28 aprile 2014

Fegatini d pollo con porro al burro e vellutata di piselli per l' MTC più faticoso per me!

Oggi sarò una meteora perché essere qua adesso è senza dubbio una grande cosa dato che ho i minuti contati per l' orario di lavoro che sta per iniziare, sono nuovamente orfana del mio computer (per fortuna ho un padre e una madre ben forniti di tastiere e schermi e con il vantaggio di abitare a dieci metri da me) e anche perché ho dovuto masticare di quinto quarto, un campo ostico e controverso per una come me che non è una vegetariana ma quasi!!! Ho puntato a partecipare perché di solito non rinuncio mai……mi scuso per la banalità del piatto ma dopo tutto era l' unica cosa che avrei mai potuto provare a cucinare……che fegatini di pollo siano!



Share:

26 aprile 2014

MACHEDAVVERO io una Fotografa? I miei dietro le quinte e rifletto!

Non avevo mai pensato che scrivere un post su ciò che penso della fotografia di food potesse destare interesse, poi un giorno arriva Beatrice e mi invita a buttare giù due righe per la sua rubrica di Food Photography (qui il suo post di oggi)….la prima cosa che le dico è che io non sono una Fotografa ma semplicemente una che sperimenta e che ci prova, che fa foto senza aver studiato.…quindi in realtà una non - fotografa! Io ci penso e poi di getto scrivo quello che mi passa per la testa…magari andando anche un po' fuori tema ma sicuramente esponendo il mio pensiero! Grazie Beatrice per avermi dato modo di esprimermi e per avermi regalato nuovi spunti di riflessione. Oggi io sarò sua ospite felicissima di esserlo!


Share:

18 aprile 2014

Biscotti di pasta frolla all' anice e gli auguri di Pasqua

Avevo fatto un sacco di programmi per il post di oggi ma sinceramente adesso sono un po' in confusione perché il mio computer fa nuovamente i capricci e temo che forse stia per lasciarmi definitivamente….in questo momento riesco a scrivere per miracolo ma forse non è un caso dato che ci stiamo avvicinando alla Pasqua! Chi mi segue sa che la religione non è contemplata tra le cose che amo, certo è che se una mano divina volesse arrivare per farmi la grazia, giuro che sarei pronta a ricredermi….intanto scrivo e spero di arrivare alla fine di questa giornata!!!!



Share:

15 aprile 2014

Hot Cross Buns con lievito madre (panini dolci pasquali)

La verità è che questi panini avrei voluto preparali fin dal primo momento in cui ho sfogliato il famoso libro che cito spesso nei miei post, una ricetta anglosassone e normalmente preparata per le feste pasquali….al tempo era Natale ma per fortuna i giorni sono passati ed oggi posso finalmente condividere questi panini dolci che ho preparato sfruttando ancora una volta il mio lievito madre che non smette di darmi soddisfazioni. Il tempo che ho a disposizione è sempre meno ma non potevo rinunciare a questa meraviglia…la mia Pasqua sarà dolce, spero anche la vostra!

Share:

9 aprile 2014

Biscolatte…biscotti alla panna homemade come le Macine

Preparare i biscotti è sempre un pretesto……la scusa è quella di poter fare un regalo alla vicina di casa per ringraziarla della comprensione dato che abito al quarto piano e con due bimbe in casa è sempre un terremoto….la verità invece è che rappresenta il mio passatempo preferito, il mio anti-stress per eccellenza ed è forse per questo che con il tempo ho arricchito la mia collezione di formine per biscotti!
Le bimbe poi sono entusiaste alla sola vista di spianatoia e matterello….mi piace coinvolgerle nella preparazione dei biscotti dato che rappresenta un momento di condivisione, un  momento in cui si gioca con il cibo ma anche il momento in cui lo si comprende….il mio intento è quello di trasmettere loro il valore immenso che rappresenta ciò che mangiamo (a casa mia non si butta via niente…mai) e credo che lasciarle provare a preparare con le proprie mani ciò che andranno a sgranocchiare per merenda, possa aiutarle davvero a capire che il cibo è un bene prezioso e che non è così scontato come può sembrare!


Share:

4 aprile 2014

Torta al limone

Appena ho letto gli ingredienti non ho potuto ignorarla….curiosa per l' olio di riso, per la presenza di sette albumi montati a neve, per il succo di limone ed attratta anche dalla sua forma, ieri sera, mi sono lasciata tentare. La verità è che era in scaletta da molto tempo, poi Vaty arriva in sordina con la sua versione ed eccomi già in cucina a rompere uova e con la frusta in mano….la "Fluffosa" che supera la prova "Pittore gluten free" (lo so…non tutti capiranno) ….bhè…questo già dice tutto!!! La ricetta arriva da Monica..."Il Boss delle Torte" al femminile, la Regina delle lievitazioni esplosive…lei che vince la forza di gravità come nessuno mai…lei che le sue TORTE farebbero invidia anche ai migliori Pasticcieri sulla piazza…LEI che dopo averla incontrata, mi è entrata nel cuore ed io per questo non posso che ammirarla e stimarla!!! Grazie Monichina per le meraviglie che ci regali…oggi il mio post è dedicato a te!

Share:

1 aprile 2014

Torta (Gluten Free) di mele carote e mandorle

Di solito tutto gira intorno alle persone….è chi mi guarda…chi mi ascolta….chi mi parla che fa la differenza…spesso mi capita di "ritornare" solo dove ho trovato cortesia, dove ho trovato intelligenza ed è per questo che poi nascono i rapporti di fiducia…i rapporti di amicizia…i rapporti umani! Tutto questo preambolo per spiegare il motivo di questa torta senza glutine…concepita per amicizia, per stima e per affetto nei confronti di tre donne speciali: una FORNOSTAR, una THAI PIANIST e una FASHION FLAVORS! Tre amiche  che se prese tutte insieme racchiudono tutto ciò che cerco nel prossimo….onestà, schiettezza, genuinità, semplicità, dolcezza, fragilità, educazione, ironia! Tre amiche  dove la bellezza (quella vera), io la vedo prepotente, non solo guardandole in faccia ma scavando anche infondo ai loro cuori!  

Share:
© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig