25 novembre 2013

Paccheri Siciliani

E quando un PACCHERO vi parla confessandovi le sue crisi d' identità, arriva silenzioso con la coda tra le gambe per chiedervi aiuto, voi che fate? Lo ascoltate? Io l' ho fatto, come avrei potuto ignorare il profumo del grano, solo per il rispetto che ho per il grande "Senatore Cappelli"…...si crede un Cannolo Siciliano…..credete che il Lucano abbia bisogno di un analista?  Giudicate voi stessi…..

Share:

23 novembre 2013

Tartufi con polenta di castagne uvetta & pinoli e quelli dell' MTC

Appena ho conosciuto Serena, lei la Signorina Pici e Castagne me ne sono innamorata, non so dirvi la ragione precisa, certe cose forse non hanno un perché ma semplicemente vanno prese per come arrivano. Lei mi è arrivata subito per la sua semplicità, mi ha fatto sentire una del gruppo, vi ricordate del mio viaggio a Cagliari? E proprio in quei giorni che tutto è accaduto!

Share:

21 novembre 2013

Pane Dolce al Cioccolato con latte di Mandorle e Pane di Matera!

Un dolce fatto di pane, un pane dorato che ha i colori del grano, quel grano duro Senatore Cappelli. Il pane di Matera ma quello originale arrivato da lontano per fondersi con la mia anima…un PANE DOLCE AL CIOCCOLATO che ha le sembianze del sole. Il latte di mandorle fu galeotto ed è subito amore!

Share:

18 novembre 2013

Bread with Barbabietole a lievitazione naturale


Era veramente da troppo tempo che non parlavo di lievito madre e di tutti ciò che gli gira intorno! Il fatto e' che mi mancavano gli stimoli, ogni ricetta ormai scontata non riusciva a conquistarmi poi un nuovo libro cambia le mie prospettive e  girellando tra i banchi del mercato vedo loro....le barbabietole, amore a prima vista....l' epilogo? E' sotto i vostri occhi!
Share:

13 novembre 2013

Calamarata con Sconcigli e finocchietto selvatico

E poi succede che ti arriva a casa una scatola con dentro tutto il buono del grano, del Grano Duro per l' esattezza e non un Grano Duro qualunque ma proprio lui, il più famoso, il "Senatore Cappelli"! Lui così difficile da trovare arriva direttamente nella mia cucina e da qui il passo è breve per arrivare all' apice della creatività! Mi cimenterò in varie ricette per il concorso "Mangiare Matera"...oggi la prima!

Share:

8 novembre 2013

Torta Speziata alle nocciole con glassa al Rhum e ricotta

Quest' anno sento il Natale ancor prima che si senta odor di muschio, vivere questa festa non può ridursi a qualcosa di commerciale, uno scambio di regali fine a se stesso, la magia deve arrivare prima....i preparativi...l' attesa...decidere cosa cucinare, decidere che dolcezze regalare!!! Non mi limiterò nei sentimenti, ho voglia di  tornar bambina e di sentire il cuore battere, ho voglia di emozioni!

Share:

6 novembre 2013

Clafoutis au Chocolat con fichi

Si cambia qualche ingrediente ma il risultato è sempre lo stesso, un  Clafoutis in versione dark che vi lascerà a bocca aperta, una bontà mai provata prima, il flan parigino oggi si è superato! Lo so sono fuori tempo massimo per i fichi ma come facevo a lasciare solo soletto questo Clafoutis al cioccolato, se perdonate il mio ritardo io oggi vi  regalo questa meraviglia cioccolatosa!


Share:

3 novembre 2013

Biscotti Vegani con farina di castagne e nocciole glutenfree

Oggi comincio col dire GRAZIE, solitamente è un rito che non dimentico di fare alla fine del mio piccolo spazio ma oggi mi sento così! Mi sento fortunata e nel ripetere questa piccola parola, che ha anche un suono gradevole, sento di non sbagliare perché ognuno di noi ha certamente da ringraziare qualcun' altro per il suo fare o semplicemente per il suo essere! 


Share:
© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig