22 ottobre 2013

Cake al cioccolato con pere e formaggio

Al contadino non far sapere quanto è buono il cioccolato con le pere.......o era il formaggio??!?!? Allora diciamo che: al contadino non far sapere quanto è buono il cioccolato e il formaggio con le pere!!!!



Ci dovrete fare l' abitudine perché posso rinunciare a tutto ma al cioccolato mai. In casa mia certe volte manca il latte e ci beviamo il the, qualche volta restiamo senza acqua e faccio la corsa da mia suocera per rubare una bottiglia, altre volte ancora non ho il burro e utilizzo (felicemente) l' olio ma se resto senza cioccolato con cosa lo sostituisco????? Con niente perché non esiste niente che lo possa eguagliare!!! Quindi ho la mia bella dose di tavolette fondenti ben nascoste per i periodi di carestia.


Oggi una torta che è piaciuta molto a tutta la mia tribù (mangiatori di cioccolato in carriera), marito e figlie hanno approvato la ricetta ed eccomi puntuale per condividerla con voi! Una Cake in versione più leggera rispetto alla famosa Mud cake al cioccolato che preparo per ogni ricorrenza! Una base cioccolatosa arricchita con tanti cubetti di pera e ricoperta con una glassa a base di formaggio. 


La ricetta della base al cioccolato che seguirà è stata estratta dal libro "Cupcake" di Alisa Morov.
Con le seguenti dosi potrete realizzare o 14 cupcake grandi o un' unica torta utilizzando uno stampo con il diametro 26cm o due torte (come nel mio caso), utilizzando due stampi con il rispettivo diametro di 10 e 15cm.



CAKE la CIOCCOLATO e PERE con glassa al FORMAGGIO


Ingredienti

Per la base al cioccolato

75g di cacao in polvere
235ml di acqua bollente
3 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di estratto di cioccolato (facoltativo)
280g di farina 0
300g di zucchero semolato
1 bustina di lievito chimico
3/4 di cucchiaino di sale
190g di burro
4 pere mature

Per la glassa di copertura

350g di cioccolato fondente al 50%
250g di panna liquida fresca
250g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)

Per guarnire

1 pera intera
qualche goccia di limone

Procedimento

Lavare e asciugare le pere, togliere la buccia e privare del torsolo; tagliare a cubetti e lasciare da parte.
Mescolare il cacao con l' acqua bollente in una piccola ciotola fino a quando il cacao non si sarà sciolto e tenere da parte. In un altro recipiente mescolare le uova con 1/4 del cacao con l' acqua e gli estratti di vaniglia e cioccolato. Nel contenitore di un robot da cucina, mescolare il resto degli ingredienti secchi ( farina, lievito, zucchero, sale) a mano con l' aiuto di una frusta. Incorporare poi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il resto del cacao all' acqua e mescolare dolcemente con lo sbattitore fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno inumiditi. Passare alla velocità intermedia e sbattere per uno o due minuti e staccare dalle pareti l' eventuale miscela rimasta attaccata; aggiungere il composto a base di uova in due tempi sbattendo per 30 secondi dopo ogni aggiunta. Staccare nuovamente il composto se rimasto attaccato ai lati del contenitore e unire le pere precedentemente tagliate.
Riempire per 1/2 gli stampi scelti precedentemente imburrati e infarinati. Infornare e cuocere a 180°C per 45 minuti circa o fino a che la superficie sarà ben cotta (prova delle stacchino sempre utile).
Se si opterà per dei cupcake, rivestire gli stampi adatti con dei pirottini di carta e riempire sempre per 1/2. Infornare e cuocere in forno a 160°C per 20-25 minuti.
A cottura ultimata, sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Consiglio di preparare la base al cioccolato il giorno prima, in questo modo la torta sarà perfettamente fredda e ben compatta, pronta per essere ricoperta di glassa.

Per la glassa di copertura

Grattugiare il cioccolato e lasciare da parte. In un pentolino scaldare la panna e portare ad ebollizione senza però far bollire e togliere dal fuoco. Unire il cioccolato e mescolare bene per ottenere un composto liscio. Unire il formaggio spalmabile e mescolare nuovamente avendo cura di non formare grumi. Si dovrà ottenere una crema liscia e consistente. Lasciare riposare per almeno 30 minuti.

Prendere la pera che servirà da guarnizione, privarla della buccia ed immergerla intera in una casseruola con acqua bollente,  cuocerla, unendo qualche goccia di limone, per circa 15 minuti. Scolare e lasciare da parte.

Assemblaggio e finitura

Prendere le due basi di diversa taglia e sovrapporle l' una sull' altra, ricoprire con la glassa al cioccolato e formaggio e livellare bene con l' aiuto di una spatola. Lasciare riposare la torta in frigorifero per almeno un' ora prima di servire. Posizionare la torta sul piatto di portata e guarnire con la pera cotta intera.




E state in  campana perché altre idee al cioccolato, già collaudate, sono pronte per essere condivise.
Auguro a tutti una BUONA SETTIMANA!
A presto e grazie come sempre.
BACIO!!!!




Share:

59 commenti

  1. Oh santi numi...foto e post...da svenimento, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di vederti stesa a terra!!!! Grazieeeee!

      Elimina
  2. sono assolutamente sotto shock..
    dalla glassa philadelphi-cioccolato, dagli stampi del diametro piccolo che hai, dalle tue presentazioni e da questi scatti!!!!!!!!!!!!
    ma quando vieni da me a cucinare un pò? non vedo ora ^_^
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dici!!! Se vengo da te mi cucini tu tutto thai!!!!!!

      Elimina
  3. Uno spettacolo per gli occhi...e immagino per il palato! :)

    RispondiElimina
  4. Ma è stupendaaaa!! Che poi sembra mini, mi ricorda il cappello del cappellaio matto!! Fantasticaaa!! E poi io come te non posso fare a meno del cioccolato. Proprio ieri ne ho fatto scorta.. E ho comprato delle banane candite ricoperte di fondente... Non ti dico... Però il cioccolato con le pere non si batte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Silvietta!!!!!! Potevo pensarci.....avrei scattato a tema! Tu sei avanti cara!!!!

      Elimina
  5. ahahaahhah ma Gabila quello è il ns Motto!! Il contadino vuol far sapere quanto è buono il cioccolato con le pere (cioccopera) !!! ahahahahah noi sai che ci facciamo la confettura vero??strabuono questo dolce!!!!!
    baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. bellissima solo un piccolo appunto se posso, spesso mancano nei tuoi post foto delle fette e si fa fatica a immaginare come sia la torta dentro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente questa è la prima volta che manca la foto della fetta, se guardi i post precedenti te ne renderai conto. Solitamente lo faccio sempre perché fanno capire bene il risultato finale, nel caso di oggi, la torta realizzata era per un compleanno e non potevo tagliarla! ;)

      Elimina
  7. Hai degli stampi per torte (mini torte) da 10 e 15cm...e noooo...li voglio anch'io...il mio più piccolo è 18 e l'ultima volta ho fatto un cas...ehm un pasticcio!!! Va be'...cioccolato...pere...e ci credo che è stata spazzolata via!!! Favolosa...passo per il caffè...ok????

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stampi piccolini piccolini che adoro...e si, spazzolata!!!

      Elimina
  8. Mi piace tutto. La ricetta ovviamente, ma le foto sono ancora più strepitose. L'abbinamento è divino.... secondo te posso sostituire il phildelphia con il mascarpone? sai... per alleggerirla :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche meglio direi!! Grazie per il resto!!

      Elimina
  9. Noooo meravigliosooooo! Il cake è da lasciarti a bocca aperta e le foto? Meravigliose! Complimenti mia cara!

    RispondiElimina
  10. Troppo buona! Brava Gabila! :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. qualcuno mi rianimi.. defibrillatoreeeee..
    e che ti dico?? brava.. bravissima.. una maestra!
    le foto sono da urlo!
    baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha esagerata!!!! Dai ti do un pezzetto e ti riprendi!!!!

      Elimina
  12. wow Gabila, questa si che è una torta al cioccolato..!
    ho la bavetta, giuro!!!!
    M E R A V I G L I A !
    foto stupende ♥

    RispondiElimina
  13. Devo dire che le tue foto fanno sempre venire una certa acquolina:) io con pere e cioccolato vado a nozze, quindi non posso che apprezzare tantissimo!
    Un bacione gabi:*

    RispondiElimina
  14. Queste foto a parte ad essere bellissime e piene di luce fanno venire fame, complimenti!
    Cioccolato e pere...buonissimo!

    RispondiElimina
  15. Oddio, che torta meravigliosa! Io non sono una fan sfegatata del cioccolato (nel senso che posso pure farne a meno), ma per l'abbinamento ciocco-pere faccio una deroga.. e questa torta ne merita una grossa!

    RispondiElimina
  16. Anche da me il cioccolato fondente non manca mai!!! Non saprei farne a meno!!!:) questa torta è strepitosa!!! Bravissima Gabila! Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Fantastica questa torta!! Gabila sei bravissima!!

    RispondiElimina
  18. Spettacolare, complimenti Gabila, anche le foto sono splendide!!!
    A presto...

    RispondiElimina
  19. Per quanto provi a nascondere il cioccolato in casa, "qualcuno" lo trova sempre e nel momento di carestia resto a bocca asciutta :-(
    Questa torta è strepitosa…complimenti :-D Farai la felicità del contadino :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha si dei contadini !!! Grazie cara!!!

      Elimina
  20. Mi piace l'idea delle torte a due piani e soprattutto con misure diverse! E poi con quella glassa...
    Anche qui tutti drogati di cioccolato...

    RispondiElimina
  21. Tesoro e per 2 stampi da 18 che dose usare:-D!!! Hai messo tutte le dosi ma visto che lunedì é il mio compleanno e questa torta mi ha stregato voglio proprio rifarla, pensi che con la dose vado tranquilla?? É una meraviglia come te amica mia, troppo brava e le tue foto PARLANOOO!! Un abbraccio forte e felice serata,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la vuoi bella alta raddoppia le dosi e magari se ti avanza qualcosina ci fai quel che cupcake!!! E che bello vederti anche in notturna!!!! Grazie Imma cara e fammi sapere!!! Notte amica mia!!

      Elimina
  22. Ok, dire meravigliosa è dire nulla! *_* wow

    RispondiElimina
  23. Da sbaaavvv assoluto! C'è il cioccolato, ci sono le pere, ci sono le foto splendide...che altro serve?!!!! :D
    Un bacio per ringraziarti?!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella che sei......si dai, un bacio va benissimo!!!!

      Elimina
  24. Eh ma no eh!!!
    Così non è corretto!!! Tutto 'sto bendidio in una sola torta????
    E' una goduria vera questa torta Gaby, buonissima!
    <3 Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, sono stata scorrettissima!!!!!! Buona giornata amica!!!

      Elimina
  25. ciao tesoro che bellissima torta...sono assente in questo periodo ma non me la passo granché! anch'io come te sono una chocolate addicted, quindi toglietemi tutto ma non il mio cioccolato. complimenti cara! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita mi dispiace, spero non sia niente di grave e che possa risolverei presto!!!! Consolati perché anch'io sono presa dalla vita reale mi sfugge tutto di mano ma sapremo recuperare! Intanto tu sei passata per un saluto e questo mi fa piacere, ti abbraccio cara, forte e farsa e coraggio che a tutto c' e' rimedio!!!

      Elimina
  26. ciao Gab, come l'anonimo qui sopra, mi sarebbe piaciuto vedere la fetta per capirne la consistenza. Ti toccherà sacrificarti e rifarla un'altra volta ;-)
    Foto bellissime, come al solito. bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sacrificherò volentieri.....è la prima volta che non metto la foto della fetta perché la torta era destinata per un compleanno!!! Mi è dispiaciuto ma pazienza dai!!! Bacio anche a te cara!!!

      Elimina
  27. Gaby !!!!! Ma che cos'è questa meraviglia ??? Qui siamo all'alta pasticceria ! Spettacolo !
    Bacione e felice giornata !

    p.s. ti confesso una cosa...a casa mia il cioccolato non manca mai...nemmeno ad agosto...è insostituibile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che la torta era piccola piccola!!! :-)

      Elimina
  28. com'è che a te ti vengono bene anche le foto delle pere? hai fotografato una pera che sembra un'opera d'arte! e la torta.... no, non ci siamo mica qui..... tutto quel cioccolato, tutta quella serotonina in movimento..... AAAHHHHHHHHH se non ci fosse il mare di mezzo arriverei di corsa ammmmmmore!!!!!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammmmore ma dai che ci rincontreremo!!!!!

      Elimina
  29. U.U io svengo...troppo cioccolato...troppo formaggio...troppo goduriosaaaaaaa!
    Un bacio bellezza

    RispondiElimina
  30. Ecco un'altra fan del cioccolato! Sono io! E pensa che mi sono dovuta convertire alla fondente perchè sono tutte con il latte le altre, sigh! Ma la tua torta è una meraviglia tesoro, uno scrigno bello fuori e dentro...ti posso contattare per la mia torta matrimoniale? ^_^
    Baciotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha...ma certo, a quando la data????

      Elimina
  31. Torta spettacolo! Anche da me il cioccolato lo trovi sempre, salvo in estate quando ci sono 30°C. Credo che queste torte siano più buone il giorno dopo se si riesce a salvarne una fetta. Davvero brava, Gabi. Un bel bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il terzo di giorno, infatti ho consigliato di preparare la base in anticipo proprio per questo! ;-) Un bel bacio anche a te!!

      Elimina
  32. Gabila ciao, sembra una scultura la tua torta, uscita dalle mani di un perfetto artista, poi quella pera messa li così è strabella.
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pera trionfa!!! Grazie Valentina!! ;-)

      Elimina
  33. è una vera bomba, stupenda, bellissima, ho l'acquolina in bocca...un caro saluto

    RispondiElimina
  34. lo sapevo che mi sarebbe piaciuta assai!! avevo intravisto la foto su fbk, me ne ero innamorata e non mi restava che leggere come si fa! : ))) formaggio, cioccolato e pere funziona alla grande!
    e le foto signora mia.. ma quanto ti escono bene? quanto sei brava!!
    sarà merito della posa plastica? ahahahahah... tipo giocatori di golf. tu hai lo swing della fotografia : )
    bacio!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig