30 gennaio 2015

Torta di mele con la ricotta senza burro senza olio e senza glutine

Era da un po' che mi frullava in testa l' idea di preparare una torta di mele alternativa, con pochi grassi ma che fosse comunque dolce e umida....poi una mattina arriva lei che mi serve sul piatto d' argento la ricetta ideale (vabbè...le sue ricette sono tutte ideali), proprio quella che stavo cercando! Allora mi sono detta...vai, si parte...Gaby accendi il forno e comincia ad affettare le mele!!! La ricetta era perfetta ma ho comunque scelto di rendere questa torta il più personale possibile...ho aumentato la dose della frutta (tante mele...tantissime mele), ho evitato il glutine, ho aggiunto un po' di farina di mandorle e ho infine utilizzato uno zucchero speciale arrivato in regalo da una donna altrettanto speciale! Della serie...vista e presa e poi anche finita nel giro di due giorni. Questa torta leggera e dolcissima (e qui ne potrete trovare una variante) è il giusto compromesso per quello strappo alla regola...è quel dolce che ti puoi permettere sempre perché alla fine due (fette) è meglio di una!

Share:

29 gennaio 2015

La Ribollita - Soup for Winter

La minestra Ribollita arriva dalle campagne Fiorentine....RI - BOLLITA...bollita due volte, nasce dalla miseria e dalle esigenze di vita, dagli orari obbligati che la terra imponeva ai contadini. Una Minestra di verdure preparata principalmente con Cavolo Nero, fagioli e con il pane raffermo del giorno prima, ribollita. Quella Toscana non è una cucina "ricca" ma senza dubbio è parsimoniosa (grande qualità questa), certe volte anche frugale ma soprattutto è una cucina semplice e sincera.  I piatti quasi mai sporchi di grasso e non troppo abbondanti...(appesantirsi lo stomaco significa anche appesantirsi il cervello!!!)...a noi Toscani piace stare a tavola e godere di questo grande piacere della vita, mangiando cose semplici ma ricche di sapore. Nonno da bimbetta mi diceva sempre....mangia il pane che ti riempi.....oggi quel pane mi ha fatto ripensare a lui e questa minestra oggi la mangio insieme a te, tu seduto al tuo posto con la sedia imbottita, il fiasco del vino davanti e Corrado alla tv che dice IL PRANZO E' SERVITO...ed io, lì accanto a te che ti guardo mentre tu guardi me.

Share:

26 gennaio 2015

Il Corollo...un dolce tipico dell' Isola d' Elba - Una Ciambella semplice

Diciamocelo pure in confidenza...io sono il tipo da "DOLCI DA CREDENZA"....da torte di casa, quelle semplici senza troppi fronzoli, il tipo da ciambelle per la prima colazione che poi però vanno bene anche per fare merenda insieme ad una bella tazza di the fumante, il tipo da torte tradizionali per lo spuntino notturno, da portarsi a letto tra le pieghe del piumone dove poi i bricioli vanno sempre a finire nelle pagine del libro di turno! Amo la semplicità in generale nella vita e forse le mie ricette lo raccontano ancor prima delle mie parole. Oggi vi regalo un dolce tipico della mia Isola...il COROLLO...niente cose strane...nessun ingrediente impossibile ma solo pochi ingredienti assemblati in modo veloce e pratico! 

Share:

23 gennaio 2015

Vellutata di rape bianche e broccolo Romano - Soup for Winter

Questo è il tipico piatto che  preparo per disintossicarmi dal resto del mondo....ogni tanto ho bisogno di entrare in una sorta di ritiro spirituale  e una vellutata simile mi è di grande aiuto....mi riporta il giusto equilibrio! Tutto rientra...l' umore principalmente perché alla fine è la convinzione che muove ogni tessera del mosaico! Mangiare un piatto sano, ricco solo di cose buone (e qui ne trovate un' altra versione) ti porta a convincerti di stare subito meglio anche se il giorno prima ti sei mangiato tre fette di quel dolce al cioccolato.....fare una passeggiata di un' ora può giustificare quelle tre fette di dolce al cioccolato...capito???!!?!? L' importante è essere convinti nella vita e questa vellutata ha tutte le carte in regola per convincermi di essermi tolta il medico di torno per almeno tutta la giornata!!!

Share:

21 gennaio 2015

Torta salata con pasta matta integrale alla ricotta funghi e speck

Se ritorno a casa con un cestino pieno (si...vabbè non proprio pieno) di funghi appena raccolti non posso che preparare una ricetta al volo, semplice ma che stuzzichi l' appetito! La fortuna di vivere su quest' Isola è anche questa....reperire prodotti genuini, che crescono dietro l' angolo, che tante volte vengono cucinati al momento...un lusso che capisco non essere per tutti, di questo me ne rendo conto. Materie prime preziose, che si rischia di dare per scontate, devo invece ricevere il giusto riconoscimento poiché regalano ad un piatto quel valore aggiunto che non sempre si riesce a riconoscere! Oggi quindi per me si festeggia...e cosa direte voi? Si festeggia la certezza della genuinità di una ricetta...si festeggia la semplicità degli ingredienti...si festeggia la natura! 

Share:

19 gennaio 2015

Brioche al succo di Mela sciroppo d' Acero e cannella con lievito madre

Un buon inizio, partire così lo è senza il minimo dubbio....una brioche naturale, con lievito madre, con succo di mela, con sciroppo d' Acero, con mela grattugiata, con farina 0 macinata a pietra e con solo zucchero grezzo di canna! Preparare questa ricetta dolce per la colazione della propria famiglia significa solo compiere il primo gesto d' amore della giornata! Non credo che ci sia bisogno di aggiungere altro....solo cominciate a pensare all' impasto perché non è mai troppo tardi per concedersi una pausa dolce e che faccia anche bene alla salute! Buon Lunedì e forza che una nuova settimana ricca di ricette è già cominciata!

Share:

17 gennaio 2015

Torta al cioccolato e amaretti senza glutine - Chocolate cake Glutenfree

Ai non amanti degli amaretti....ASTENERSI...andate oltre, passate il turno, fatevi una tisana ^_^ perché questa è una torta al cioccolato, sofficissima, senza glutine, senza burro, cioccolatosa ma con uno spiccato gusto di quel biscotto scrocchioloso, piccolino e rotondo... sto parlando della versione croccante dell' amaretto che adoro! Prima di arrivare a questa ricetta, ho fatto diversi tentativi...più amaretti....meno cioccolata...senza yogurt...senza burro...poi alla fine, sono riuscita ad arrivare alla ricetta perfetta per me, equilibrata, dalla texture giusta, soffice come una nuvola che si scioglie in bocca al primo assaggio ma dal sapore forte e deciso. Per questa partita ho lasciato in panchina il burro facendo giocare l' olio che è sempre una grande Cannoniere (a mio avviso), se la cava sempre dignitosamente riuscendo a segnare gol dal centro campo!!! Direi che oggi il vostro ruolo potrebbe essere quello di un Arbitro...quindi divisa nera e fischietto e che vinca il migliore!!


Share:

15 gennaio 2015

Zuppa di lenticchie Rosse decorticate all' indiana - Soup for Winter

I legumi secchi non mancano mai nella mia credenza, ho sempre qualche sacchetto nascosto dietro al barattolo della farina o tra i pacchetti della pasta. Scelgo sempre prodotti biologici e cerco di servirmi dallo stesso rivenditore, in questo modo posso tenere sotto controllo il ricambio dei prodotti sullo scaffale per non rischiare di acquistare legumi vecchi; controllo il prodotto attraverso il sacchetto trasparente per evitare legumi raggrinsiti. Acquistare un prodotto fresco influisce positivamente sul gusto e sulla cottura....quindi occhi aperti e seguitemi se vi va di saperne di più su questo alimento povero ma ricco !


Share:

13 gennaio 2015

Pesto di Rucola e mandorle con Tahin - Glutenfree - Green Recipe

E se ieri vi proponevo qui un secondo piatto leggero, vegano e vegetariano, oggi ho voglia di lasciarmi andare ad una ricetta sempre leggera ma dai colori vivaci che in qualche modo può abbinarsi alle polpette di lenticchie croccanti. Proprio alla fine di quella ricetta parlavo di un pesto di rucola...detto fatto...eccola servita, una salsa delicata che ho reso più decisa e presente grazie all' aggiunta del pecorino Romano (che adoro) e del Tahin (crema a base di semi di sesamo). Questo pesto può essere utilizzato per condire la pasta (come vedrete tra poco) o può accompagnare secondi piatti a base di carne.

Share:

12 gennaio 2015

Polpette di lenticchie vegan

Oggi ricetta salata, vegetariana e anche vegana perchè ogni tanto mi piace preparare piatti alternativi, presentare ricette salutari per cena mi fa sentire meno in colpa se il giorno prima ho preparato un dolce! Quindi portatevi avanti lessando le lenticchie perchè poi formare le polpette sarà un gioco da ragazzi, una passatina in un mix croccante e saporito e via in forno a cuocere con la sola aggiunta di un filo d' olio; per un tocco in più, potrete servire le polpettine accompagnandole con una salsa alla rucola. Se vi piacciono le lenticchie vi consiglio di dare una sbirciata anche a questa ricetta, Lenticchie calde con Porcini, sono certa che vi piacerà e prossimamente sarà la volta di una Zuppa con le lenticchie rosse da leccarsi i baffi......volete quindi un altro piccolo consiglio? Cominciate a cercare queste piccole perle arancioni e stay tuned!

Share:

9 gennaio 2015

Torta allo yogurt 7 vasetti - Bundt Cake

Non ho resistito alla tentazione di provarlo....ho ceduto clamorosamente al fascino di questo stampo spettacolare arrivato proprio il giorno del mio compleanno, il regalo più atteso e sospirato! Ultimamente il blog sta sfornando quasi solo torte, dolcetti e tartellette e obiettivamente oggi sarebbe stato doveroso parlare di una zuppa o di una bella pagnotta croccante ed invece ancora CAKE! Dovrete nuovamente fare i conti con un dolce...Bundt Cake allo yogurt, la ricetta della torta morbida e profumata dei sette vasetti.....forse non la scelta azzeccata per questa forma ma la voglia di provare lo stampo mi ha fatto perdere la lucidità! Non so perché ma credo che apprezzerete comunque....la ricetta di oggi potrebbe essere la scelta giusta per la colazione della domenica mattina e per la zuppa? Non mancherà certo occasione, magari la prossima settimana.....che sia la volta buona per dare inizio alla dieta??!!?!?!

Share:

7 gennaio 2015

Cupcake o Torta al cioccolato tutto in una ciotola con Camy Cream

Questa ricetta è quella facile...quella che si prepara all' ultimo minuto....quella che metti tutto in una ciotola e il gioco è fatto...è quella ricetta "salva vita" perfetta da adattare e da plasmare a seconda delle circostanze. La ricetta base al cioccolato di oggi potrà essere scelta sia per preparare una torta a strati da guarnire con creme o ganache, sia per realizzare dei cupcake. Io e Martha Stewart, a questo giro, non suderemo le sette camicie per fornire informazioni tecniche...io vi assicuro che sarò breve e concisa, la Signora assicura che sarà un gioco da ragazzi...cosa dovrete fare??? Mescolare gli ingredienti secchi tra loro, unirli a quelli liquidi e quando tutto sarà in una ciotola, sbattere il composto al cioccolato con una  frusta! A questo punto IL BIVIO con due strade: o vi mangiate 24 Cupcake, o imburrate e infarinate due stampi da 20cm per la torta a strati per il compleanno di.....di qualcuno no? Sono certa che non mancheranno certo occasioni simili....il mio per esempio è proprio oggi e quale post sarebbe stato più indicato se non proprio questo!!! 

Share:

5 gennaio 2015

Crostatine al cioccolato e arancia - Chocolate tartellettes and orange

Eccomi presente al secondo appuntamento....si....ma quale appuntamento, direte voi!!!!! Ricordate la Torta al cioccolato e cannella con le mele? E ricordate la raccolta "CIOCCOLATO e..."? Bhè se avete perso qualche dettaglio vi rimando direttamente a quel post dove troverete tutte le info per partecipare a questo gioco davvero carino. In pratica 11 blog coinvolti, con a capo Giusy (Foto and Food), ogni mese proporranno una ricetta dove l' abbinamento sarà d' obbligo: il cioccolato la costante, gli agrumi (per il mese di gennaio) la variante. Per partecipare basterà pensare ed elaborare una ricetta che abbia come protagonisti i due ingredienti (cioccolato e agrumi), una volta pubblicato il post, ci sarà tempo fino al giorno 27 del mese corrente per lasciare il vostro link qui . Vi lascio ai vostri pensieri cioccolatosi e alla mia proposta: Crostatine al cioccolato con frolla integrale al cacao e arancia.

Share:

3 gennaio 2015

Torta integrale allo sciroppo d' Acero - Cake wholemeal flour Maple syrup

Lo sciroppo d' acero è diventato uno dei miei ingredienti preferiti quando si parla di ricette dolci...lo avevo già utilizzato per queste CIAMBELLINE e per questo RISOLATTE ma dopo aver avuto l' onore di assaggiare lo sciroppo di Margherita (organic Maple syrup of Canada) è quasi diventato il solo dolcificante utilizzato per cake e biscotti, peccato che sia già finito ma credo che dovrò trovare il modo per non restare senza questo nettare grandioso! Vi lascio la ricetta al volo perché riprendere a cucinare dopo le feste Natalizie è sempre demotivante....magari una Cake leggera e veloce come quella di oggi potrà essere la ragione per ricominciare a riprendere le abitudini di sempre....le nostre abitudini preferite dopotutto! 

Share:
© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig