25 novembre 2014

Zebra Cake Vegan with Pumpkin and Zucchini ( Torta Zebrata -Marmorizzata Vegana con zucca e zucchine)

Avete presente un certo film dove la protagonista è eternamente indecisa...deve sposarsi ma scappa in continuazione? Ecco....avrete capito....e avete presente quando lei alla fina capisce in quale modo preferisce mangiare le uova? Nella scena finale si vede Giulia Roberts con davanti tanti piatti e in ognuno di essi le uova cucinate in tutti i modi possibili....ahhahahaahah...ok, non sono impazzita ma questa premessa solo per rendere pubbliche le mie preferenze....si perché oggi posso fermamente asserire che tipo di zucca preferisco e le uova non ci incastrano niente in realtà. I miei gusti in campo culinario saranno magari un dettaglio trascurabile (so che vi interessa solo la ricetta ^_^) ma di qualcosa dovrò pur parlare prima di elencare gli ingredienti di questa torta meravigliosa, vegana, naturale, con zucca e zucchine e perfino zebrata! 





Vabbè...arriviamo alla coda di questo strampalto discorso....sono arrivata a capire che tipo di zucca preferivo solo dopo aver acquistato la Hokkaido, bellissima, dalla qualità eccellente, della taglia giusta, gestibile anche da chi ha meno dimestichezza con coltelli affilati e bucce durissime, si perché di questa zucca, si consuma anche la scorza che è tenera e dolce e cuoce nello stesso modo in cui cuoce la polpa; di un bellissimo colore rosso arancio, a forma di goccia e dalla polpa eccelsa......veramente superlativa! Adesso la smetto...ok...lascio spazio alla ricetta che avrete intuito, avrà tra gli ingredienti protagonisti proprio la Hokkaido....voi leggete che io nel frattempo vado a pensare in quali altri modi cucinarla (rassegnatevi...sarà ancora zucca )!!!


Non nego il mio entusiasmo per questa cake dai colori pazzeschi, è qualcosa di meraviglioso, sono soddisfatta a pieno del risultato, morbida, umida, equilibrata, insolita, bellissima e perfino vegana. Non è stato facile dosare gli ingredienti in modo da ottenere due impasti che avessero la stessa consistenza (fattore fondamentale per ottenere il motivo "zebrato") ma alla fine ci sono riuscita e mi sento orgogliosa di presentarvi la ricetta. Sarà semplicissima dato che la decisione è stata quella di preparare due impasti autonomi per poi essere assemblati in seguito, quindi via la noia di dividere il composto in due parti uguali...niente stress per oggi ma solo divertimento e voglia di sperimentare! Lascio spazio agli ingredienti che meritano veramente di essere i protagonisti del post di oggi...ho parlato davvero tanto quindi passo e chiudo e che TORTA sia!




Zebra cake Vegan with Pumpkin and Zucchini (Torta Vegana Zebrata con zucca e zucchine)

Ingredienti
(stampo a ciambella da 24cm)

Impasto alla zucca
(900g circa)

220g di zucca Hokkaido cotta al vapore 
125g di zucchero grezzo di canna
80g di latte di mandorle
125g di yogurt di soia al naturale
100g di olio di semi di Girasole
180g di farina 00
40g di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci

Impasto al cioccolato e zucchine
(900g circa)

220g di zucchine (piccole, tenere e tagliate a rondelle)
125g di zucchero grezzo di canna
100g di latte di mandorle
125g di yogurt di soia al naturale
50g di olio di semi di Girasole
180g di farina 00
50g di cacao amaro in polvere
50g di mandorle 
40g di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci


Preparazione

Impasto alla zucca 

In una ciotola setacciare la farina, l' amido di mais e il lievito e lasciare da parte (ingredienti secchi). Nel mixer frullare insieme la zucca, lo zucchero e l' olio fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, versare il tutto in un recipiente e unire gli ingredienti secchi alternati al latte di mandorle; infine  unire lo yogurt e lasciare da parte.

Impasto al cioccolato e zucchine

In una ciotola setacciare la farina, il cacao amaro, l' amido di mais e il lievito e lasciare da parte (ingredienti secchi). Nel mixer frullare insieme le zucchine (lavate, asciugate e ridotte a rondelle), lo zucchero, l' olio e le mandorle fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, versare il tutto in un recipiente e unire gli ingredienti secchi alternati al latte di mandorle; infine  unire lo yogurt e lasciare da parte.

Nota: i due impasti dovranno avere uguale densità, se così non fosse aggiustare diluendo con del latte ulteriore (di solito succede per quello al cacao).

Assemblaggio

Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella. La torta risulterà zebrata solo grazie al modo in cui verrà assemblata quindi procedere in questo modo: cominciare da un lato, versare un cucchiaio di composto alla zucca sulla base della tortiera, sopra il composto versato mettere sempre al centro un cucchiaio di composto al cacao, alternare questa sequenza fino al termine di entrambi gli impasti (se procederete correttamente, vi ritroverete a ruotare la tortiera poiché seguirete l' andamento dell' impasto). Infornare a cuocere per 45 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.








Vi lascio ai vostri esperimenti e non ci rivediamo presto con ancora nuove ricette!
...grazie e
Bacio Grande!









Share:

29 commenti

  1. Che torta Gaby!!! Stupenda!
    Mi piace un sacco!!
    Anche tu i n mood zucca eh??
    Io praticamente ho sempre almeno 1/2 zucca a casa ;-)
    Baci!!! <3

    RispondiElimina
  2. Sana,vegan, stupenda e segue il mood delle righe :D è una torta modaiola!
    Notte
    Gaby

    RispondiElimina
  3. fatico ad immaginare il gusto ma non fatico ad immaginare la sofficità.. si percepisce dalle foto, l'aspetto è magnifico e complimenti per i dosaggi non facili!! brava un bacio

    RispondiElimina
  4. Bellissima la combinazione degli ingredienti...ho sempre preparato questa torta nella sua versione classica ma la tua cara mi intriga troppo é poi é cosi bella anche esteticamente ma tu in questo sei unica!! Un bacio grande,Imma

    RispondiElimina
  5. interessantissima questa torta e poi è venuta perfetta.io amo molto la butternut tu cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sia la migliore per velluta e zuppe....ecco, magari ne preparo una proprio oggi! ^_^

      Elimina
  6. Sei una star! Io perdo sempre la pazienza per l'effetto zebrato!! Ottimo aspetto!

    RispondiElimina
  7. È sempre una festa per gli occhi arrivare qui e soffermarsi sulle tue foto.

    RispondiElimina
  8. Bellissima e davvero interessante, non ho mai assaggiato un dolce a base di zucchini!!

    RispondiElimina
  9. buonissima,e le tue foto sono meravigliose!!
    baci,Patrizia

    RispondiElimina
  10. Ma sei diventata il mio idilo, oltre a illumiarmi la giornata con le tue foto, adesso mi prepari anche bellissimi dolci veg? Questo lo adoro, dovrò rifarlo al più presto! Un bacio...

    RispondiElimina
  11. Sarei curiosa di assaggiarla questa torta! Potrei forse ance provare a farla...
    Ne approfitto per farti i miei complimenti: questo blog è bello tanto quanto le splendide foto che fai!! :)
    Un abbraccio
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
  12. Mai provato l'effetto zebrato e col marmorizzato litigo fin troppo spesso.
    Quella Hokkaido che ho visto su instagram è meravigliosa, qui non l'ho mai trovata e così mi lancio sempre sulla butternut. Ho provato la mantovana, ma, anche se più asciutta, non mi ci trovo granché.
    Insomma, mi stai dicendo che devo tampinare il fruttivendolo finché non me la procura? Sarà fatto!!!
    Voglio proprio provarla questa ciambellozza!

    RispondiElimina
  13. A vederla é bellissima non ho mai provato a farla con zucchine ,zucca e cioccolato

    RispondiElimina
  14. Veramente sempre insuperabile!! Seguo il tuo blog da quando ho iniziato con il mio un anno fa, devo farti i complimenti perché anche io sono dell'idea di seguire una cucina sana ricca di frutta, verdura, legumi e cereali ma allo stesso tempo deve essere golosa e tu combini sempre le due cose! Brava un bacio e rifaro sicuramente questa mega cane.
    Sara

    RispondiElimina
  15. E questa meraviglia da dove me la tiri fuori?! E' un'opera d'arte all'aspetto e posso solo immaginare quanto sia stata deliziosa *_*
    Per quanto riguarda la zucca, anch'io ho la mia preferita ed è la delica, ma ora mi hai installato il dubbio di non aver mai assaggiato la hokkaido! :O devo recuperare prima di subito!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Che meravigliosa torta! Naturale e golosa, come piace a me :) Complimenti e grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  17. Bellissima ricetta e bellissime foto, complimenti. In realtà i complimenti sono per tutto il blog, mi piace molto. A presto. eleonora

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia questo zebra cake! Noi ne avevamo provato uno sempre con la zucca, ma salato in abbinamento con il radicchio..davvero perfetto!
    La tua versione dolce ci piace parecchio, anche perchè zucca e zucchine si prestano anche per le preparazioni dolci e stanno molto bene con il cioccolato.
    bravissima

    RispondiElimina
  19. Un incanto mai scontato. Ecco cos'è il tuo blog!

    RispondiElimina
  20. torta sensazionale, che foto fantastiche!!!Invogliano a provarla!!!!!Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi, se ti va passa da me e contraccambia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  21. E' bella eh!?!?!? Caspita se lo è! E con questo segreto per fare le "strisce" oramai non posso fallire! :* Ciao tesoro buona serata!

    RispondiElimina
  22. ricetta favolosa : immagino il sapore!!! e poi le tue foto sempre bellissime: mi perdo nelle atmosfere che crei!

    RispondiElimina
  23. In casa ho tutto il necessario...dunque non posso non provarla! Bellissime foto come sempre:)

    RispondiElimina
  24. Ciao! Io sono Astrid,una ragazza che al momento si trova in una relazione complicata con la zucca!
    Io la adoro in tutti modi, nessun problema quando si stratta di prepararla per frittate, risotti o pasta; i problemi sorgono quando devo utilizzarla per dolci o per pietanze come polpette o ravioli!
    Mi rimane sempre molto acquosa e questo compromette molto spesso la riuscita di quello che volevo ottenere!
    Mi chiedevo, poiché non ho la vaporiera, se potevo frullare da cruda la zucca.
    Grazie,
    Astrid.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Astrid...allora, direi che non è così tragica come pensi ^_^! La zucca è talmente buona che merita un posto in ogni categoria, dolci compresi, tra le altre cose ne ho giusto pronto uno nei prossimi giorni! Di solito io cuocio la zucca al vapore ma puoi anche farlo nel forno! È importante lasciare la zucca a scolare, magari anche per tutta una notte in modo che perda più acqua possibile! Chiaramente è utile seguire ricette ben bilanciate in modo da riuscire ad ottenere la giusta consistenza del dolce! Comunque la zucca Hokkaido è spettacolare, prova a cercarla e lasciala da parte per le ricette che pubblicherò nei prossimi giorni! Grazie e spero di sentirti presto con buone notizie e meno scoraggiata! A presto Astrid

      Elimina
    2. Gabila l'ho fatta ieriiiiiii!!
      Buonissima, morbida,umida,profumata..insomma meravigliosa!!
      Nella fase dell'assemblaggio mi devo ancora migliorare ma come primo tentativo ci sta tutto!
      a presto Gabila! <3

      https://dolceamaradeliziosa.wordpress.com/2015/10/30/torta-vegana-con-zucca-e-zucchine-e-un-principio-di-marmorizzazione/

      Elimina
    3. Grande....questa è una delle torte che più amo, arrivo al volo!!!

      Elimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig