26 febbraio 2014

Orecchiette con Sfere di Cime di Rapa e straccetti di Mozzarella di Bufala campana DOP

Ecco come farsi venire una crisi di panico dopo aver ricevuto una mail…chi scrive è "Le Strade della  Mozzarella"…si parla di un contest, un invito per solo 28 Food Blogger: Pasta Bufala e Fantasia! Reinventa la tradizione! in collaborazione con Il Pastificio dei Campi di Gragnano e Mozzarella di Bufala Campana DOP. Un vero onore per me essere tra le prescelte. Passano i giorni e l' ansia mi assale….leggo le regole "proporre una preparazione che tragga ispirazione dalla grande tradizione gastronomica italiana"….e fin qui tutto fila liscio…."e che includa l' utilizzo di una moderna tecnica di preparazione o cottura"….fermi tutti….e adesso che tiro fuori dal famoso cappello di Mary Poppins?  Sottovuoto, sferificazione, liofilizzazione…..capite adesso  la vera ansia da prestazione che ho subito in tutto questo tempo????? 


Share:

19 febbraio 2014

Apfelstrudel...Strudel di mele che più classico non si può!

Io vi dico che non sempre i matti dicono cose senza senso e vi dico anche che non sempre i matti vanno guardati con diffidenza, quasi sempre hanno del buono da raccontare, quasi sempre hanno la semplicità nel cuore che solo gli ottusi posso non comprende....per questo oggi e' proprio con la SEMPLICITÀ che ho voluto giocare....una pasta matta che mi ha raccontato di lei, che ho maneggiato con cura e che mi ha ricambiata regalando un sorriso elastico! Una pasta matta che è stata la vera rivelazione di questo semplice e classico Strudel di Mele! Intanto questa versione che mai può stancarmi poi mentre scrivo arriva l' ispirazione e magari riapro la porta alla matta di turno! Che dite? Farò bene a fidarmi?
















Share:

12 febbraio 2014

Chocolate Cake… Torta al cioccolato con panna acida e caffè per un San Valentino senza cuori!


"I dolci sono un segno inequivocabile di amore, un' autentica dichiarazione……." quando si esordisce con queste parole io non posso che condividerete  tale pensiero, non posso che prendere atto di quanto vere siano queste parole! L' amore è puro piacere, un dolce è puro piacere e quando l' amore è così dolce, quando è ancora così forte come il primo giorno….quando l' amore corre veloce più del tuo stesso pensiero, più delle tue stesse gambe….quando l' amore che ti circonda dura ormai da più di 15 anni….allora si…questo AMORE è proprio amore vero!!!! 


Share:

7 febbraio 2014

Biscotti integrali…i Cruschellli di Rossella con fiocchi d' avena

S.I.G.E. e vi chiederete il perché di queste lettere...beh....oggi mi va semplicemente di rendere pubbliche le regole di casa mia....Semplicità Intelligenza Gentilezza ed Educazione...ecco il significato della sigla  in apertura…perché nella vita niente si fa per forza, niente si da per scontato e niente si improvvisa ma con certezza sempre si ringrazia, sempre si chiede il permesso e sempre si rispetta il prossimo!

Share:

3 febbraio 2014

Canelés de Bordeaux

Questi dolcetti hanno gironzolato nella mia mente per un anno intero, dal primo giorno in cui ho cominciato a far parte della blogosfera, li ho sospirati e ammirati in ogni angolo del web, me li sono ritrovati di fronte quasi ogni giorno e in tutto il loro splendore mi hanno sempre affascinata.  La mia curiosità aumentava in maniera esponenziale ad ogni visualizzazione, mi chiedevo che sapore avrebbero avuto dato che dalle mie parti si parla di altro da sempre...schiaccia briaca, cantucci con Aleatico, schiacciunta, castagnaccio, ma di Canelés neanche l' ombra. Questi soldatini tutti uguali, schierati, diligenti e sempre attenti, non passano certo inosservati, esteticamente perfetti, piccoli bocconcini caramellati e croccanti con un cuore morbido dallo spiccato sentore di rum...un incanto!!!! Oggi quindi partiamo per la Francia...destinazione Bordeaux per l' esattezza, lascio il mio scoglio per il viaggio che aspettavo da tempo, un viaggio che sa di vaniglia!

Share:
© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig