3 novembre 2013

Biscotti Vegani con farina di castagne e nocciole glutenfree

Oggi comincio col dire GRAZIE, solitamente è un rito che non dimentico di fare alla fine del mio piccolo spazio ma oggi mi sento così! Mi sento fortunata e nel ripetere questa piccola parola, che ha anche un suono gradevole, sento di non sbagliare perché ognuno di noi ha certamente da ringraziare qualcun' altro per il suo fare o semplicemente per il suo essere! 



Dico grazie a voi che senza chiedere mi rallegrate invadendo la mia casa con pensieri e parole! A chi mi chiede "ma perché fai tutto questo?"....bhe semplicemente perché sono felice mentre cucino, mi diverto mentre faccio le foto e la continua ricerca di ricette nuove mi stimola e mi arricchisce! Vi pare poco? Per me è tutto!


In questo poco tempo ho imparato (e imparo ogni giorno) che l' umiltà è alla base di ogni successo, non so se di tale si possa parlare, ma di certo sento che quello che faccio porta solo cose buone...il confronto mi arricchisce, le parole io le ascolto e le immagini non le dimentico.....io una spugna che assorbe tutto, quel tutto che poi faccio mio e lo regalo solo a chi sa capirmi davvero! Tanta la voglia di imparare e mettermi in gioco è la mia religione...continuerò per la mia strada mettendomi costantemente in dubbio perché solo questo mi manterrà viva! Voglio crescere e diventare grande...grande per imparare....grande per insegnare! Senza dubbio non mi sento nessuno, solo io che insieme a voi cammino per questa strada che sento la mia! Una via piena di sogni, di aspettative, di libri sporchi e consumati, di belle facce ed occhi stanchi! Cucinare è quello che voglio fare, eccola la mia strada!


Non chiedetemi il perché di tutte queste parole...oggi mi sento così...sento di spiegare forse a me stessa il motivo del mio frenetico sgambettare....di raccontarvi un po' quello che sono....di far capire che sono solo una piccola donna con tanta voglia di fare, con tanta voglia di trasmettere, con tanto amore per il proprio "lavoro", quel lavoro che spero vi trasmetta solo quello che sono!


Concreta e con i piedi per terra...io sono tutto questo! Le mie foto solo quello che i miei occhi vedo...occhi che hanno vita propria...occhi che mi abbandonano per poi riprendermi e travolgermi con emozioni forti! Per tutte queste ragioni io so che il mio posto è qui con voi, qui con me stessa e con tutte le mie ricette! Ricette buone? Non lo so......io ci provo però, io rischio tutto perché per me o si vive o si muore! Oggi una ricetta vegana, senza tante cose ma con molte altre, una ricetta per dimostrare che tutto può essere, che un biscotto senza burro può essere...che un biscotto senza latte può essere...che un biscotto senza zucchero e glutine può ancora essere!



E allora.....

BISCOTTO VEGANO con FARINA di CASTAGNE e NOCCIOLE senza Glutine

Ingredienti 
(per circa 50 biscotti)

270g di farina di Castagne di ottima qualità
60g di amido di mais
65g di olio di semi
145g di sciroppo di riso biologico
60g di nocciole sgusciate con pelle
25g di succo di mele
1 baccello di vaniglia Bourbon

Procedimento

Per prima cosa tostare le nocciole per qualche minuto in una padella antiaderente, quando la pelle comincia a staccarsi, allontanare dal fuoco e mettere le nocciole in un canovaccio e strofinare per eliminare completamente la pelle. Tritare e mettere da parte. In una ciotola unire tutti gli ingredienti, comprese le nocciole e i semi della bacca di vaniglia e procedere come per una normale pasta frolla. Il composto risulterà poco elastico quindi comprimere bene e con vigore per renderlo il più omogeneo possibile, se necessario unire altro succo di mele o altra farina. L' impasto non avrà bisogno di riposare quindi con un matterello stenderlo e formare i biscotti. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa o fino a che avranno raggiunto una dorata colorazione. Lasciare raffreddare e servire.



Il biscotto che si otterrà sarà un mix di sapori e aromi autunnali, croccante e leggero potrà essere conservato per giorni in una scatola di latta o in un contenitore con chiusura ermetica.



Vi auguro di concludere questa Domenica in pieno relax, tre giorni di festa già arrivati al culmine, domani è un' altro giorno e si ricomincia! Bacio a tutti e ancora grazie per la fiducia! Sarò a vostra disposizione per qualsiasi domanda.


Con questa ricetta partecipo al contest di:
Share:

53 commenti

  1. Grazie a te per queste foto così magiche. magia: le tue foto trasudano magia. E questi biscottini, vegani, non possono che piacermi. Brava

    RispondiElimina
  2. Grazie ate...e continua, continua pure così..Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. ...e grazie, sono anch' io a dirtelo!
    ... questi biscotti vegani sono senz'altro per la mia di CASA! ;-)

    RispondiElimina
  4. grazieeee...li provero' devono essere strabuoniiiiii!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Buona domenica e grazie a te x regalarci sempre queste super ricette ^_^
    Deliziosi i biscotti vegan "senza" e la location in chic-romantica :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. GRAZIE a te... per le bellissime parole che condivido in pieno e per le magiche foto. Grazie;.)

    RispondiElimina
  7. Grazie a te per questo bellissimo spazio, per quello che ci regali e per questi bellissimi biscotti! Devono essere ottimi! :) Un abbraccio forte forte, complimenti e buon inizio settimana! :**

    RispondiElimina
  8. Arrivano dritte al cuore le tue parole, sei di una sensibilità unica. Grazie a te.
    Biscottini deliziosi e le foto anche. Simpatica la formina che hai usato :).
    Buon inizio settimana, a presto!

    RispondiElimina
  9. E fai benissimo ad esprimere tutte queste cose se è quello che ti senti!!
    Con queste foto mi sembra davvero di essere entrata a casa tua...una casa davvero accogliente!! Prendo un biscottino e ti lascio un bacino!

    RispondiElimina
  10. Meravigliosi questi biscotti, adoro preparare torte e biscotti senza qualche ingrediente ed i tuoi sono perfetti!

    RispondiElimina
  11. Dici delle cose molto "in tema"... proprio oggi sono tornata da un mercatino con piccoli acquisti di oggetti di cucina, tutta felice per quei barattoli pagati 2 euro che mi sembravano un grande acquisto... Matteo mi ha detto "fai tutto questo per il blog? Cavolo, ti ci impegni come fosse un lavoro"... e no, mi appassiono proprio perchè non è lavoro... e non lo faccio per il blog in sè, ma per quello che rappresenta... per le cose che hai detto, per me stessa e per tutte voi, persone che non vedo in faccia ma sento vicine, con cui è nato uno scambio così prezioso... insomma, ci siamo capite... il tuo mondo diventa anche mio, vedi... ;-)
    I biscotti a forma di casetta sono stupendi, mi fanno una tenerezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Scambio"...si hai davvero ragione...ci siamo proprio capite Francesca!!! <3

      Elimina
  12. sarai anche una piccola donna ma hai un cuore grande, sei una persona umile e lo si legge dalle tue parole, le foto trasmetto una magia magnifica cara, mi salvo anche questa ricetta come tutte le altre, grazie per aver condiviso la ricetta , un abbraccio e auguri per il tuo percorso ma credo che con la tua forza d'animo sicuramente riuscirai, ciao a presto

    RispondiElimina
  13. E' tutta il giorno che sono alla ricerca di un biscotto come questoooooooooo.....!!!!!Alla fine ho optato per un cantuccio alternativo.....ma questi me li segno!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta è una meraviglia. Pure senza glutine, accipicchia! Adoro la farina di castagne e quando avrò un po' di tempo voglio senz'altro farci dei biscottini..ho un vago sentore che saranno questi! :D fantastici! :)
    un abbraccio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  15. Mi piacerebbe davvero assaggiarne uno!! Sono bellissimi e sono sicura siano squisiti!

    RispondiElimina
  16. Piccola grande ed immensa Gabila!!! Siamo noi che dobbiamo dirti grazie per quello che ci doni per la magia e la dolcezza dei tuoi post per arricchirci con i tuoi pensieri e la tua amicizia e vorrei proprio prendere un buon tè insieme e gustarci questi deliziosi biscotti! Tvb, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia.....quanto lo vorrei anch'io!!!

      Elimina
  17. Sono commossa perché mi pare di stare li con te, mentre cucini, esperimenti, fotografi e scrivi. Tra noi c'è stato amore a prima vista e strano ma vero, ogni volta, ogni post, ogni foto tua.. Io mi innamoro.
    ti voglio bene amica.. Grazie a te di esistere.
    Ps annotata ricettina. Spero di trovare quello sciroppò. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo quello che hai detto e lo giro a te!!! <3

      Elimina
  18. Ed io dico grazie a te, per le tue belle parole, per la tua voglia di condividere e crescere con tutte noi, per l'aprire le porte della tua casa e del tuo cuore.
    Questi biscotti a casetta sono tenerissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la forma del biscotto non è a caso!! Grazie Enrica!!

      Elimina
  19. Ma grazie a te Gabi per l'energia che mi regali con queste parole, pura e bella come te! Un bacio mia cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai cosa mi piace delle tue parole? Il fatto che parli in prima persona "...che mi regali..." sembra un dettaglio di poco conto ma credimi che invece per me è molto importante....osservo e ascolto lo vedi? E' da queste cose che io capisco chi ho davanti! E tu mi piaci Marina!!!

      Elimina
  20. Ho poco tempo e poca voglia, ma come non passare da te per un saluto con tutto quello che mi sono resa in questi giorni? E che trovo? Trovo amore, poesia, coraggio, determinazione, dolcezza, impegno, ambizione....quello di cui ho bisogno cara Gaby lo trovo sempre qui da te, grazie amica mia perché anche se ancora non ci conosciamo abbiamo capito tante cose una dell'altra e questo e' possibile grazie solo ad una grande sensibilità.....la nostra! Ti abbraccio forte!
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai tesoro mio che appena ti vedo ci penso io a tirarti sù!!!! TVB

      Elimina
  21. tesoro non so ma con te rimango senza parole...queste foto mi fanno letteralmente sognare! ma quanto sei diventata brava????favolosa, non ho altro da dire, complimenti!

    RispondiElimina
  22. Carissima Gabi, venire qui da te è sempre un emozione, per le tue bellissime parole, per le tue fotografie che ci allietano la giornata e per le tue ricette, questa qui dei biscotti vegani è assolutamente stupenda. Mi perdo con tutta l'anima in queste foto che parlano di una persona meravigliosa, tesoro a prestissimo, un abbraccio grande Manu.

    RispondiElimina
  23. Bella! Mi piace questa dichiarazione di amore per il blog, per la tua attività. Io me lo sento che questa è la tua strada, e mi sento che ne farai delle belle! Quindi sgambetta!! :-) Bacioni tesoro!

    RispondiElimina
  24. Non so mai cosa dire o scrivere davanti alle tue foto...

    RispondiElimina
  25. mm sarei curiosa di assaggiare questi biscottini mai usato lo sciroppo di riso...
    e complimenti ..hai fatto delle acrobazie con questi biscotti!
    carini a forma di casa...sanno proprio di home sweet home!
    :)
    buona settimana

    RispondiElimina
  26. Che belle parole!!! a volte non si pensa che un blog possa portare tante soddisfazioni, e che ci aiuti anche nella vita a imparare e sperimentare cose nuove.. grazie a te che pubblichi foto e ricette stupende, arrivare nel tuo blog e guardare queste foto. da cui cerco di trarre ispirazione è un momento della giornata tranquillo e bello!!
    e questi biscottini sono stupendi ..amo anche la forma..l'ho visto questo stampino.. lo devo acquisatre è davvero bello!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di suscitarti tali sentimenti.....bello creare tale atmosfera! Grazie Valentina!!!

      Elimina
  27. che post delicato ed intenso...e che biscotti strepitosi! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  28. grazie a te per queste parole e queste splendide foto!
    se ti fa piacere la sfida del mese del contest ideato da me è sulle farine particolari..ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  29. sono orgogliosa di averti conosciuta personalmente. orgogliosa davvero di tanta passione che scappa fuori da ogni parola e da ogni tua foto. i tuoi occhi sono meravigliosi Gabila.
    con il cuore
    Sandra

    RispondiElimina
  30. Beh Gaby il mio e il tuo blog trattano due "temi" diversi...ma hanno in comune la fotografia...e tu sai scattare sapientemente. A volte passo di qua in silenzio e mi dico- ma quanto è brava?- meraviglia assoluta sai? Ancora brava! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so che dire se non ancora grazie! Certe volte non so se le foto sono davvero buone.......grazie!

      Elimina
  31. Io leggo una donna forte, tenaci, che stringe i denti e guarda avanti ma lo fa con un cuore grande, quello stesso che lo porta a scattar foto cucinar piatti, scrivere parole... quello stesso che la condurrà lontano.... Te lo meriti e io me lo auguro di cuore per te... sei una donna speciale e tutto qui da te me lo racconta... avrei voluto abbracciarti a Milano... ma ti tengo nel cuore e il mio abbraccio te lo regalo a distanza... spero che il mio affetto ti arrivi lo stesso:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriverà anche il nostro abbraccio...lo so!!! <3

      Elimina
  32. "...l' umiltà è alla base di ogni successo" non potrei essere più d'accordo!
    Grazie a te Gabi!
    Un bacio grande
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima Miki eccoti...ma dove eri finita?????

      Elimina
  33. umiltà.. passione... entusiasmo..
    a tutto ciò tu unisci bravura..nell'estremo dettaglio fino alla cosa più semplice e banale.
    che dirti.. brava.. per ogni cosa..
    a partire da questi carinissimi biscottini, sani, perfetti.. con quella formina a casetta li adoro!
    baci

    RispondiElimina
  34. A prescindere dal fatto che amo ciò che è senza latticini...a prescindere dal fatto che biscottini a forma di casetta danno subito l'aria di famiglia...
    i tuoi posts sono pura poesia...
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  35. sei una bella persona dentro e fuori, e sai cucinare benissimo!

    RispondiElimina
  36. Che dire piccola grande donna, sto imparando a conoscerti pian piano e mi piaci sempre di più! Non vorrai togliermi il "lavoro" con tutte queste bontà senza glutine? Scherzo, anzi ti ringrazio io per tutte queste ricette buone per tutti :-) ciao simo

    RispondiElimina
  37. Belli i biscotti e le foto. "Qualcun altro" senza apostrofo però.

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig