20 novembre 2015

Purè vegano di zucca e patate



Alla fine, ciò che vedete in questa ciotola l' ho chiamato purè perché l' accostamento con la patata e la sua consistenza, me lo hanno ricordato! Avevo voglia di una roba nature nature, che fungesse da contorno e mentre pelavo le patate e preparavo la zucca Delica per la solita zuppa, mi è balenata l' idea. Ma se preparassi una crema densa fatta con la polpa della zucca e con le patate americane, da utilizzare al posto del solito purè? Detto fatto...questa varietà di zucca, dalla polpa soda e davvero poco acquosa e una patata americana dolcissima, mi hanno reso la vita facile. Non ho utilizzato né latte, né burro....il purè in questione non ha avuto bisogno di ingredienti aggiuntivi poiché l' acqua, che ha provveduto a cuocere zucca e patate, è diventata il latte del caso e il burro, che avrebbe dovuto mantecare il tutto, si è trasformato in un cucchiaio di olio nuovo! Il procedimento per questa ricetta è davvero semplice, avrete però bisogno di una di quelle pentole che per l' occasione si trasformano in vaporiera e di un minipimer. Una volta che gli ingredienti saranno cotti (20 minuti al massimo), basterà frullarli allungando con poca di quell' acqua che avrà appena finito di bollire nella vaporiera. Allora, vi ho convinti!?!?!? Sembra o non sembra un vero purè? Per me la risposta è senza dubbio affermativa, con l' eccezione di contenere il minimo dei grassi con il massimo del gusto!!!! La scelta di cuocere le verdure al vapore è fondamentale poiché in questo modo manterranno tutto il loro sapore originale.



Purè vegano di zucca e patate

Ingredienti
(per circa 400g)

225g di zucca Delica cruda al netto degli scarti
100g di patate Amaricane crude e pelate
acqua q.b.
sale q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine d' oliva

Procedimento

Tagliare in piccole parti la zucca e le patate, lavare e asciugare le verdure; cuocere al vapore (usare una di quelle pentole che per l' occasione si trasformano in vaporiera e utilizzare dell' acqua buona adeguatamente salata), ci vorranno circa 20 minuti. Una volta che zucca e patate saranno belle morbide, sistemarle nel boccale fornito in dotazione con il minipimer (recipiente alto e stretto) e frullare unendo poca dell' acqua utilizzata per la cottura (già salata e ricca di sapore).  Si dovrà ottenere una crema simile al purè, densa e profumata. Terminare unendo un cucchiaio di olio evo e frustare per pochi secondi. Servire caldo come contorno ad un secondo piatto.






Share:

5 commenti

  1. Ma che delizioso abbinamento, l'aspetto poi è davvero invogliante ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  2. La prossima volta che ceno a casa preparo subito questo purè! Cercavo proprio un'idea per un contorno a base di zucca! Le patate americane le trovo facilmente al super, ma la zucca delica non saprei... In genere non vedo tante varietà disponibili, se ne hanno un tipo è già molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarà un problema, ne caso tu non trovassi questa varietà di zucca, potrai utilizzare ciò che trovi valutando però se unire ulteriore acqua al "purè" ; se la zucca in questione risultasse già abbastanza idratata, probabilmente non sevirà unire altra acqua! A presto e buona domenica!

      Elimina
  3. Amore a prima vista per il tuo sito e le tue foto.Non ti lascio più....

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig