27 dicembre 2015

Lasagne al Salmone

Accessori Mario Luca Giusti

Il Natale è ormai andato...andato il Panettone (ma non prendetemi troppo sul serio ^_^), andato il pranzo, andato il "Santo Stefano", andata la tombola e andato anche lo scarto dei pacchetti. Ognuno ha avuto ciò che desiderava e il ricordo più bello resta quello legato ai più piccini....alle loro espressioni, alle loro risate, ai loro occhi pieni di stupore!!! Mi considero ancora il ferie ma la ricetta di oggi ci tenevo ad inserirla nel mio archivio nella categoria "primi piatti". Che sia adatta al cenone di fine anno?! Nel frattempo che leggete ingredienti e procedimento vi rinnovo i miei auguri e vi avviso....state nei paraggi perchè tante altre belle ricettine attendono di essere condivise, perchè ok darsi una tregua ma ormai dovreste conoscermi....posso io restare troppo a lungo lontana e in disparte senza sentire il bisogno di tornare prima di subito?!?!


Lasagne al Salmone

(una mia ricetta presente nel numero 23 della rivista Prèmiaty)


Ingredienti
per 6/8 persone (teglia 20x30cm - 5 strati)


250g di lasagne all’uovo già pronte
300g di salmone affumicato
2 cipolline fresche
2 cucchiai di farina circa
400ml di latte
50 g. di burro
parmigiano reggiano q.b.
vino bianco q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
2l di besciamella
sale



Procedimento

  • Sbollentare le lasagne in acqua salata, scolarle e lasciarle asciugare su un canovaccio di cotone pulito. 

Pre la salsa al salmone


  1. Tritare le cipolline e tagliare il salmone a pezzetti. Lasciare dorare in un filo d’olio e sfumare con il vino che andrà fatto evaporare.
  2. Nel frattempo unire la farina al latte e aggiungerla al salmone. Amalgamare gli ingredienti velocemente (salsa fluida ma non liquida ) e aggiustare di sale; pepare e allontanare dal fuoco.
  3.  Imburrare la teglia e formare gli strati,  alternare in questo modo: salsa al salmone, besciamella e lasagna. Ripetere per 5 volte (5 strati di pasta) e terminare le lasagne con la salsa al salmone e con besciamella abbondante. 
  4. Spolverare con un po’ di parmigiano e finire con qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.







Share:

2 commenti

  1. Delicate ed eleganti, penso di prepararle con l'aggiunta di crescenza per il cenone di capodanno :-)
    Tanti auguri e grazie per queste prelibatezze condite da scatti meravigliosi.. è un piacere leggerti!

    RispondiElimina
  2. ...le ho preparate domenica e sono ottime!! Un paio di porzioni me le sono congelate per i nostri momenti difficili! :)
    Approfitto per dirti anche che....da Web designer e grafica apprezzo molto questa nuova veste del blog!
    Ciao cara!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig