16 settembre 2013

Crostata con fichi caramellati e crema frangipane

Aria frizzante al mattino e torna la voglia di una passeggiata con il sole ancora timido! Mi piace respirare l' aria che arriva ad ogni cambio di stagione ed anche se l' autunno non è ancora arrivato sento comunque il cambiamento.



Il cambio di stagione lo attendo sempre con fermento
 e riscoprire nuovi frutti e colori, che un po' avevo dimenticato, mi fa tornare l' ispirazione per nuove ricette!



I fichi sono i prescelti in questi giorni, buoni da mangiare appena staccati del ramo ma ancora più preziosi se usati in cucina.
L' idea di oggi è una crostata semintegrale con una crema che profuma di mandorle ricoperta da fichi ripassati in padella con zucchero e rhum.



C'è qualcosa che soddisfa di più di una torta appena sfornata che con il suo profumo invade le stanze della nostra casa? Una sensazione che mi fa sentire bene, gesti giornalieri che mi ripagano con sorrisi e tante briciole!


Ecco la ricetta, buon lavoro!

CROSTATA CON FICHI CARAMELLATI E CREMA FRANGIPANE

Ingredienti

Per la pasta frolla semintegrale

100g di farina di farro integrale
50g di farina del tipo 2
100g di farina 00
150g di burro
100g di zucchero a velo
40g di tuorli (2 grandi)
1 bacca di vaniglia Bourbon
la scorza di un limone
una presa di sale

Per la crema frangipane alle mandorle
(ricetta di Luca Montersino estratta dal libro "Croissant e biscotti")

125g di farina di mandorle
125g di burro
125g di zucchero a velo
125g di uova
50g di farina 00
1 baccello di vaniglia  Bourbon
2,5g di rum 70°

Per i fichi caramellati

6 fichi non trattati + 2 per la decorazione
30g di zucchero di canna
15g di rum


La grammatura delle uova

- 1 uovo intero pesa 55/60 grammi
- 1 tuorlo pesa 20g circa
- 1 albume pesa 30g circa



Procedimento

Per prima cosa preparare la pasta frolla procedendo nel modo tradizionale: nella planetaria unire tutti gli ingredienti e con il gancio a foglia, impastare fino a che il composto non si staccherà dalle pareti del recipiente, avvolgere l' impasto nella pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel caso non si possieda una planetaria, sbirciare qui.


Per la crema frangipane, unire il burro, lo zucchero, la vaniglia e il rum nella planetaria (per chi non ne fosse provvisto utilizzare un comune frullatore elettrico con le fruste) e montare il tutto a temperatura ambiente. Aggiungere poi la farina di mandorle e le uova intere a filo; incorporare per ultima la farina.
A questo punto si dovrebbe portare il composto sul fuoco e cuocere fino a che la crema non si rapprenda ( la consistenza dovrà essere molto simile a quella di una comune crema pasticciera con la variante di essere leggermente più grumosa), ma dato che utilizzeremo la crema per farcire una crostata, la porteremo a crudo, la cottura avverrà in forno.

Lavare ed asciugare i fichi e tagliare a piccoli pezzi, cuocere in una padella antiaderente con lo zucchero di canna e il rum a fuoco basso fino a che non si saranno caramellati (10 minuti circa).

Prendere la pasta frolla e stenderla ad uno spessore di 5mm circa e foderare uno stampo per crostate da 26cm, distribuire uno strato uniforme di crema frangipane e sopra i fichi tiepidi.
Con la pasta frolla avanzata, ricavare dei dischetti utilizzando un taglia biscotti circolare; sistemare i dischetti ottenuti in modo da formare una cornice (vedi foto).
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti o fino a che la frolla non risulti dorata.
Sfornare e lasciare raffreddare, decorare tagliando in quattro i due fichi e posizionare nel centro della crostata.
La torta si conserva in frigorifero fino a tre giorni.





Con la speranza che la ricetta vi sia piaciuta,
 auguro un Buon Inizio Settimana
e ricordo a tutti i ritardatari, che il mio 1° Giveaway scade oggi ma fino alla mezza notte sarà ancora possibile inviare ricette!
GRAZIE 







Share:

62 commenti

  1. Frolla egregia, cara Gabila. Mi piacciono le farine che hai utilizzato. Ottimi sapori che si uniscono e che rendono questa crostata una vera prelibatezza. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie....questa frolla piace molto anche a me e con quella avanzata ho fatto dei biscotti!!! Davvero buoni!!!!

      Elimina
  2. Come fate a non essere tutti obesi in quella casa? con tutte le torte meravigliose che fai io diventerei 150 kg. Ora che hai fatto outing non riesco a non chiedermi quante foto avrai fatto per questo post.....:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah....in effetti domanda lecita, diciamo che ho una famiglia molto numerosa cha apprezza le mie torte, però forse è il momento di calmarmi! Prometto post più salati! Per le foto, dai...oggi ne ho fatte molte meno!!!!

      Elimina
  3. É sinceramente una visione paradisiaca tesoro, mi piace da matti tutto, la base, la crema, i fichi ...insomma posso averne una tutta per me?? Con questo mal di testa che mi perseguita da giorni ho proprio bisogno di coccole:-D!! Un bacione forte forte, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che ne ho una fetta anche per te.....fantastica anche la tua torta di oggi Imma!!!

      Elimina
  4. Splendida Gab!La crostata si conserva in frigo 3 giorni?? seeee, va bhe! E chi è che la fa durare così tanto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah...vabbè, tu sei sempre la solita che mi scopre le carte!
      Dai però magari qualcuno la metterà anche in frigo no?

      Elimina
  5. Belli i fichi, ed ancora più golosi in una crostata così! No! Non c'è niente di meglio del profumo di una torta appena sfornata che invade tutta la casa!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già....assolutamente ecco pervhè i miei post sono sempre tanto dolci!!!

      Elimina
  6. Si sente il profumo dell'autunno che arriva e l'estate che ormai sembra lontana (almeno oggi vista l'aria frizzante quà fuori!)a vedere questa meraviglia. La frolla semi-integrale accompagnata da questi fichi riscalda il cuore sembra fatta apposta per un pomeriggio tra amiche davanti ad una tazza di thé.
    Meravigliose le foto. sempre più belle!
    Bacio.
    A presto .
    GiuseB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che magari quel the prima o poi riusciamo a berlo insieme!!!

      Elimina
  7. Accostamenti fantastici e foto come al solito che rendono al meglio le tue creazioni. E' così appetitosa.. difficile resistere!

    RispondiElimina
  8. Ma l'espressione "sei un fico!" sarà perché questi frutti sono davvero bellissimi da vedere? Io li adoro, soprattutto raccoglierli e mangiarli direttamente sotto la pianta, che ho la fortuna di avere! La tua crostata è davvero meravigliosa, non c'è che dire, hai saputo esaltare tutto il buono e il bello di questo frutto settembrino! Sei bravissima tesoro e ti voglio bene! un bacione
    maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah...eccola con la battuta!!! Ti adoro!!!!

      Elimina
  9. ciao mia cara, sono ancora qui tra valige e preparativi, parto domani! non potevo dimenticare di salutarti e farti i miei complimenti per questa crostata stupenda e sicuramente deliziosa! bravisssima come sempre! ciao amica mi mancherai

    RispondiElimina
  10. Con questa crostata non può che essere un buon inizio di settimana!
    I fichi sono perfetti in questo periodo, ho un paio d'alberi in campagna e adoro riempire i cestini per poi portarli a casa freschissimi.
    Mi incuriosisce tantissimo l'abbinamento fichi-cremadimandorle lo proverò, (solitamente con i fichi ho utilizzato le noci)
    Infine è divenato quasi scontato ma le tue foto sono m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-e!
    Un buon inizio di settimana anche a te :)
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti, con le noci mi pareva troppo scontato, questa combinazione mi è piaciuta molto ed anche gli assaggiatori ufficiali hanno gradito molto!!!
      Un bacio e buon inizio settimana anche a te!!!!

      Elimina
  11. Buongiorno mia cara, che bella idea la tua crostata, mi piace farro e semintegrale e poi la crema frangipane, una delizia, sento il profumo della vaniglia fino qua!!! I fichi, per quanto mi piaciono faccio anche fatica a tenerli da parte per poterci cucinare. Bacioni Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma buongiorno a te carissima!!! Per i fichi è così anche in casa mia, Guiditta li adora e pensa che quelli in questione ho dovuto nasconderli!!!
      Bacio Emanuela e alla prossima!!!

      Elimina
  12. Che poesia questa torta, cara.. veramente stupenda ed evocativa. Oltre che perfetta. <3 I miei complimenti, sei riuscita a trasmettere non solo bellezza ed eleganza con le tue fotografie, ma anche aromi e consistenze che rapiscono il cuore! :) Un bacione!

    RispondiElimina
  13. l'ho già scritto altrove e ribadisco anche qui: l'autunno è meraviglioso anche solo per la rpesenza di questi frutti divini!

    RispondiElimina
  14. Non sento ancora cambiamento, sai ? Qui, è ancora estate, anche se ad esempio, stamattina era coperto. Ora c'è sole e fa caldo..ma d'altro canto qui siamo a sud, ed è quasi sempre così..l'estate arriva prima e va via dopo..ma io sono felice..mi fa piacere..mi fa stare bene..
    Che buona questa crostata..mi piacerebbe averne una piccola fetta da mangiare più tardi come merenda :)
    Un abbraccio e buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L' estate piace molto anche a me ma qua è davvero già avvenuto il cambiamento, copertina sul letto e finestre chiuse e come facevo a non preparare una crostata confortante per scaldare l' atmosfera?
      Bacio anche a te e grazie come sempre!!!

      Elimina
  15. Bellissima e sicuramente buona sono certa che nel tuo frigo non è durata 3 giorni ma molto meno. Ma sai che non ho mai provato la crema frangipane? Devo rimediare ;-)
    Baci e buon pranzo
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai in effetti non è durata molto!!! la crema frangipane devo davvero provarla, poi fammi sapere!! Bacione cara!!!

      Elimina
  16. Che favola!!!! Golosissima!!!:)
    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  17. Siiiiiii W i fichi!!! <3 <3 <3 Tesoro è stupenda e ne vorrei tanto una fetta, la mia è finita e strafinita eheheheh ;) Adoro la crema frangipane! Un abbraccio forte, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia e' già finita hihihihi!!!!!

      Elimina
  18. Complimenti Gabila, per le foto e per la deliziosa crostata, tutto perfetto come sempre!!!
    A presto...

    RispondiElimina
  19. è davvero una delizia, sono sicura sia buonissima, e poi è bellissima un misto tra eleganza e semplicità, adoro le torte preparate con la frutta di stazione.
    Le tue foto sono sempre stupende!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me solo frutta di stagione, sempre!!!!

      Elimina
  20. E sai che i tuoi post appena pubblicati hanno proprio lo stesso profumo di una delizia appena sfornata? Si, proprio cosi tesoro!
    Hai inaugurato benissimo la stagione anche se qui, le foto e immagini sono cosi belle e pure, che quasi pare sia primavera!
    e poi, ormai ad ogni scatto ci trafiggi il cuore e regali sempre quell'emozione che genera il verso: wow...
    sì, proprio così! L'ho sempre detto che tu hai un talento innato verso la creatività e adoro come componi le foto con i font, sempre azzeccati e personalizzati. JE T'ADORE. e come ha scritto Maddy oggi, per me: quando tu stai male, sto male anch'io. e quindi, mò non resisto, tra poco ti chiamo cosi mi racconti tutto ok?
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty..........non so che dire....chiama pure, ti aspetto!!!! <3

      Elimina
  21. Gabi io adoro i fichi... su a Verucchio dietro casa c'è un fico che ci dona sempre un sacco di bellissimi frutti, dolci e deliziosi... Buonissima la frangipane... Un bascione!

    RispondiElimina
  22. Ciao complimenti per il blog,per queste tue foto che sono stupende.Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche se certe volte non mi sembrano così speciali, forse sarà per il fatto che dopo averle viste e straviste, per me perdono di smalto!!! Grazie!!!

      Elimina
  23. ...come è bello tuffarsi nella tua crostata, sperando però che sia ancora estate! E' vero, i cambi di stagione un po' mi piacciono però questa estate non la voglio lasciare! Mi ci sono affezionata...mi è piaciuta tanto, forse ha piovuto un po' troppo ma la cambierei con un altro noioso autunno!
    ♥ Un bacione tesoro, foto sempre più belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai che l' autunno non è così male.....intanto però l' estate ancora non ci ha lasciate !!!! Bacione teor!!!!!

      Elimina
  24. Questa tua ispirazione autunnale mi piace da matti!!! Complimenti
    la zia Consu

    RispondiElimina
  25. Gabila, Gabila!
    ...i fichi sono di stagione e la crostata è il dolce più indicato!
    ... ma questa sincronismo è spiazzante!
    ho postato anch'io una crostata di fichi in versione vegana!;-)
    La tua è una versione ECCELSA e le foto stupende!.
    Ciao MARI

    RispondiElimina
  26. ...Va che su Cagliari non scherzavo... ;-)
    Fotograferesti una ciabatta fritta alla perfezione. Bravissima come sempre. Io rimango incantata.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei davvero troppo buona, credimi se ti dico che vengo con tanti punti interrogativi !! Non so neanche perchè mi abbiano scelta! Io non credo ci essere eccelsa nel cucinare e tante cose devo ancora impararle, di certo metto tutto il mio intuito e fotografo quello che il mio occhio vuole vedere...inconsapevolmente e senza mai aver letto due righe su apertura di diaframma e tempi di esposizione, quello che esce è solo istinto e voglia di capire! Grazie comunque, tutto questo serve molto, mi servono e messaggi di incoraggiamento, sono il mio stimolo, quindi grazie e non vedo l' ora di incontrarti ma mi raccomando, fatti riconoscere, io sarò quella tutta riccia e bionda!!!

      Elimina
    2. Alla faccia dell'intuito! Chissà se ci metti un po' di tecnica ;-)
      Per me sei bravissima.
      PS: io sono quella che correrò incontro alla riccia&bionda gridando 'complimentiiiiiii' :-)

      Elimina
  27. Bellissima! Bella la ricetta, belle le foto... grande!!!

    RispondiElimina
  28. Ma che meraviglia Gabila, resto sempre stupita delle ricette e delle presentazioni che fai, sei molto brava. Tantissimi complimenti. Un bacione.

    RispondiElimina
  29. E che effetto straordinario ha su di te il tempo nuovo e la stagione che cambia mia cara amica:* ero rimasta incantata nel primo pomeriggio dalle bellissime foto... che avevo intravisto... ma adesso a quest'ora riesco a godermi anche il post in santa pace, prendere gli appunti per replicare presto questa frolla e assaporare ogni scatto. Uno più bello dell'altro... Tu hai un dono naturale per la composizione a la fotografia... sono certa che ti porterà lontano... io sarò lì a dire... "lo avevo detto subito:)" e questo mi rende felice:*
    Spero di sentirti presto tesoro... intanto ti mando un abbraccio grandissimo:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero Simo....e grazie per quello che dici sempre sul mio conto, va a finire ne poi ci credo veramente!!!! Certo che ci sentiremo presto....prestissimo!!!

      Elimina
  30. Gabilina che belle foto, e i fichi… che non farei per i settembrini, certo una culla come il frangipane è impagabile. La frolla è perfetta alta e croccante si vede a occhio nudo! e le passeggiate ti fanno un effetto ottimo direi, il cambiamento ispira sempre qualcosa, vero tesorina? Un abbraccio forte, mony*** -10 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il cambiamento e' rigenerativo per me!!!

      Elimina
  31. Amica bella che foto stupende hai fatto...questa crostata è uno spettacolo vero!
    La adoro! ...e me la copio!!! ;-)
    Mi dispiace un sacco che non si riesca ad organizzare per settembre ottobre questo benedetto raduno, non sai che voglia di incontrarti ed abbracciarti!!
    ti mando un bacione e ti auguro una stupenda settimana! <3 Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( dispiace anche a me e tanto!!!!! Ma dobbiamo avere fiducia......magari prima di natale ci riusciamo dai!!!! Bacio e aspetto tue nuove ricettine!!!!

      Elimina
  32. Che dire...strepitosa!!
    Bravissima, questo è un dolce che voglio proprio provare!!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig