29 aprile 2015

Ciambella all' acqua - Donut to water



Certe volte le cose scontate, che si fanno abitualmente, che forse non sembrano così fondamentali, rischiano sempre di passare in secondo piano come questa ciambella all' acqua che faccio ormai da sempre. Un dolce soffice, leggero, semplice, senza lattosio, con dosi che poi impari a memoria dove quella cosa noiosa di andare a ricercare gli ingredienti ogni volta, finisce per non accadere più! La ricetta di oggi potrà tranquillamente diventare la base neutra per qualsiasi preparazione; potrete aggiungere delle gocce di cioccolato, delle mele, altra frutta di stagione, della frutta secca, insomma potrete far diventare la ciambella all' acqua il jolly da giocarvi ogni volta. Ad ogni modo, sono certa che vi piacerà anche così...semplice e leggera, una torta sofficissima mai provata prima! La mia versione sarà mini, da mangiare in un sol boccone.
Share:

22 aprile 2015

Cake Quattro Quarti alla ricotta senza zucchero


Ma io vorrei sapere come ho fatto a non aver mai pensato a questa torta prima di questo momento, forse perché meditare di dover utilizzare la stessa quantità per tutti gli ingredienti mi ha sempre scoraggiata! In effetti ciò che ho detto potrebbe risultare opinabile....utilizzare tanto di questo e tanto di quello senza preoccuparsi di dosi e pesi diversi, dovrebbe portare la ricetta della torta Quattro Quarti dritta sul podio, dovrebbe incoraggiare e destare interesse e non certo sollevare questioni! E invece no....questa ricetta, per me non è stata così immediata, la cosa che mi ha sempre fatto desistere è stato il peso notevole che avrebbero avuto i grassi: tanto burro quanta farina, tante uova quanto zucchero, tanto zucchero quanto burro! Poi però qualcosa mi fa cambiare idea.
Share:

20 aprile 2015

Clafoutis pere e cioccolato



Una ricetta che non ha certo bisogno di presentazione e che non è una novità ma non sempre sento il bisogno di qualcosa di particolare, di ricercato, di nuovo...certe volte mi va di battere quella strada già percorsa anche solo per il piacere di riprovare le stesse emozioni....guardando ancora, sentendo ancora, respirando ancora un qualcosa di familiare, mi regala serenità...stabilità e la voglia poi di spaziare in orizzonti sconosciuti! Oggi quindi solo certezze...pere e cioccolato...latte e panna...per un Clafoutis semplice e veloce, una ricetta dove riciclare anche un paio di albumi! Se mi piace vincere facile? Ogni tanto direi proprio di si!
Share:

15 aprile 2015

Impasto per Pizza semplice


Impastare è diventata la mia salvezza...la sera, quando tutti già dormono, nel silenzio più totale e se magari la giornata è stata particolarmente pesante, ritrovo la mia dimensione solo tra acqua e farina! Di notte, sapere di avere del tempo tutto per me mi aiuta ad affrontare meglio i doveri che la giornata mi impone, solo in quel momento mi rilasso....scrollo di dosso tutte le tensioni e dedico del tempo a me stessa! Rimboccarsi le maniche e affondare le mani nell' impasto è quel colpo al cerchio che mi serve per dare poi un colpo alla botte!
Share:

10 aprile 2015

Spaghetti con carciofi e pomodorini al forno


Spaghetti con Carciofi e pomodorini al forno, una ricetta preparata per il magazine FiorFiore in cucina che mi piace particolarmente...i pomodorini succosi e dolcissimi che si sposano alla perfezione con gli altri sapori presenti nel piatto...capperi, acciughe e carciofi...solo un mix vincente. La ricetta si prepara davvero in poco tempo e la scelta di lasciare i pomodori tutti uniti tra loro, renderà un piatto povero in qualcosa di più sofisticato, sarà una presentazione perfetta per gli ospiti del caso!
Share:

7 aprile 2015

Panna cotta con banana yogurt e cioccolato


"Cioccolato e..."BANANA,  questa la sfida del mese di Aprile....la raccolta dove il cioccolato viene abbinato ad ingredienti sempre nuovi ritorna. Le regole sono sempre le stesse ma vi rimando qui dove potrete leggere  il regolamento completo. Se anche per questa volta, vi va di prendere parte al gioco, dovrete  semplicemente pensate, elaborate e poi rendete pubblica una ricetta che comprenda cioccolato e banana e poi cliccare qui per lasciare un commento con il link che riporta dritto alla vostra proposta. Avrete tempo fino al 27 di ogni mese ma per rendere ufficiale la vostra adesione dovrete anche iscrivervi al gruppo su facebook #cioccolatoe...! Vi lascio anche la lista dei blog collaboratori giusto per farvi un' idea: oltre a me, Giusy Costantino, Stefania Fornostar Olivieri, Velia Serino, Erika, Sonia Moi, Mattia Cecchetti e Damiano De simone, Alessia, Anna Bonera, Barbara Tagliabue, Cristina Saglietti.
Share:

4 aprile 2015

Soffione di ricotta



Io sono quella che pensa che il prezzemolo sia come lo zucchero a velo....se non serve, ma cosa ce lo metti a fare!??!!? Un bel piatto di pasta fumante ma perché  rovinarlo con una spolverata di prezzemolo tritato, che nella maggior parte dei casi non ci incastra un piffero e nella migliore delle ipotesi ti rimane in mezzo ai denti mettendo così il tuo vicino nell' imbarazzante posizione di avvisarti prima che arrivi il cameriere!?!?! Per lo zucchero a velo succede un po' la stessa cosa...non ti rimane tra i denti ma certe volte è davvero inutile.....ma se il dolce è già equilibrato così, perché andare ad aggiungere ulteriore dolcezza? Per me ha anche il potere di travisare i sapori, di non farti più capire cosa stai mangiando e poi, se questo non bastasse, il giorno dopo si trasforma in uno strato invisibile, lucido e appiccicoso che rende il dolce immangiabile. Comunque, anche se io sarò sempre quella che sposterà di lato il prezzemolo nel piatto, e quella che sbatterà la fetta per far cadere lo zucchero, oggi, per il Soffione di Ricotta di Laura, sarò solo una bella contraddizione....perchè?Zucchero a velo come se piovesse con la convinzione che anche il prezzemolo non avrebbe rovinato niente!

Share:

3 aprile 2015

Frittata di Piselli e orzo - Green Recipe


Ormai il più è fatto....adesso comincia piano piano a ritornare la tranquillità, la Schiaccia di Pasqua è andata, la Pastiera pure, direi che con i dolci ci stiamo dentro alla grande (ma chissà se ci sarà posto per un' altra ricetta) ed io già penso alla Pasquetta, alla campagna, all' erba nel prato, agli alberi in fiore, il tempo reggerà? Bella domanda....non ricordo un raggio di sole nelle vacanze pasquali ormai da anni...sembra legge che l' uovo di cioccolato si debba mangiare sotto le nuvole. E allora come risolvo? Che sia Pasqua o che sia Pasquetta, io esco, no a ristoranti, no a pranzi lunghi e stressanti, no a cibi pesanti....per me ci saranno due gite fuori porta per corre il rischio di trovare il sole almeno una volta! 
Share:
© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig