15 settembre 2015

Fettuccine al farro con fagiolini spek e scamorza affumicata



Mentre mi preparo per il mio primo giorno di festa che arriva dopo mesi (domaniiiiiiii.......ma vieniiiiiiiiii....non mi sembra veroooooo...) mi accingo a lasciarvi una ricettina easy, light e speedy! Scusate, mi sono lasciata andare ma come non potrei essere felice, esaltata, euforica, fuori di testa? Finalmente la mia sveglia (anche se per pochissimo) punterà le 7 e non le 4, potrò godermi un intero giorno e dedicarlo ad un sano riposo, potrò fare le cose con calma, potrò pulire finalmente i vetri, potrò svuotare il frigorifero per lustrarlo a dovere, potrò staccare le tende per fargli fare un giretto in lavatrice, potrò andare a farmi una camminata con cuffie e scarpette ben allacciate ai piedi, potrò guardare anche un po' di TV, potrò.....! Buaaaaaaa...ma chi ci crede!!!!Mi sa che domani non farò proprio un bel niente, anzi, una cosa la farò senza dubbio, mi godrò la mia famiglia! Il mio ritiro spirituale è cominciato! Un primo piatto per il pranzo di domani è già qui sotto i vostri occhi, vi piacerà?





Ricette presente nel numero di giugno di "FIORFIORE in cucina"



Fettuccine al farro con fagiolini speck e scamorza affumicata


Ingredienti
(per 4 persone)

320g di fettuccine al farro
250g di fagiolini
80g di speck (una fetta)
100g di scamorza affumicata a cubetti
1 scalogno
semi di sesamo q.b.
olio d'oliva extravergine
sale e pepe q.b.

Procedimento

Per prima cosa lessare i fagiolini in abbonate acqua salata. Scolarli al dente e tagliarli a pezzetti (lasciare da parte). Cuocere anche le fettuccine in acqua salata. Nel frattempo, in una padella, tostare i semi di sesamo, aggiungere i cubetti di scamorza e fare in modo che i semi ricoprano ogni cubetto (lasciare da parte). In una padella, lasciare soffriggere lo scalogno tagliato finemente con l' olio, aggiungere poi lo speck tagliato a listarelle, i fagiolini e la pasta scolata. Condire bene il tutto e lasciare insaporire trattenendo brevemente la padella sul fuoco; aggiustare di sale e unire infine i cubetti di scamorza al sesamo. Terminare il piatto con un' abbondante macinata di pepe e servire subito.









Bacio a tutti 
e alla prossima ricetta!!!



Share:

9 commenti

  1. Capisco benissimo il tuo entusiasmo, anche per me i giorni liberi sono sempre preziosi, perché ci sono periodi in cui purtroppo ne faccio pochi... Goditi tutto il tuo tempo, e se per caso non riesci a fare tutto quello che hai in mente, pazienza, a volte un po' di ozio fa più che bene! :-)

    RispondiElimina
  2. per la casa c'è tempo, meglio godersi la famiglia e creare piatti per loro fatti con amore

    RispondiElimina
  3. Goditelo alla grande allora questo giorno speciale....direi che questa meraviglia è perfetta!
    Un bacione a te e alle due stelle

    RispondiElimina
  4. Goditelo alla grande allora questo giorno speciale....direi che questa meraviglia è perfetta!
    Un bacione a te e alle due stelle

    RispondiElimina
  5. Goditi al meglio il tuo giorno libero. Io parto sempre col dire "domani farò questo, questo e questo", ma poi ci ripenso e conoscendomi so che non ne farò neanche una perché preferisco godermi quelle cose e persone a cui vorrei dedicare più tempo.
    Bellissime queste fettuccine, sicuramente buone e che fanno bene! Ma riesci a far mangiare i fagiolini nella pasta alle tue bimbe? Se si, brava!

    RispondiElimina
  6. Mi fa molto sorridere che nel tuo giorno libero tu voglia pulire vetri e mettere a posto casa ahah io lo trascorrerei sbracata sul divano con pop corn e una maratona di serie tv xD
    Le tue ricette sono sempre bellissime e golose!

    RispondiElimina
  7. Che sfizio questa ricetta! E' una delle cose che apprezzo di più del tuo blog: l'inventiva e l'accostamento di sapori. Invece per l'accostamento di colori nelle foto, già sai invece cosa penso ;-)

    Buona vacanza
    Deb

    RispondiElimina
  8. Ma che bella questa ricetta!!!!

    RispondiElimina
  9. Bello vedere in sequenza tutte le tue ricette e le tue foto che non avevo visto con la pausa estiva, sanno davvero trasmettere fame, voglia di buono e di luce... :-)

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig