7 agosto 2013

The Matcha con il gelato frutti di bosco e una piacevole sorpresa


Tutto è cominciato con un semplice scambio messaggi
io con lei a parlare del più a del meno
i soliti argomenti da Food Blogger...
IO......."Quanto mi piacerebbe provarlo..."
LEI......"...anch' io guarda...lo cerco da una vita..."
il tutto è poi nato e morto lì!!!

Un bel giorno però
mentre stavo uscendo
mi cade l' occhio sulla cassetta della posta
CHI E' CHE MI AVEVA MANDATO QUEL PACCHETTINO?
tutta incuriosita apro.....
Subito non capivo
poi tutto è stato chiaro


AVEVO TRA LE MANI un sacchetto con dentro una polverina verde.....
nooooo....finalmente.... mi dico tra me e me
IL THE MATCHA tanto cercato si era materializzato davanti ai mie occhi
e solo grazie a delle poche parole pronunciate con non curanza!!!



IO quel famoso giorno stavo come al solito
CHIACCHIERANDO
con la mia cara  Vaty
si parlava di questo the in polvere dal nome un po' strano
anche lei come me non riusciva a trovarlo e stavamo solo
scambiando qualche pensiero al riguardo.
Avevo addirittura chiesto ad una  AMICA di provare a cercarlo per me
dato il suo imminente viaggio in Australia
MA ANCHE LI.....NIENTE
...e figuriamoci...giocata la carta Australiana, avevo perso davvero le speranze!!!!

MA E' PROPRIO QUANDO LE COSE NON TE LE ASPETTI
che arrivano davvero

Grazie alla generosità di
che ho realizzato un piccolo sogno...
il postino è arrivato 
e PROVARE il ricercatissimo the verde in polvere
è stato davvero possibile!!!
Grazie ancora Valentina....di cuore!
Sono i piccoli gesti che rendono le persone
 delle GRANDI persone!!!!



La mia scelta è ricaduta sul provare a preparare un gelato aromatizzato al the Matcha, il suo gusto è senza dubbio particolare, subito non si capisce bene cosa si sta davvero mangiando, l' aroma del the è forte e particolare ma certamente vale la pena provare....a me è piaciuto...lancio a voi la palla!


GELATO AL THE MATCHA CON FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti

600g di panna liquida fresca
5 tuorli d' uovo 
120g di zucchero
1 cucchiaino di the Matcha
150g di frutti di bosco
30g di zucchero a velo
6 bastoncini per gelato


Procedimento


In un pentolino scaldare la panna fino a portarla quasi al bollore, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare leggermente, unire il the Matcha e mescolare per uniformare il composto.
In una terrina resistente al calore, sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e cremosa. Sbattendo ancora delicatamente, unire la panna raffreddata al the Matha.
Cuocere il tutto a bagnomaria mescolando costantemente con un mestolo di legno; continuare fino a che non verrà a crearsi un velo sul dorso del cucchiaio.
Togliere la terrina dal fuoco e lasciare raffreddare.


Lavorazione a mano

Quando la crema inglese sarà completamente fredda, versatela in un contenitore da freezer  abbastanza profondo da consentire il successivo mescolamento. Coprire con pellicola trasparente o con carta da forno per dare modo al composto di congelare uniformemente. Mettere il contenitore nella parte più fredda del freezer per un' ora.
Trascorso il tempo, raschiare ai bordi il gelato congelato e lavorarlo fino a che non si otterrà un consistenza liscia e uniforme.
Ricoprire di nuovo il contenitore e riporre nuovamente nel freezer per un' altra ora.
Ripetere lo stesso procedimento per altre due volte almeno, il risultato finale dovrà essere di un composto liscio e quasi del tutto congelato.
In un recipiente unire i frutti di bosco con lo zucchero a velo e lasciare riposare per 10 minuti.
A questo punto aggiungere al gelato i frutti di bosco e versare negli stampini scelti (il gelato che avanzerà dovrà essere lasciato in freezer fino al congelamento totale).
Inserire i bastoncini e coprire con la carta stagnola.
Lasciare congelare completamente.
Prima di servire, per facilitare l' estrazione del gelato dallo stampo, immergerlo pochi secondi in un recipiente con acqua tiepida.



Per chi ne fosse provvisto:
Lavorazione con gelatiera 

Quando la crema inglese sarà completamente fredda, versarla nel cestello della gelatiera e seguire le istruzioni d' uso della macchina. Terminare la lavorazione quando il composto sarà quasi solido; unire i frutti di bosco precedentemente fatti riposare insieme allo zucchero a velo e trasferire il gelato in un contenitore adatto, lasciarlo almeno 15 minuti in freezer prima di servirlo. Se il gelato non dovrà essere servito subito, lasciarlo fino all' occorrenza.




Questa ricetta può anche essere eseguita omettendo il the Matcha e i frutti di bosco
 il risultato sarà di un gelato alla crema
 che potrà essere utilizzato come base per altri gusti.




Vi auguro di trascorrere un piacevole
FERRAGOSTO in completo relax
in compagnia di tanto sole....tanto mare
e di tanti amici!
Al vostro ritorno io sarò sempre qui ad aspettarvi!





Share:

68 commenti

  1. ensa che anche io 3 anni fa lo cercavo disperatamente. Poi l'avevo sotto casa!!! Non potevo crederci! Il fatto e'che ce l'ho ancora perche' ho fatto 4 ricette ma in tutte, piu di 2 cucchiaini non ho messo. Il the anche se c'e' una data di scadenza, in realta' e' buono anche dopo percio' ognitanto mi ricimnto in nuove esperienze: l 'ultimo e' stato il tiramisu. Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero ne basta pochissimo e anch'io proverò ad usarlo per altre ricette....grazie per questa mattina, come sempre sei stata carina e disponibile!!!!! Bacio e comunque adesso e' brutto anche qua....speriamo che piova!!!!!
      Bacione Monique!!!!

      Elimina
  2. Gabila è proprio vero sono i piccoli gesti a rendere grande una persona e a volte basta un niente per rendere una persona felice.
    Questi gelatini devono essere particolari e buoni e mi piace tanto la ricetta del tuo gelato.
    Baci bella bionda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella Mora e grazie per questa mattina ;)!!!!!
      Sei davvero una persona disponibile!!!!

      Elimina
    2. Ed io sono felice di esserlo con le persone carine come te, dolce notte.

      Elimina
  3. Che meraviglia questa ricetta!!!
    Ti sono venuti benissimo complimenti!!!
    Un abbraccio:))

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso... devo trovarlo anch'io sto te fantomatico. Descritto così sembra buono e le foto... Gabila cara... te le mangeresti. Ma comincio a ripetermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi se ne frega se ti ripeti...mi fa sempre piacere vederti!!!! Un bacio Lara!!!!!

      Elimina
  5. Bello questo gelato! Molto food-blogger:) e belline anche le foto! QUei frutti di bosco mi fan proprio tanta gola!
    A presto cara:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I frutti di bosco saranno ancora presenti...ancora e ancora...li amo troppo e adesso si riesce a trovarli facilmente e quindi porta pazienza perché non sarà l' ultima volta che li vedrai!!!!
      Grazie per essere passata e buon pomeriggio!!!

      Elimina
  6. semplicemente strepitosi!!!
    Che gola mi fanno...anche se è ora di colazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fa caldo...un gelato ci sta anche dai!!!;)

      Elimina
  7. ciao dolcezza, innanzitutto complimenti per questa ricetta e per queste foto super strabilianti...anch'io devo trovare urgentemente questo té matcha così trendy! e non ci crederai ma nei prossimi giorni vedrai una ricetta molto simile, ovviamente senza questo particolare tè ma cmq simile per certi versi... A me e te non ci ferma nessuno e continuiamo così aspettando il rientro delle ferie delle nostre care amiche come Vaty...ciao tesoro buona giornata e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dici che ho fatto qualcosa che ancora non hai provato?!?!?! Non ci credo.....tu.....la mia Arcora di salvezza!!!!!!! Ma certo che non ci ferma nessuno...neanche il caldo afoso e pensando a chi e' in vacanza ci mangiamo un bel gelato!!!!!

      Elimina
    2. il té matcha ancora mi manca, vedi??? grazie del gelato! :P

      Elimina
  8. Che bella interpretazione Gabila! e le tue foto...sempre così speciali!
    mi fa piacere che tu abbia tanto apprezzato, in fondo si tratta di piccola cosa, solo un pensiero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è solo un pensiero....sei stata gentile con me senza neanche conoscermi ed io ho apprezzato molto!!!! Sei davvero speciale e non tutti lo sanno essere!!!! Grazie Valentina e spero che ci sarà modo di conoscersi meglio!!! Buona giornata!!!!

      Elimina
  9. Le piccole cose che ti fanno felice..non conoscevo questo tipo di tè e mi sa che mi metterò alla ricerca!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di aver aperto nuovi orizzonti per quasi tutte......da provare davvero!!! Grazie per la visita!!!;)

      Elimina
  10. Bè ma che meraviglia cara, complimenti!!

    RispondiElimina
  11. ciao Gabila
    io dico che quando ci sono episodi così la gioia di essere foodblogger e condividere passioni e complicità è al massimo!!
    spettacolo di gelato :P ci starebbe proprio bene ora! ^_^
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a te lo manderei subito con il corriere espresso.......la mia dolce Annaferna........grazie!!! Un bacione grossissimo!!!!!

      Elimina
  12. Tesoro mio, questa ricette e queste foto sono magia allo stato puro! :D <3 Ma lo sai che io non ho mai utilizzato il tè matcha? Devo assolutamente rimediare! :D Un abbraccio grande e complimenti, ti farò compagnia ancora per una settimana, poi staccherò qualche giorno e poi di nuovo qui! Tvb :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci faremo compagnia allora...ho qualche altro post da pubblicare e aspetto con ansia il tuo!!!! Bacio tesoro bello e grazie!!!!!

      Elimina
  13. Sono meravigliosi Gabila e anche le foto, bellissime. Il the matcha era anche un po il mio arcano fino a qualche settimana fa, e poi una fantastica amica me lo ha regalato, è vero sono i piccoli gesti che riempiono il cuore :). Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora abbiamo condiviso la stessa gioia!!!! Piccoli gesti che fanno sempre piacere!!!
      Grazie per il messaggio e buona giornata!!!!

      Elimina
  14. Cara Gabila, come sempre, ricette particolari e foto splendide. Che vogliaaaa.
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste foto non mi facevano impazzire ma il gelato ormai si era sciolto!!!!!!! Grazie per la visita!
      Bacione e buona giornata anche a te!!!!!

      Elimina
  15. Mi piace molto il tè matcha e il tuo gelato mia cara è davvero goloso, mi piacciono da morire poi tutti quei piccoli preziosi frutti lasciati interi, meraviglia! Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I frutti di bosco hanno fatto la differenza!!!!
      Grazie!!!!

      Elimina
  16. Ciao Gabi, cosa dirti: qui è tutto bellissimo, il gelato, le foto e... il the matcha. Bellissimo è anche quello che c'è dietro al the : una storia di blog e di persone speciali che hanno avuto la possibilità di conoscersi!:)
    Questa possibilità ora è anche mia... visto che sono qui. Lo spero tanto!

    A presto, Ada. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo mia cara...ci sarà occasione per conoscersi meglio....un bacio e a prestissimo per il prossimo post che sto già preparando....non riesco proprio a stare ferme!!!
      Bacio Ada!!!

      Elimina
  17. Le cose più belle delle vita? Quelle inaspettate... come quel piccolo pacchettino! Buona Estate mia cara... e buoni anche queste delizie gelate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero così.......grazie e buona estate anche a te!!!!

      Elimina
  18. Non ho mai assaggiato il the Matcha!
    ... foto fantastiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa di diverso dal solito....farò qualche altro esperimento per capire come utilizzarlo al meglio!!! Grazie e buone vacanze!!!

      Elimina
  19. complimenti a te e all'amica che ti ha aiutato a trovare il thè!
    devono essere buoni e rinfrescanti..!!
    anch'io sarò più o meno presente..
    un bacio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci incontreremo in questo caldo tremendo...con un bel gelato magari!!!!

      Elimina
  20. Un pensiero bellissimo utilizzato egregiamente, direi! Ma sai che anche io lo cerco da un pò? In realtà mi è stato detto che ultimamente non viene più importato perché viene dal Giappone e dopo la tragedia nucleare preferiscono aspettare... sarà vero? non lo so! Tu che lo hai, tienitelo stretto!!! :-D
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere una motivazione logica....allora mi tengo stretto il mio !!!!
      Bacio!!!

      Elimina
  21. Un nuovo blog: il mondo visto da Gabila. A leggerti pare che tutti siano pieni di gioia nel regalare cose agli altri ♥ ed è bello. Forse perchè sei tu che sai come tirare fuori le cose da tutti, perchè sei unica.
    Ti bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha.....Berry Berry...tu sei sempre fantastica......goditi la Spagna cara Buen viaje!!!!!

      Elimina
  22. Ah si la vita è piena di sorprese e mica sono tutte brutte. Anzi!
    Io penso che siano sempre di più quelle belle, piccole ma belle e forse ci si fa meno caso.
    Come una piccola bustina, dono gentile e amorevole dalla quale sono scaturite queste meraviglia.
    Un bacione bella bionda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai davvero ragione e' che quelle belle sono sempre in minoranza...il postino non porta mai belle notizie, ma c'è sempre l' eccezione!!!! Grazie Babe bellissima!!!

      Elimina
  23. mamma mia, ma che foto gli ultimi post che hai pubblicato! da pelle d'oca! sei esagerata! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  24. Che bella la ricetta e soprattutto il gesto dolcissimo della tua amica blogger! Il mondo, avvolte ci regala belle sorprese e ci fa circondare anche da splendide persone :* UN mega kiss.
    Ps. ora dovrò cercarlo anche io questo famoso tea :) sono curiosissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido il tuo pensiero sulle sorprese...un qualcosa di veramente genuino e spassionato!!! Non tutti sarebbero così generosi con persone sconosciute e io ho apprezzato davvero tanto!!!!
      Un bacio Vivi e sappi che ho già fatto il servizio fotografico con le manine!!!!! Ci vedremo a settembre per la tua raccolta!!! Bacio e grazie!!!

      Elimina
  25. Davvero gentile Valentina e spettacolari queste foto! Posso solo immaginare che delizia devono essere questi gelati ai frutti di bosco aromatizzati al the matcha, che, confesso, non ho mai assaggiato né visto in vendita! Come al solito, Gabila, sei troooppo avanti! Un abbraccione a te e alle tue bellissime pupe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi prendo l'abbraccio.....per me e per le mie stelle....ahahahahah sono avanti??!?!? Dici?!?!?! Tu invece sei Super!!! Bacio grande anche a te!!!!

      Elimina
  26. Meraviglia Gaby, cosa sono queste foto???
    Belle, belle, belle...io devo fare un corso da te...dopo essermi comperata la reflex :-)...
    Ottima ricettina per chi., come me, è sprovvisto di gelatiera..ché se gliela chiedo al maritino (dopo l'abbattitore...) mi prepara le valigie..ahahahaha..
    e il the matcha non l'ho mai provato nemmeno io..mi rifarò al ritorno amica!
    Spero di potermi collegare da laggiù, in caso ti messaggio! <3
    Baci baci!! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio obbiettivo e' una planetaria....ancora uso un frullino scassato e le mie mani per impastare...devo ammortizzare il costo della reflex che non è stato indifferente!!!!!
      Non avrai la macchina fotografica ma l' abbattitore e' da veri professionisti!!!!! Mi piacerebbe averlo....costa molto?
      Fammi sapere intanto bacione ...ma poi dove vai per le vacanze????

      Elimina
  27. E vai di matcha :D La prima volta lo sentii nominare da Sigrid Verbert, la Cavoletta...Poi via via, l'ho incontrato sempre più spesso nelle ricette più svariate.
    Alla fine mi toccherà provarci :D
    Questa ricetta è sicuramente una di quelle che valgono l'esperimento :P
    Bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto particolare....è un sapore che non ti aspetti e vorrei riprovare in qualche lievitato!!!!
      Baci anche a te e merci ;)!!!

      Elimina
  28. Bellissimi questi gelatini e sicuramente anche tanto buoni...oltre che perfetti x giornate bollenti come queste!! E cmq detto tra noi il tè verde matcha ce l'hanno da Naturasì, catena di supermercati bio...solo che una scatolina costa sui 13€ ed io per il momento ho rinunciato! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui dove abito io Naturasi non c'è.....sicuramente non economico ma ne basta davvero pochissimo per dare sapore!!!
      Grazie per la visita!!!!!
      Anche qui oggi temperature bollenti!!!!!

      Elimina
  29. Non ho mai assaggiato il the match..mi hai davvero incuriosita! Queste foto sono da acquolina a 100000 :-P
    la zia Consu
    ps: 1°contest da me, mi farebbe piacere invitarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che accetto l' invito......arrivo!!!!

      Elimina
  30. Che spettacolo, lo voglio provare! questo preziosissimo the l'ho trovato tempo fa in uno splendido negozietto che aveva tisane, the, caffe e zucchero provenienti da tutto il mondo...e come tutte le cose belle...causa crisi ha dovuto chiudere! sob

    ma fortunatamente ne ho ancora un pochettino e me lo voglio assolutamente godere!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog Cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice, perchè penso di essermi persa un bel po' finora! Spero di recuperare al più presto!
    Complimenti per il gelato fantastico! Se ci penso che anche io l'anno scorso ho girato un sacco per recuperarlo prchè volevo fare proprio un gelato e ancora non l'ho usato, mi mordo le mani!
    Un abbraccio e a presto
    paola

    RispondiElimina
  32. Ciao, sono arrivata al tuo blog quasi per caso e ti faccio i complimenti è bellissimo! Mi sono unita ai tuoi lettori e spero tanto tu faccia altrettanto. Il mio blog è http://lacucinadistagione.blogspot.it/
    Grazie e buona giornata
    Claudia

    RispondiElimina
  33. Ciao! Complimenti per questa ricetta, la proveró al più presto, ha un aspettino...! Intanto...Ne ho parlato sul mio Blog, la trovi qui: http://lalunadeigolosi.com/ricette-di-gelati-le-migliori/

    A presto,
    Lory
    www.lalunadeigolosi.com

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig