20 settembre 2013

Torta di Semolino con fichi


Eccomi prima di lasciare un' altra settimana settembrina alle spalle, il giorno della partenza si avvicina ed io sono sempre più emozionata! Un po' di ansia non la nascondo, forse paura di non essere all' altezza della situazione, credo che ancora di strada ce ne sia da percorrere perché mi considero una persona concreta e realista e non mi sono mai venduta per quello che non sono! 



La mia grande carta vincente e certamente la passione che metto in ogni piccola cosa e che riesce a farmi sentire viva, adrenalina pura che scorrere nelle vene! Si fa presto a dire Food Blogger,  certamente un' appellativo a cui dare il giusto peso perché un conto è saper rifare bene un piatto e servirlo in modo impeccabile, un conto è saper cucinare veramente avendo ben presenti i concetti di base dalla cucina Italiana!

Il mio viaggio a Cagliari sarà proprio per questo, servirà a rendermi consapevole e arriverò carica con tanta voglia di apprendere, un mio grande pregio è quello di riuscire sempre a cogliere anche il minimo dettaglio e tornerò certamente più ricca e più appagata!


Mi ero ripromessa che ci sarei riuscita anche questo mese, i colori erano il giallo e il rosso, spero quindi di essere rientrata nei requisiti richiesti!
Per l' occasione ho scelto di preparare una torta al semolino che adoro alla quale ho unito la dolcezza dei fichi, un connubio che ha funzionato perfettamente anche per il giusto equilibrio tra dolcezza e consistenza!



Questa torta senza dubbio per tutti gli amanti dei sapori autentici dove spicca ben definito, il sapore delle uova, della vaniglia e dello zucchero!
 Una torta povera che ti resta nel cuore.
Semplici gli ingredienti come semplice sarà l' esecuzione.
Lascio adesso spazio alla ricetta e come sempre buon lavoro!!!

TORTA DI SEMOLINO CON FICHI

Ingredienti
(per due stampi rettangolari 35x11cm)

1l di latte intero fresco
200g di semolino
150g di zucchero + quello per la copertura
80g di burro
4 uova intere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 fichi neri ben maturi
pangrattato q.b.

Procedimento

 Mettere il latte in una casseruola e portare al bollore, aggiungere a pioggia il semolino, cuocere a fuoco lento e sempre girando fino a che non si sarà addensato. Togliere dal fuoco ed aggiungere subito lo zucchero, il burro e l' estratto di vaniglia in modo che si sciolgano amalgamandosi bene al composto.
Lasciare intiepidire e poi unire le uova intere uno alla volta. Versare il tutto in una teglia precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato, livellare bene la superficie con le mani appena umide. Con un cucchiaio creare lo spazio sufficiente per i fichi che dovranno essere messi in fila ad intervalli regolari.
Cospargere con zucchero semolato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa, la torta dovrà risultare ben dorata. 
Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.
Si conserva in frigorifero per almeno tre giorni ma temo che non sarà necessario, una volta sfornata sono certa che difficilmente arriverà al giorno dopo vero MONIQUE!





 Con questa ricetta partecipo al contest di Colors & Food 
del mese di settembre "giallo e rosso":



Share:

74 commenti

  1. I fichi sono la mia passione e questa torta al semolino è unica cara Gabi ^_^
    Sono sicura che con la tua passione e il tuo entusiasmo andrà tutto benissimo :)
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Che capolavoro.. amo il semolino nei dolci.. e quei fichi ci stanno una meraviglia! Invitantissima, cara. E vedrai, sarai senz'altro all'altezza di tutto. Coraggio, sei stupenda ricordalo sempre e abbi fiducia in te!! :D <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely grazie, io la fiducia ce l' ho in me stessa solo che devo ancora imparare molto e di questo ne sono più che consapevole, poi certo che sono una che spacca il mondo in due e non avrò paura!! Grazie cara e ti abbraccio forte!!

      Elimina
  3. Da piccola, mia mamma mi faceva un dolce con il semolino, buonissimo, con l'aggiunta di confettura. Una bontà. Quindi già lo so che la tua torta è una delizia. Poi i fichi....li adoro!
    Complimenti per le foto e buon divertimento a Cagliari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo e' il dolce che fa sempre anche mia mamma!!!! Grazie per i complimenti che apprezzò sempre molto!

      Elimina
  4. Tesoroooooooo sono certa che andrai alla grandissima, tu pensa solo che se ti hanno scelta vali giusto?Quindi goditi questa bellissima esperienza e ovviamente a noi reportage a gogo e una fetta di questa meraviglia la mangerei molto volentieri a pranzo altro che piatto di pasta...è veramente stupenda e che sofficità e l'abbinamento con i fichi lo trovo perfetto!!!Ti abbraccio forteeeeeeee,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non e' tanto il discorso di valere, io so chi sono e proprio per questa ragione spero di non fare figuracce!

      Elimina
  5. Gabi sai che la tua torta povera mi pace da morire? Mi piaciono gli ingredienti e ovviamente la tua bellissimapresentazione. La partenza si avvicina e tu sarai sicuramente all'altezza...la passione non ti manca e nelle tue ricette la esprimi in modo sublime. Baci Manu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Manu!!!! Grazie per l' incoraggiamento!

      Elimina
  6. Vedrai che il viaggio va bene e che tu andrai alla grande perchè sei davvero ma davvero brava. Credi in te stessa sempre e comunque :) Io ti aspetto e intanto rubo una fetta di questa buonissima torta così autunnale e allegra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che credo in me stessa, però non sono brava a fare tutto ma ci proverò !!!

      Elimina
  7. Dai Gabila... sei brava ed hai passione.. vedrai sche sarai oltre che all'altezza!!!! Mai fatto un dolce con il semolino.. ma credo mi piacerebbe.. e poi ultimamente sto andando matta per i fichi! baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia, davvero semplice come esecuzione, prova e fammi sapere! Bacio

      Elimina
  8. oddio che bella! adoro quello stampo se lo trovassi...
    e complimenti deve essere squisita
    buon we
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. On line lo stampo lo trovi ovunque!!! Buon WE !

      Elimina
  9. Complimenti Gabila per la gustosa ricetta e la splendida presentazione!!!
    In bocca al lupo per tutto!!!
    A presto...

    RispondiElimina
  10. ma questa torta è davvero invitantissima..e che belle foto..

    RispondiElimina
  11. una ricetta bellissima! il fico è di certo viola all'esterno, ma nel suo cuore c'è una polpa tendente al rosso e non potrei mai dire di no a questa ricetta per Colors. Quindi, un benvenuto a questa torta morbida che sa di casa e di fine estate. Credo sia deliziosa assaggiata da tiepida...grazie mille!Un abbraccio e buon fine settimana, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tiepida era favolosa!!!! Allora grazie, felice che ti piaccia!

      Elimina
  12. Sai che non l'ho mai fatta la torta al semolino?
    la proverò anche perché in casa il maritino me la chiede praticamente da sempre!
    Scatti stupendi, come sempre!
    Andrai alla grande!
    Baciotto.
    GiuseB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E accontentiamo questo maritino allora!!! Davvero semplice rifarla! Sono certa che è già sulla tavola pronta per far colazione! Ciao Giuse, a presto per il nostro incontro!!

      Elimina
  13. Per me amante dei fichi non posso che apprezzare e salvare tra i preferiti questa ricetta :Q_

    Kiss ♥
    BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'

    RispondiElimina
  14. Tantissimi in bocca al lupo per la tua prossima esperienza a Cagliari.
    Non vedo l'ora di leggere il tuo resoconto!!!
    E questo dolce è perfetto, dall'abbinamento dei colori al bilanciamento dei sapori.. bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie, mi impegnerò molto e porterò a casa un bel po' di pensieri e foto!!!! Grazie e buon WE!!!

      Elimina
  15. Assolutamente divina!!!!! Sapori pazzeschi, colori magici. Le tue foto, poi, sono eccezionali!!! Vai alla grande!, bravissima ^_^

    RispondiElimina
  16. Io non ho mai provato il semolino in questa veste, m'incuriosisce parecchio! Deve essere vellutatissimo..! riuscissi a trovare un modo per omettere le uova che sono però tantine sarebbe un successone..ma se m'impunto, finchè non provo non sono contenta!
    quei fichi, mamma mia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti rimpiazzare le uova con altri grassi, magari farina di mandorle finissima e panna! Fammi sapere se riuscirai nell' impresa! Bacio!

      Elimina
  17. Adoro le torte con il semolino...Deliziosa questa versione!!!

    RispondiElimina
  18. Ahaahaahah, mi e ' preso un colpo quando ho letto il mio nome!ma ti stavi sicuramente riferendo ad una Monique che ha trovato i fichi in svizzera ed e'pure riuscita a farne una tarte fantastica e quindi non sono io. Belle foto Gabi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va va!!!! Intanto se è finita un motivo ci sarà !!!!

      Elimina
  19. sei davvero molto brava, io ti seguo sempre ma commento poco...perchè...davanti a tanta maestria sono quasi in soggezione! La torta è in forno, ti farò sapere di certo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi!!! ma che soggezione, se tu sapessi che sono alta non più di 1 metro e 60 !!!??!!?? Mi fa piacere sempre vederti e credimi che non mi sento proprio nessuno, una mamma che cucina dolci come! Fammi sapere della torta piuttosto!!! Un bacio Aria!!!

      Elimina
  20. Ma che bella e sicuramente anche buonissima e poi quei fichi così succosi che voglia! Aspetto foto e resoconto su questa bellissima avventura e divertitevi!
    Baci e buon w.e.
    Enrica

    RispondiElimina
  21. In bocca al lupo e complimenti per il dolce!!
    Favoloso!!

    RispondiElimina
  22. Bella, davvero bella e commovente, perché mi ricorda la mia infanzia, la preparava la mia nonna e poi la mia mamma ogni volta che si accendeva il forno a legna per il pane, però senza fichi,semplice ed essenziale.
    L'aggiunta della frutta la rende superlativa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho gli stessi ricordi, tutto il mondo e' paese allora! Grazie per le tue parole...buon WE!!!

      Elimina
  23. mamma mia che torta golosa, buona, che foto fantastiche, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non riesco ad aggiungermi ai tuoi lettori, per non perderti copio il link ti aggiungo ai blog che seguo, buona serata

      Elimina
    2. Prova a chiude e poi a ricaricare la pagina! Fammi sapere se si presenta ancora il problema così verifico il perché è grazie per la segnalazione! Se riesci ad unirti avvisami, grazie per tutto!

      Elimina
  24. Cara Gabila,
    ti auguro un buon viaggio e attendo novità sull'esperienza che andrai a fare!
    L'aspetto "budinoso" della torta è delizioso... come pure la "filetta indiana" dei fichi!!! :-)

    RispondiElimina
  25. Gabi...ogni volta che vedo le torte che realizzi ho una sorta di soggezione...ma quanto sono belle?
    Io penso proprio che non farai nessuna brutta figura a Cagliari tesoro, ne sono certa anzi!
    Un bacio enorme ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooo, soggezione????? Ma che dici.....speravo che ti avrei vista il 27 a Pisa!!! Dai, aspetterò ancora un po' !!!

      Elimina
  26. sarai all'altezza si! Vai tranquilla Gabila!!! Noi simao con te e ti aspetteremo per il resoconto finale! Questa torta mi ispira moltissimo. Prima di andare a Milano ho salvato i fichi sciroppandoli, secondo te si può fare con quelli? Se si la rifaccio di sicuro. Un abbraccio e lacio drom!!!!

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia questa torta al semolino..l'abbinamento con i fichi è adorabile!!!
    Bravissime e felice we
    la zia Consu

    RispondiElimina
  28. Crei dei veri e propri capolavori di gusto e bellezza, Gabila! Le immagini di questo spettacolo di dolce sono magnifiche.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  29. Le tue foto sono sempre più belle e questa torta deve essere ottima!!! Ne vorrei una fetta ora, sarebbe una coccola perfetta! :) <3 Complimenti e un abbraccio forte, buon weekend :**

    RispondiElimina
  30. Sai usare la luce in maniera impeccabile...! E la messa a fuoco è perfetta. Questo me lo devi spiegare.
    Cagliari si avvicina... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha certe cose succedono senza che io ne sia consapevole!!!! Mi piace quello che vedo e schiaccio il pulsante! Ci vediamo presto!!!

      Elimina
  31. I miei adorati fichi! il semolino ancora mai utilizzato per i dolci... qualche giorno lo sperimenterò!
    Quella di Cagliari penso sia una di quelle esperienze che arricchiscono l'anima! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova il semolino e rimarrai stregata, mi sembra che abbiamo gli stessi gusti, quindi sono certa che ti piacerà!!!!!!

      Elimina
  32. Devo essermi persa un post perché mica ho capito cosa ci vai a fare a Cagliari... Illuminami, curiosa io! Poi manco te lo dico che farai fuori tutti per quanto sei brava, basta guardare il tuo post! Un abbraccio e un in bocca al lupo, sai mai ti dovesse servire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se noti ho linkato il post dove parlo di Cagliari, comunque basta che cerchi i cupcake al cioccolato e banana! Ciao Lara!!!

      Elimina
  33. come puoi vedere sono riuscita ad aggiungermi, alla prossima ricetta

    RispondiElimina
  34. torta favolosa e...mi incanto a vedere le tue splendide foto (a proposito...hai fotografato sul pavimento!?!?) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho fatto le foto sul pavimento e solo dopo aver visto le foto mi sono resa conto che i colori erano in perfetta sintonia, fichi e pavimento della stessa tonalità !!!! Mi è piaciuto molto fare le foto all' esterno!!!

      Elimina
  35. Gaby, tesoro, arrivo solo ora a commentare questa torta povera, ma deliziosa e carica di bei sapori, autentici, genuini! Io sono sicura che a Cagliari ti arricchirai di piacevoli esperienze e l'essere un po' incerti e' sicuramente normale, ma anche simbolo di modestia, una dote che io adoro nelle persone, come adoro te! Tranquilla tesoro, farai un figurone perché sei veramente brava! Un abbraccio e non sabato!

    RispondiElimina
  36. Gabi bella:* perdona se non riesco a seguirti in tempo reale ma sono 2 giorni che non riesco ad accendere il pc tra i vari impegni..
    la torta è una bella golosità... anch'io prediligo le preparazioni semplici e genuine, quando un ingrediente mi piace lo utilizzo spesso e lo rigiro un pò come jolly... il successo è poi garantito.
    Stai tranquilla per Cagliari, sono certa che farai la tua splendida figura, non solo perchè sei veramente brava, ma perchè hai anche un gran cuore che sa ascoltare e come ho detto più di qualche volta ti porterà lontano. Sii te stessa è la carta vincente...
    ti mando un grande abbraccio:**

    RispondiElimina
  37. Ciao, complimenti perchè questa torta è davvero una meraviglia! Una consistenza morbida e dentro fichi freschi di stagione e dolci al punto giusto! Splendido gioco di colori e di sapori!
    bacioni

    RispondiElimina
  38. Bellissima da vedere...posso solo immaginare il gusto!!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  39. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  40. Che ricetta dai sapori confortevoli! Il semolino in versione dolce mi piace tantissimo, anche se poi non lo uso così spesso! Grazie per l'ispirazione!
    Sono nuova di qui, ma ho già trovato un sacco di cose che mi piacciono!
    Complimenti!
    Anna

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig