26 marzo 2014

Soufflè al gorgonzola con crema agli asparagi e i consigli per una ricetta perfetta

E' stata dura ragazzi….una gran bella sudata ma alla fine il mio primo soufflé ha vinto la forza di gravità ed è volato fino alle stelle…si vabbè…un volo breve ma pur sempre un volo!!! Sono partita diffidente e sconsolata, cosa che mi succede sempre quando mi ritrovo a fare i conti con imprese titaniche, ma dopo aver letto la ricetta e i preziosi consigli di Fabiana ho tirato un sospiro di sollievo e ho pensato che avrei seguito alla lettera tutto quanto per cercare almeno di partecipare!!! La ricetta poi si è rivelata perfetta poiché portava la firma di Cyril Lignac che prima di essere eletto migliore chef di Francia,  ha lavorato con Pierre Hermè  e con Alain Ducasse (due miti per me)…dopo tutto, con nomi simili il successo era inevitabile!


Share:

24 marzo 2014

Biscotti al the Matcha Handmade

Le mani sono l' attrezzo più prezioso che abbiamo e forse spendere soldi in accessori costosi è veramente inutile….l' impasto prende vita sotto i polpastrelli, le unghie si sporcano ma nello stesso tempo un profumo di burro inebria il nostro naso, il calore del corpo scioglie i grassi che idratano la nostra pelle….impastare con le mani è tutta un' altra cosa e un biscotto questo lo sa bene! 

Share:

20 marzo 2014

Angel Cake

L' Angel Cake è una di quelle torte che amo da sempre….il tipico dolce da credenza, sia per il suo aspetto che per la sua consistenza….quelle alzatine vintage con tanto di campana di vetro sembrano studiate apposta per accogliere questa cake dalle linee pulite e perfette. E dato che sta arrivando la primavera, mi sembra giusto rinunciare ai grassi con una torta davvero light senza però rinunciare a qualcosa di veramente piacevole per il palato….quindi oggi si va di leggerezza e tradizione con una CAKE buona da far cantare gli Angeli!

Share:

14 marzo 2014

Mud Cake al cioccolato…il mio piatto forte!

Quando non devo fare i conti con affetti e sentimenti sono una che impiega poco a buttare giù due righe  per accompagnare la ricetta di turno, di solito mi piace raccontare un po' di me prima di affrontare l'  elenco degli ingredienti e il tutto nasce nello stesso istante in cui mi siedo di fronte alla tastiera, senza programmi, partendo a ruota libera…oggi però di sentimento ne ho da mettere davvero tanto e mi sento quasi in difficoltà per la paura di non riuscire ad esprimere a parole tutto quello che sento  per lei!!! E' anche vero che chi ha voglia di prepararsi una torta al cioccolato, poco potrebbe importargli dei miei preamboli e delle mie parole, però a me piace così perché il blog è anche una sorta di diario di bordo nel quale posso annotare gli stati d' animo, i pensieri e le riflessioni del momento. Oggi mi va di parlare di lei…un' amica conosciuta quasi un' anno fa alla quale oggi dedico il mio piatto forte, Maddalena sei pronta?


Share:

11 marzo 2014

Hamburger di tonno Homemade con Panino lievitato naturalmente

Gente….con lei è stato subito amore, sapete quelle persone che parlano come mangiano, che non hanno peli sulla lingua, che sono semplici e genuine come un piatto di spaghetti al pomodoro….che fanno dell' ironia uno stile di vita….che parlano sempre dopo aver azionato il cervello, che partono in quarta potendoselo permettere….quelle persone che ti lasciano il dolce in bocca anche se ti sembrava di aver addentato un peperoncino…ecco…..tutte queste persone qua stanno racchiuse in una solamente…Monique…ed il nome è tutto un programma!

Share:

8 marzo 2014

Raspberries Pie


Oggi non parlerò delle solite cose....non parlerò dell' 8 marzo in modo tradizionale ma semplicemente dirò quel che penso e che di getto mi arriva dal cuore, parlerò usando le mie parole e cercando di restare in linea con il mio modo di vedere il mondo….sarò sincera e con quella punta di ironia con la quale mi va di condire sempre la mia vita....prendersi troppo sul serio atrofizza il cervello e peggiora la propria salute, fidatevi! :-)



Share:

6 marzo 2014

Only Bagel

Oggi non so da dove iniziare…vediamo…potrei dirvi che sono stanca ma non credo che "spaccherei" per l' originalità dato che non sono certo la sola al mondo a cercar di fare 7 cose contemporaneamente: lavorare, cucinare, fotografare, pensare, ascoltare, parlare e scrivere! Potrei dirvi che sono stufa di queste nuvole e che il sole manca ormai da troppo tempo sulla mia Isola…..ma anche in questo caso non scoprirei l' acqua calda dato che siamo tutti nella stessa barca……rema te che remo io, assisteremo all' estinzione delle quattro ruote per lasciar spazio a scafi e a genoa gonfi dai mille colori (il genoa non è una squadra di calcio ma un tipo di vela!) Poi potrei dirvi che dovrei portare la macchina a lavare…che dovrei trovare il tempo per imbiancare le quattro mura domestiche….che dovrei giocare di più con le mie figlie e che dovrei decidermi a scartare quelle zampe di legno vintage stupende che mio marito mi ha piazzato in terrazza per farle tornare in vita e regalarci così un tavolo nuovo…..che dovrei sistemare gli armadi…che dovrei svuotare la cucina liberandola dalle cose inutili….che dovrei andare almeno tre volte alla settimana in palestra per smaltire tutti questi zuccheri…che dovrei…..dovreiiii! Ma sapete che vi dico invece…che intanto oggi preparo il pane, che cercherò di arrivare al termine di questo post con molto piacere e che domani è un altro giorno!!!

Share:

1 marzo 2014

Torta all' arancia Gluten free senza olio senza burro senza latte….una Ciambella light diversamente buona!



Ogni volta che devo preparare un dolce comincia una vera e propria guerra….il duello è aperto e chi combatte è la bontà, il gusto e la dolcezza contro i nemici di sempre….i grassi! Se parto con la convinzione di preparare una torta, la sola cosa che tenta di farmi cadere a terra la frusta è il calcolo delle calorie che arriva sempre presentando un conto bello salato e l' unica soluzione è, o pagare senza neanche guardare o cercare di abbassare la cifra senza penalizzare  la gratificazione personale e soprattutto, senza togliere la dignità al Dolce di turno!
Share:
© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig