12 settembre 2013

Torta Magica o meglio conosciuta come Magic Cake



Conoscete un certo San Tommaso? Io benissimo, forse l' unico Santo al quale io mi appelli veramente nella vita...SE NON VEDO NON CREDO é la sua massima e da sempre anche la mia quindi mi son detta : LA PROVO e poi decido! Mi sarà piaciuta? Voi che dite? Un dolce sorprendente davvero...un incrocio tra un flan francese e un pan di Spagna sofficissimo e al gusto di vaniglia, tre strati di dolcezza infinita...il primo più consistente che sorregge il secondo meno stabile, morbido come un budino, quasi una crema pasticcera e poi il terzo che conclude in bellezza per la sua leggerezza! Tre consistenze, tre gusti e sono certa che al primo assaggio non potrete fermavi al bis! E' girovagando nel web che ho scoperto numerosi siti dai quali poter estrarre la ricetta, qui é dove ho deciso di fermarmi per le foto e qui dove ho poi sbirciato meglio! Gli ingredienti saranno gli stessi che avete letto mille volte, nessuna modifica solo per dare modo di provare la versione originale, non mancheranno future varianti del tutto personali! L' ingrediente fondamentale per la riuscita della torta sarà senza dubbio la precisione, rispettare dosi e passaggi vi regalerà LA TORTA MAGICA delle foto! Chiamatela TORTA MAGICA, chiamatela Magic Cake, chiamatela Magical Cake o meglio ancora Magic Custard Cake....tanto sempre della stessa cosa starete parlando!



TORTA MAGICA alla Vaniglia


Ingredienti
(Stampo 20x20cm)


 150g di zucchero
4uova grandi a temperatura ambiente
1 cucchiaio di acqua calda (15ml)
125g di burro
115g di farina
500ml di latte intero tiepido
1/2 limone
1bacca di vaniglia



Procedimento

Per prima cosa preparare lo stampo che dovrà essere imburrato e rivestito con carta da forno adagiandola in modo curato (ritagliare i lati e il fondo in modo che non si creino pieghe) e preriscaldare il forno a 160°C.
Far fondere il burro (a bagnomaria o nel microonde) senza farlo scurire e lasciare da parte.
Scaldare a fuoco basso il latte con dentro i semi della bacca di vaniglia (non far bollire, il latte dovrà essere tiepido).
Separare i tuorli dagli albumi che dovranno essere a temperatura ambiente.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero (almeno 10 minuti) in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso e sempre sbattendo, unire il cucchiaio di acqua calda.
Poco alla volta unire il burro ormai freddo e continuare a sbattere per qualche secondo; unire la farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi e il latte tiepido a più riprese, il tutto sempre mentre state sbattendo.
A questo punto montare gli albumi e dopo che si saranno stabilizzati, unire qualche goccia di limone e procedere fino a che non saranno montati a neve ben ferma.
Incorporare gli albumi al composto precedente unendoli poco alla volta e facendo in modo di non smontarli, consiglio di procedere con molta calma  poiché questo il passaggio più delicato.
Il composto finale risulterà piuttosto liquido.
Versare il tutto nello stampo già pronto e cuocer in forno preriscaldato statico a 160°C per circa 70 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata.
A cottura ultimata, estrarre dal forno lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi ricoprire con pellicola alimentare e lasciare in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.
Trascorso il tempo, estrarre la torta dallo stampo, tagliare formando tanti cubi e spolverare con abbondante zucchero a velo.



Share:

106 commenti

  1. anche io non amo fare le ricette inflazionate e infatti avrei dovuto rinunciare....non mi è piaciuta. mi piace solo da vedere, le tue foto sono molto belle ma...credo che io non la pubblicherò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo vedi .....è una questione di gusti, a me e' piaciuta moltissimo!

      Elimina
  2. Ciao Gabi!!! Che dire è davvero bella e sarà anche buonissima....ergo: la voglio provare! Grazie mille la faccio e poi ti faccio sapere!
    un bacione grande!
    Mari

    RispondiElimina
  3. Gabila che belle foto, io l'ho provato quest'estate e mi piaciuto tanto perché mi ricorda il sapore del flan parigino che adoro!
    Dolce Notte

    RispondiElimina
  4. Tesoro è da tempo che voglio provarla e non mi decido! Deve essere buonissima, la tua è perfetta e le foto... un sogno! <3 Bravissima amica mia, sono tanto felice che la mia tarte ti sia piaciuta sai? Dedicata a te e tutta per te, tvb :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua tarte davvero fatta con il cuore...grazie Vale!!!

      Elimina
  5. Ne ho decisamente sentito parlare, anche io devo assolutamente provare per credere, quindi proverò farla..sono curiosa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono i flan e quindi tutti i tipi di dolce dove si sente molto la presenza del' uovo, sono certa che non ti fermerai ad una volta soltanto!!!

      Elimina
  6. Hhaahhahah....non ci posso credere. Proprio oggi pomeriggio ho sfornato la versione al cioccolato :D Aspettavo di caricare le foto e scrivere il post per domani. :D
    E' magica e a me interessa molto poco delle mode. Faccio un pò quello che mi piace e questa mi aveva colpita particolarmente. Vista proprio per la prima volta da Todd e Diane che hanno un sito fantastico e letto la versione della sua inventrice spagnola, ma per le dosi mi sono affidata alla ciliegina sulla torta nostrana. ;)
    Pensa che a gran richiesta, per domani, dovrò infirnare una seconda teglia. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io vado ad organizzarmi per la versione al cioccolato!!! Vedremo il risultato!!!!
      Per il resto, davvero una dolce coincidenza direi!!!!!

      Elimina
  7. Davvero magica!!! Ultimamente la si vede davvero spesso in giro, io resisto ancora alla tentazione di provarla, ma con questa bontà che ci hai presentato diventa sempre più difficile rimandare la prova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che rimandi, prova la e se ti piacerà sono certa che replicherai il giorno dopo!! Provar le credere!!!!

      Elimina
  8. sempre vista nel web, messa nella lista di cose da fare, ma mai provata.
    mi segno la tua versione, chissà che mi decida!
    un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa cosa che hanno detto in tanti....corti a provare e sono certa che non te ne pentirai!!!!!!

      Elimina
  9. Io i due white on rice couple li considerò come i capostipiti del food e non mi perdo una loro newsletter! Questa magic custard deve essere davv buona anche se io non impazzisco per i flan a causa del fatto che sento sempre l'uovo.. Ma magari con questa non sarà così' proverò magari con l versione cioccolata!
    Belle le tue foto e sprizzante e' il tuo entusiasmo! Sei un tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quella al cioccolato non si sente Vaty ;)

      Elimina
    2. Io invece l' uovo lo adoro ma mio marito e' come te, non ama i flan ed infatti l' ho mangiata volentieri.....puoi sempre provare la versione al cioccolato, la provo per prima e poi ti dico amica bella!!!!

      Elimina
  10. Ciao questa si che è una delizia! L'aspetto è fantastico, complimenti! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  11. Concordo con te, carissima. Non amo ripetere ricette sfruttate :) Ma questa pare che abbia un gran successone :) Dovrei provarla! Complimenti per la tua riuscita, gli strati sono netti e perfetti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà stata olo fortuna???? Vedrò la prossima volta, ma credo che il segreto stia nel momento di unire gli albumi montati.....colma e sangue freddo!!!!!

      Elimina
  12. Ti confesso amica mia che non avere ancora visto questa torta sul tuo blog un po' mi preoccupava, poi conoscendomi un poco ho capito che sei una che va contro corrente e allora avevo perso le speranze, stasera invece mi hai proprio sorpresa!!!! Grazie della tua interpretazione, come sempre....da Oscar! Un abbraccio e buona notte, ci sentiamo domani, tanto ti devo chiamare! Baci stella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso l' Oscar mi sembra esagerato....la Palma d' Oro va!!!!!! Chiama quando vuoi perché tu non disturbi mai!!!!

      Elimina
  13. Ce l'ho lì parcheggiata la ricetta della torta magica Gaby...e adesso mi hai messo il 'prurito'...sei tremenda e siccome io sono come te..S. Tommaso..adesso la devo fare!!
    Hai fatto delle foto bellissime...machetelodicoaffà!!!
    Brava amica mia!! Ti stringo forte forte! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai flla allora, voglio vedere cosa mi riesci scombinare....certamente una Torta Magicissima!!!!!!
      Ti bacio e ti stringi anch'io io....forte forte!!!!

      Elimina
  14. Meravigliosa e gli strati si vedono ancora meglio della torta realizzata da Todd e Diane, mi ispira di più la versione al cioccolato ma solo perché sono una irrecuperabile golosa, la tua è davvero stupenda, brava Gabila!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia e i tuoi complimenti mi fanno davvero piacere!!!! Un bacio!

      Elimina
  15. Magia più che riuscita direi! Prima o poi mi butterò anch'io :) Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, ancora non ti sei lanciata??????

      Elimina
  16. Conosco bene la torta magica e proprio da Diane presi la ricetta tempo fa... provata sia in bianco che al cioccolato... stazionano in archivio da un sacco di tempo e se non le ho ancora pubblicate certo non è legato all'inflazione del dolce... il blog è bello proprio perchè è un ricettario, il nostro, in cui ci mettiamo quello che ci piace... tutto questo per dire che la tua torta magica mi hai lasciato a bocca aperta... per la bellezza delle foto e la perfetta consistenza della torta.. i tre strati sono da manuale:* Brava Gabi:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione forse, mi hai fatto riflettere, alla fine in casa mia cucino quello che voglio.....non mi farò più certi problemi e grazie per tutto, felicissima che ti sia piaciuta!!!!! Bacio tesoro e ci sentiamo prestissimo!!!!

      Elimina
  17. Bello sarebbe bello, ma non sarebbero mai belle come le tue! Buona giornata! Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dici!!!!! Dai aspetto la tua versione!!! Bacio e grazie di cuore!!! ;)

      Elimina
  18. e veramente magica! lo vista in tantissimi blog la devo provare la tua e venuta perfetta si vedono gli strati a perfezione e poi ai detto che e buona mi sono quasi convinta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per gli strati mi sono stupita anch'io non avrei creduto di riuscire al primo colpo!!!!

      Elimina
  19. Sapessi cara da quanto tempo é nella mia lista ma poi faccio altro e la dimentico adesso che ho visto la tua non posso più rimandare, la provo questo weekend di sicuro e complimenti la tua é perfetta tesoro e anche gli strati di vedono perfettamente!!! Ti abbraccio forte e felice weekend cara.
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio cedere la tua versione.....lunedì mattina?????

      Elimina
  20. Ciao Gabila,
    io questa torta non l'ho mai assaggiata... ma le tue foto fanno venir voglia di provarla! fanno venir voglia di metterne in bocca un pezzo dopo l'altro. Sembra di sentirne la dolcezza e la morbidezza oltre che il profumo di vaniglia.
    Ho visto i link indicati da te ma la tua magic sinceramente mi sembra migliore!
    Super, come sempre!
    Bacio.
    GiuseB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guise devi davvero provarla.....se ti piace il flan francese, questa torta sarà perfetta per ogni occasione, veloce e con la possibilità di ore parla con largo anticipo!!! Dai ti aspetto!!! Bacio!!!!!

      Elimina
  21. Buongiorno Gabi! Eh si questa torta è davvero magica!!! A parte averla vista milioni di volte sul web è sempre di successo e riuscitissima!! Prima o poi cederò anch'io nel provarla?? Mah chissà! Sicuramente prima o poi...;) La tua è meravigliosa! Te ne rubo una fetta per colazione e scappo a lavorare!!!
    Un bacione e buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie infinite Giulia, certe volte non penso di essere un granché mai quando leggo tutti questi commenti positivi ( compreso il tuo) mi rincuoro!!!! Grazie!!!!!!!!!

      Elimina
  22. Com'è che ho vissuto fino ad oggi senza leggere il tuo blog? :-)
    Domanda tecnica: che macchina fotografica e che obiettivo usi? Le tue foto sono davvero belle.
    Che bello, tra poco ci conosceremo.
    Buon w/e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha....mi fai ridere....adesso però ci siamo trovate dai e fra poco ci incontreremo così potremo rafforzare la nostra conoscenza!!! Per la macchina ho una. Nikon 3200 e per queste foto ho usato solo il 50mm 1.8 con messa a fuoco solo manuale, una faticaccia in verità, ma il mio badget iniziale non mi ha permesso di osare di più, però dato che ho risparmiato per tutta l' estate, e' in arrivo una lente nuova...50mm 1.4 e non sto nella pelle credimi, spero che ne sia valsa la pena perché le lenti Nikkor costano molto!!!!
      Allora a prestissimo perché la Sardegna ci attende!!!!!

      Elimina
    2. Cioè, tu fai queste foto con una 3200 e un 50 mm? Io a Cagliari ti sequestro e ti massacro di domande! La sezione di foto la DEVI fare con me, devo scoprire il tuo segreto!! :-)

      Elimina
  23. E si! sei una vera maghetta! LA MAGIA E' RIUSCITISSIMA!!!
    per la torta: golosissima! all'ora di colazione sarà sparita a vista d'occhio...
    per le foto: luce perfetta... inquadrature ravvicinate al punto giusto...

    Fatina cara,...alla prossima magia allora!;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah non mi ci vedo proprio nella veste della Fatina buona, piuttosto nei panni di Tom Raider!!!!
      Bacio e grazie per tutti i tuoi complimenti !!!!!

      Elimina
  24. E' in programma da tanto tempo e visto che ora ho ricominciato ad accendere il forno (seriamente!), vedrò di prepararlo anche io. Adoro il flan e quindi non vedo l'ora di prepararlo-mangiarlo! Yummy!
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prepararla e mangiala!!!! Davvero buona anche nei giorni successivi!!!!

      Elimina
  25. Cara Gabi, mi hai messo la curiosità addosso, non ha niente di particolare risetto ad altre torte, allora il segreto qual'è? Sarà forse la tua mano fatata? Comunque il risultato è assolutamente perfetto!! Un bacio Manu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha la mano fatata....diciamo che porto sempre il guanto di velluto!!!

      Elimina
  26. Brava Gabila! Non sai da quanto la tengo d'occhio questa tortina magica...però, come tutte, non mi sono ancora mai decisa a provarla. Ora mi salvo una volta per tutte la tua ricetta, sia mai che prima o poi... ;)
    Foto stupende come sempre!
    Un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento davvero di essere monotona e ripetitiva, ma non posso fare a meno di ripetere grazie!!!!!

      Elimina
  27. Io ho resistito...ancora non l'ho provata...ma tutte voi ne raccontate meraviglie...chissà...magari proverò a tirarne fuori una versione con qualche variante :D !
    In ogni caso...questi quadrotti parlano da soli ! Bacio e felice giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sento le urla che provengono dal bar di fianco .....che fai, guardi la partita?????? Chissà chi vincerà ? Stasera ti messaggio!!!! Per la torta facciamo così, se vince la Juve paghi pegno e la prepari per me, se vince l' Inter ne preparo una versione al cioccolato per te!!! Ci stai?

      Elimina
  28. Direi che la magia è riuscita perfettamente...sembra buonissima!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente non spetta a me dirlo, ma è certo che era buonissima!!!!

      Elimina
  29. mmm ecco ora l'hai fatta anche tu e la mia tentazione di rifarla cresce a dismisura...la magia è riuscita perfettamente a giudicare da queste foto favolose... brava mia cara, come sempre! che dirti se non che sei fenomenale??? buon weeekend e complimenti! ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai fenomenale come te!!!!!!! Grazie e passa delle Buone vacanze!!!!

      Elimina
  30. E' splendida e immagino già la dolcezza e la diversa scioglievolezza dei tre strati. Sì cara, aspettati le mie foto sul mio blog, con relativo GRAZIE al tuo post e citazione, of course! A presto, allora, da me!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora avvisa i appena lo farai, mandami pure una mail!!! Bacio e grazie!!!

      Elimina
  31. Le tue foto sono bellissime, ho provato tempo fa e mi sono innamorata di quella famosa consistenza...
    http://mapetithome.blogspot.com/2013/04/torta-magica-o-quasi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie....arriverò a farti visita!!!! A presto!

      Elimina
  32. Ha un aspetto favoloso, voglio provarla al cacao!!

    RispondiElimina
  33. Che meraviglia! hai fatto bene a farla...è così bella! Tra l'altro il tuo terzo strato (quello in alto è davvero vaporoso...a me è venuto più alto lo strato in mezzo...cosa ho sbagliato? Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che tutto dipenda da come si incorporano gli albumi montati.....con cautela e senza fretta di finire!!!
      Comunque felice di averti qui in casa mia!!! Un bacio Francy!!!!

      Elimina
  34. E' tanto che la voglio provare, c'era un periodo che la vedevo da tutte le parti e adesso la ritrovo qui da te! Complimenti!

    RispondiElimina
  35. Orami ho preso una decisione, questa è la prossima torta che provo, l'ho vista un sacco di volte e mi è sempre piaciuta e poi mi incuriosisce un sacco, sembra buonissima!!!

    RispondiElimina
  36. ...non so se chiama magia o bravura..ti è venuta benissimo!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora adesso mi preparo per la versione al cacao!!!!

      Elimina
  37. Magia o non magia IO CE PROVO! :) SE poi non mi dovesse riuscire la regalo agli uccellini, sarai mica COLPA DI QUALCUNO?!!? :)))) CIAO GABILINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA UN BACIO ALLE TUE RAGAZZE A TE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzi, saranno felici gli uccellini!!!!! Bacio tesoro!!!

      Elimina
  38. Sai che non l'avevo mai vista né sentita? Ha un aspetto meraviglioso!!!!!! E chissà che buona:)
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora felice che tu l' abbia scoperta da me!!!

      Elimina
  39. Secondo me sei tu che sei magica. Tutto quello che posti ha un pizzico di magia, per la riuscita delle ricette e per le immagini splendide!!! ... Mi è piaciuta??? te lo dico io!!

    RispondiElimina
  40. Ma Gabila cara, tu sei la fata che fa le magie! Questa torta è magnifica e sa che c'è? Mi sa che provo a farla pure io, vediamo cosa riesco a combinare. Ti tengo aggiornata.
    Buona domenicaaaa

    RispondiElimina
  41. Cara Gabila, tu non puoi saperlo ma... questa ricetta la sogno da prima dell'estate, da prima del mio viaggio... mi sono ripromessa di provarla in autunno, cioè adesso... e tu mi invogli e incuriosisci ancora di più! Amiamo la magia, eh? E quando si realizza, spalanchiamo gli occhi come bimbe felici... :-)
    Le foto sono belle belle, come le curi... brava! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca!!! La magia esiste solo se ci sono le fate....tu mi sembri una di quelle!!!

      Elimina
  42. Sono tentata a prepararla...ma nello stesso tempo restia..a me piacciono le torte sofficiose e questa non mi convince anche se da vedere è davvero bella...

    RispondiElimina
  43. Ciao vorrei provare a fare anche io questa torta,leggendo il procedimento c'è scritto di usare una tortiera di misura 20x20 se è un altra misura va bene lo stesso o no?Aspetto una risposta grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo cambierà solo l' altezza della torta, che misure hai?

      Elimina
  44. Ciao Gab, la torta e' in forno ma ho solo un grande dubbio: incorporare gli albumi ad una massa liquida e' impossibile!! Nel senso che se mescolavo troppo, li smontavo, ma se li mescolavo poco, non si incorporavo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so e' la cosa più difficile e noiosa ma non impossibile! Con pazienza dai Roby e fammi sapere io intanto sono a Marciana Alta a fare castagne...spettacolo di posto!

      Elimina
    2. ps. ho avuto lo stesso problema e alla fine è stato impossibile incorporarli senza smontare :-( questo lo aggiungi a quanto scritto sotto ;-)

      Elimina
  45. Gabi, l'ho fatta sabato, seguendo la ricetta di GZ che è identica a questa (forse hanno attinto dove hai attinto tu).... è venuta ottima, ma non ha la stratificazione, a mala pena si intravede la parte superiore leggermente diversa e dire che ho seguito allla lettera...solo un dettaglio è diverso. cioè la ricetta dice di fare bollire il latte e versarlo appena stiepidisce un pochetto, ma sempre caldo è.... questo mi ha lasciata perplessa perchè secondo me ha fatto il danno. Il sapore è identico al flan pâtissier ma senza la brisé sotto....a tuo avviso...è stato il latte caldo? il tuo è venuto perfettissimo! mi ridai la voglia di provare....grazie e un abbraccio. Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il latte l' ho appena stiepidito e non fatto bollire, infatti se leggi nel procedimento vedrai i dettagli! La parte superiore (quella simile al pan di spagna) riuscirai a farla diventare alta come quella delle foto solo se riuscirai ad incorporare perfettamente gli albumi montati al composto liquido, in effetti non è facilissimo cone dicevo a Roberta, ma con un po' di pazienza si riesce, il mio tentativo è andato a buon fine da subito, devi solo riprovare.....Per me con il latte caldo hai fatto smontare tutto, si credo che abbia inciso molto! Non arrenderti e ritenta!!So che ci riuscirai!! Bacio grande Sonia!!!

      Elimina
    2. grazie tesoro! avevo il dubbio sul latte caldo, disgraziato lui!
      Ho visto pure quella la cacao, mi farai morire di invidia! certo che riprovo, ci riuscirò vedrai! bacioni grandi e mille grazie

      Elimina
  46. Ciao,
    l'ho fatta già qualche volta, ma la parte superiore mi rimane piuttosto alta in confronto allo starto intermedio.

    Forse perchè monto troppo gli albumi o non li amalgamo bene con il resto del composto?

    Grazie

    Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirko…se ti viene come nelle foto direi che sei stato bravissimo, il fatto che sia alta significa che hai montato bene gli albumi e li hai amalgamati ancora meglio.Se preferisci che lo strato superiore sia più basso prova a montare meno gli albumi! Grazie per la condivisione e buona giornata!!

      Elimina
  47. Ciao Gabila, oggi ho fatto e postato questa torta ... mi è piaciuta moltissimo ... è molto facile (in realtà l'ha fatta mia figlia che ha 16 anni) ... ti lascio il link http://architettandoincucina.blogspot.it/2014/12/torta-magica-alla-vaniglia-magic.html
    Un abbraccio!!! : )

    RispondiElimina
  48. Ciao complimenti per le foto! Vorrei fare questa torta in versione al caffè... Secondo te se al posto del cucchiaio d'acqua ne metto uno di caffè e aggiungo un po' di caffè solubile al latte potrebbe andare? Domenica 17 ho la festa per i miei 40 anni e la volevo preparare come uno dei dolci visto che si può fare anche il giorno prima! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché no...anzi fammi sapere poi com'è venuta! bella idea e auguri per il tuo compleanno anche se in anticipo! A presto!

      Elimina
  49. Grazie oggi la provo e ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  50. Ciao gabi scusami, io solo ora ho fatto questa torta ma nella versione senza burro. Buonissima, é piaciuta tanto a mia figlia che non ama se semplici ciambelle o i muffins e pretende le creme. Ma é finita in un giorno!!troppo piccola. Visto che sei più esperta di me, secondo te, raddoppiando le dosi verrebbe bene? Ma il tempo di cottura?sempre uguale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai tranquilla, magari utilizza uno stampo più grande, quello si e in questo modo i tempi di cottura resteranno gli stessi! Fammi sapere! A presto!!!!

      Elimina
  51. Ho provato a farla,appena sfornata la parte di sopra rimane un po molle come se nn fosse cotta e normale? Cosa avró sbagliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte sopra deve sembrare un Pan di Spagna, probabilmente è poco cotta, i forni non cuociono tutti allo stesso modo...se hai seguito tutto correttamente per me è un problema di cottura.

      Elimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig