cambiate...abbiamo l' imbarazzo della scelta e la voglia di provare....di conoscere...di saperne di più è l' ingrediente fondamentale (almeno per me).
Share:

18 maggio 2015

Ciambella all' acqua di cocco con farina d' Avena


Dopo la ciambella all' acqua, la torta soffice al latte di cocco, potevo forse non pensare ad una ciambella all' acqua di cocco? Direi che la ricetta è arrivata in automatico....in perfetto stile con i miei gusti...ingredienti genuini e sani per un dolce non troppo dolce ma senza dubbio ricco. Il primo pensiero che mi è balenato in mente, appena ho visto la confezione è stato......CIAMBELLA ALL' ACQUA si ma di cocco perché una bevanda completamente naturale, che arriva da noci giovanissime, ricchissima di vitamine e sali minerali (da non confondere con il latte che si ricava invece dalla polpa e che contiene ovviamente più calorie),  merita tutta la mia attenzione, potevo quindi io non infilarla in un dolce???!?!
Share:

14 maggio 2015

Torta soffice al latte di cocco e farina di farro - Cake with coconut milk


Pensare...realizzare e poi fotografare un dolce è una cosa che non mi stanca mai, che non mi crea  quell' ansia da prestazione che certe volte compare per altre circostanze e che avviene con una naturalezza indescrivibile. Gesti ormai spontanei da poter fare quasi ad occhi chiusi....che sia tutto merito di quella cosa che si chiama attitudine? Che la predisposizione, mentale o fisica, per una cosa specifica sia la corretta motivazione?  Non mi è mai piaciuto pensare che tutti siano in grado di fare tutto.....ci sono delle preferenze nella vita e certe volte queste preferenze esistono a prescindere dalle nostre scelte!
Share:

11 maggio 2015

Polpette di Cous Cous al forno con verdure e Asparagi Selvatici


Lo avevate preparato il Cous Cous con verdure e asparagi selvatici???!?!?!? Io penso proprio di si....se poi alla fine, come me, avete esagerato con le dosi (tanto poi è buono anche il giorno dopo e anche freddo) queste polpette potrebbero essere la salvezza......mangerete la stessa cosa per due giorni consecutivi ma almeno la forma non sarà la stessa! Per realizzare questo finger food quindi basterà partire dalla ricetta del cous cous con verdure, omettere i carciofi e i pomodori dagli ingredienti, aggiungere uova, patate e formaggio.....formare delle piccole palline e rotolare in del pangrattato unito a dei semi di lino...il tutto poi andrà in teglia per cuocere in forno ed il gioco sarà fatto! Ma se anche voi siete "polpetta dipendente" vi consiglio di provare le polpette di lenticchie vegan...le polpette di minestrone...o le polpette di pane raffermo con melanzane ! 
Share:

7 maggio 2015

Cous Cous con verdure e Asparagi Selvatici


Oggi ricettina speedy preparata con verdure di stagione freschissime, appena scottate in padella per esaltare i sapori che la terra ci regala. La mia cucina dopo tutto è così...veloce, semplice, leggera e genuina. Diciamo poi che di esigenza faccio virtù....veloce e semplice per sopravvivere alle piene giornate di frenetico sgambettare, leggera e genuina per scelta personale! I presupposti per mangiare sano ci sono sempre ma se poi una passeggiata in campagna mi regala Asparagi selvatici carnosi e invitanti, tutto diventa veramente più facile e inevitabile. Oggi quindi non ci saranno slanci particolari, sarà una ricetta magari scontata ma che porterà solo tanta freschezza!
Share:

5 maggio 2015

Torta Tenerina con la ricotta - Chocolate Cake


La torta Tenerina è una delle torte più gettonate in casa mia perché si prepara in tempi da record....in 5 minuti è pronta da infornare e cuoce in pochissimo tempo. Se per caso siete stati invitati a cena all' ultimo minuto e non volete presentarvi a mani vuote, questo è il tipo di dolce che farà al caso vostro. Il cioccolato non dovrebbe mancare mai in dispensa così come uova, farina e zucchero, quindi sono certa che diventerà una costantane anche in casa vostra. La particolarità di questa torta è quella di risultare tenera all' interno e il solo modo per non sbagliare è azzeccare i tempi di cottura.
Share:
© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig