23 luglio 2014

Ghiaccioli al melone naturali e homemade

La vera soluzione a tutti problemi è senza dubbio la dolcezza....senza questo fondamentale ingrediente ogni minimo sforzo può risultare vano......l' acqua da sola può diventare un cubetto di ghiaccio, se poi all' acqua aggiungo la frutta o semplicemente il suo succo, posso ottenere un cubetto di ghiaccio colorato ma niente di più! Il solo e vero ingrediente che potrà dare lo slancio e questo bel pezzo di ghiaccio sarà solo la dolcezza....la vostra ovviamente e quella di uno sciroppo di zucchero preparato in poche e semplici mosse! Sembra che tutto abbia avuto inizio nel lontano 1905, a San Francisco, quando un ragazzetto di appena 11 anni  ebbe la fortuna di dimenticare in veranda una tazza di acqua e soda zuccherata e con all'interno un bastoncino per mescolare. Il giorno dopo nasceva il primo ghiacciolo...ciò che accadde dopo è sulla bocca di tutti!


Share:

17 luglio 2014

Pâte à Génoise (pasta genovese) con panna e lamponi

In effetti, se mi fermo a pensare, le ricette classiche e quindi le ricette base della pasticceria, rischiano sempre di restare nascoste tra gli appunti in quell' agenda polverosa che tengo nello scaffale della cucina....tendenzialmente dò per scontato che tutti conoscano certe preparazioni e per l' archivio del mio blog, vado alla ricerca di ricette di nicchia e per questo meno tradizionali. Oggi farò un' eccezione con la convinzione che non resterà una meteora....parlerò della "Pâte à Génoise" ovvero della pasta Genoise o pasta Genovese che ha per parente il famoso Pan di Spagna ma con un ingrediente in più!

Share:

10 luglio 2014

La schiacciunta

Tradizione e semplicità....pochi ingredienti ed elementare la procedura per questo dolce tipicamente Elbano. La Schiacciunta è il fiore all' occhiello della mia piccola Isola, scende a valle dal paesino del Poggio croccante e friabile, sottile e zuccherosa! I boscaioli e i carbonai che arrivavano dall' entroterra maremmano in cerca di lavoro, portarono oltremare lo strutto e con lui anche il modo per renderlo davvero speciale!



Share:
© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig