6 novembre 2013

Clafoutis au Chocolat con fichi

Si cambia qualche ingrediente ma il risultato è sempre lo stesso, un  Clafoutis in versione dark che vi lascerà a bocca aperta, una bontà mai provata prima, il flan parigino oggi si è superato! Lo so sono fuori tempo massimo per i fichi ma come facevo a lasciare solo soletto questo Clafoutis al cioccolato, se perdonate il mio ritardo io oggi vi  regalo questa meraviglia cioccolatosa!





Morbido e dalla consistenza budinosa, quasi un dessert al cucchiaio, un dolce fatto di latte e cioccolato arricchito con frutta, una base che può anche non esserlo nel senso che risulta ottima anche se preparata e gustata "nuda e cruda"! Ho reso bene l' idea? In alternativa potete sostituire i fichi con altra frutta a piacere.



Allora lascio spazio alla ricetta che sarà veloce e semplicissima. consiglio di utilizzare tutti ingredienti freschi e di ottima qualità per un risultato sopra le righe! Se volete conoscere la ricetta originale è QUI che dovete sbirciare.

CLAFOUTIS au CHOCOLAT con fichi
(Ricetta estratta dal libro "Stagioni" di Donna Hay)

Ingredienti
(stampo in pirex o porcellana da 24cm)

50g di farina setacciata
25g di cacao setacciato
75g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 uova
250ml di panna liquida fresca
175g di cioccolato fondente a pezzetti
20g di burro
8 fichi maturi



Procedimento
tempo preparazione: 15 minuti
tempo di riposo: 30 minuti
tempo di cottura : 35/40 minuti


1) Lavare ed asciugare i fichi e lasciare da parte.
2) Preriscaldare il forno a 180°C.
3)Imburrare una tortiera di vetro o di porcellana di 24cm di diametro.
4) Mettere la farina, lo zucchero e il cacao in una ciotola.
In un altro recipiente sbattere le uova come per un omelette insieme alla vaniglia e alla panna; unire al composto secco (farina, cacao e zucchero).
Mescolare bene per non formare grumi.
5) Versare il composto nella tortiera e adagiare i fichi tagliati a metà, cospargere con il cioccolato fondente a pezzetti.
Infornare e cuocere per per 35-40 minuti.
Sfornare e lasciare intiepidire.
Conservare per tre giorni in frigorifero.





Ancora un ultimo saluto e buon proseguimento di settimana!
Bacio!!!!



Con questa ricetta partecipo al contest di:
Share:

39 commenti

  1. Ma io lo condivido anche se è fuori stagione! Mi ci vorrebbe adesso,che è due ore che sono qui sui libri... Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Semplicemente meraviglioso...non l'ho mai visto cl cioccolato ! E poi i fichi...li adoro ! Ma dove hai trovato i fichi adesso? E' vero che fa caldo ma a Roma non si trovano da un pezzo...
    p.s. le foto splendidissime !
    un bacio,
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si trovano più neanche qua e' che avevo questa ricetta in bacheca e mi dispiaceva non pubblicarla, lo so sono in ritardo!!!!!

      Elimina
    2. infatti....stai all'Elba, mica in Jamaica ! Sarebbe stato un peccato non vederla...

      Elimina
  3. Una goduria per gli occhi e il palato! stupende le foto e la mise en place. Bravissima.
    ciao ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ero poi così soddisfatta delle foto ma la ricetta meritava!!!!

      Elimina
  4. Ma che bontà! Una vera goduria! Favorisco volentieri, grazie ;-)

    RispondiElimina
  5. Pensa che quest'anno non ho neanche assaggiato un fico nemmeno per scherzo. Mi accontenterò di quelli secchi per Natale, ma questa tua ricetta è stupenda e sicuramente non il solito clafoutis.
    E come sempre le tue foto sorprendono e catturano.
    Ti abbraccio cara. Pat

    RispondiElimina
  6. mammamia Gabila
    una golosità senza fine!!!
    e se lo faccio senza fichi? non ce ne sono più :(
    baciotto cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo devi fare con le pere...sarebbe il massimo!!!!!

      Elimina
  7. E chi se ne frega se i ficchi sono fuori stagione, guarda che meraviglia che ci presenti ^_^
    Un bacio,
    Miky

    RispondiElimina
  8. Stupenda torta e bellissime foto! (come sempre)
    baci
    Ele

    RispondiElimina
  9. Come si fa a non perdonarti? :) questa versione del clafoutis al cioccolato batte di gran lunga quella classica!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Ti potrei perdonare un delitto !!!! Questo dolce è la quintessenza di ciò che mi fa impazzire cioè il cioccolato ed i fichi!!! La segno e conterò i giorni che mancano a settembre per poterla rifare!!!

    RispondiElimina
  11. Strabuona.. me la segno per l'anno prossimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Oooh i fichi, quanto mi mancano :'( ma tu li trovi ancora?? io quest'anno ne ho mangiati pochi e non mi sono tolta per niente la voglia, e tu, con questo clafoutis, accidenti, non hai fatto altro che riaccenderla ancor di più! al cioccolato, è stupendo :)

    RispondiElimina
  13. Buonissimo, mi piace la sua consistenza e al cioccolato devo davvero provarlo!!

    RispondiElimina
  14. è la prima volta che vedo un clafoutis con il cacao ma mi piace tantissimo.. per una patita del cioccolato come me è irresistibile!!

    RispondiElimina
  15. Davvero golosa questa variante dark e autunnale! Mi piace molto come abbinamento ed è anche splendida ed invitante da servire :-D
    Complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  16. Buono questo clafoutis, ha un aspetto invitantissimo... da provare! :D Peccato non si trovino più i fichi ma io la segno e non me ne dimenticherò! ;) Un abbraccio! :**

    RispondiElimina
  17. Che fine ghiottoneria, come rinunciarvi, se proprio dobbiamo peccare di gola, facciamolo ora! Le foto sono stupende e tu sei semplicemente fantastica. Se puoi passa da me c'è una sorpresa per te, spero ti sia gradita. Bacioni, a presto.

    RispondiElimina
  18. Che visione celestiale! Questo sarebbe il mio ultimo desiderio in punto di morte! :)

    RispondiElimina
  19. Hai fatto bene a postarla perché possiamo sempre provarla con le pere, le arance o così al naturale.
    Dolce notte

    RispondiElimina
  20. Bellissimo clafoutis, sono d'accordo hai fatto bene a pubblicarla, perché privarci di tanta meraviglia...un saluto Tam

    RispondiElimina
  21. Ci sono persone che possono permettersi anche un fuori stagione... la bellezza di queste foto e la base cioccolatosa super, ci invita a realizzare questa delizia anche con un altro frutto... ;)
    Grazie per averla pubblicata:* un abbraccio stella:)

    RispondiElimina
  22. Perdonata eccome. Io me la sono segnata per il prossimo anno.. Se non fosse che i fichi ora non si trovano in giro già mi sarei fiondata in cucina a prepararlo. Quella fetta ha un che di assolutamente goloso *.*

    RispondiElimina
  23. a te vengono bene anche le piastrelle di cemento in foto!!! stettacolare il dolce... sai, sabato devo andare a cena da amici e voglio fare un figurone.... e quando cerco i blog da cui comincio sono 3: tu, Pinella e il Nanni....
    un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
  24. Sembra quasi un budino..Foto meravigliose come sempre! :*

    RispondiElimina
  25. Uh, che delizia! Da provare assolutamente..io e il clafoutis abbiamo una storia d'amore! :P

    RispondiElimina
  26. meravigliosa... che altro aggiungere. Magari trovassi ancora i fichi

    RispondiElimina
  27. Musica per le mie orecchie...un bel dolce al cioccolato ora ci starebbe d'incanto! Con o senza fichi va benissimo ^_^ me lo porti? Ti bacio tesoro bello!

    RispondiElimina
  28. Il clafoutis al cacao dev'essere divino, sicuramente da provare! mentre i fichi sembrano nuotarci dentro beati, bellissimo il contrasto di colori ;)

    RispondiElimina
  29. Quanto dev'essere delizioso quel sughetto dolce, dolce attorno ai fichi...
    ... quando vedo le tue creazioni culinarie fotografate magistralmente... mi prende una fame!!! mi pare perfino di sentirne il profumo... ;-)

    RispondiElimina
  30. Semplicemente goloso!
    Complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  31. Io ti perdono per il ritardo, ma ora come faccio a prendere un pezzettooooo???

    RispondiElimina
  32. nessun perdono no no non hai proprio niente da farti perdonare :) piuttosto dovremmo farti un regalo per questa deliziosa ricetta
    :D
    Cla

    RispondiElimina
  33. Certo che ti perdoniamo Gab,i con un dolce così non ci lasci proprio scelta, che favola!!! Ci vediamo prestissimo, non vedo l'ora di conoscerti, un abacio a presto Manu

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig