19 giugno 2013

Clafoutis aux Cerises




Oggi una ricetta del mio maestro Pierre Hermè, il suo CLAFOUTIS alle ciliegie....un classico della cucina francese, ricetta facile e veloce!
Ricetta estratta dal libro "Le Larousse des Dessert" di Pierre Hermè.

Valori nutrizionali per 100g di prodotto: 
145 Kcal; 4g di proteine; 25g di zuccheri; 2g di grassi

Ingredienti
 per 6/8 persone

500g di ciliegie
100g di zucchero
125g di farina
1 presa di sale
3 uova
30cl di latte (300g)
zucchero a velo q.b.

Preparezione 

tempo preparazione: 15 minuti
tempo di riposo: 30 minuti
tempo di cottura : 35/40 minuti


1) Lavare ed asciugare le ciliegie, dopo averle private del nocciolo, metterle in un recipiente insieme alla metà dello zucchero, mescolare e lasciare riposare per 30 minuti.
2) Preriscaldare il forno a 180°C.
3)Imburrare una tortiera di vetro o di porcellana di 24cm di diametro.
4) Setacciare la farina in una terrina, aggiungere una presa di sale e il resto dello zucchero. Sbattere le uova come per un omelette e unirle al composto secco (farina, sale e zucchero).
Mescolare bene ed infine unire il latte mescolando ancora per non formare grumi.
5) Disporre le ciliegie nella tortiera e versare sopra il composto ottenuto precedentemente.
Infornare e cuocere per per 35-40 minuti.
Sfornare e lasciare intiepidire.
Prima di servire spolverare con zucchero a velo.





Share:

57 commenti

  1. meno male che è arrivato quel giorno di gennaio ... ci hai regalato creatività, allegria e pandolce al cioccolato.
    un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeria.....ti stimo e ti dico ancora grazie!

      Elimina
  2. Tesoro io ti ho scoperta da poco mi sei riuscita subito a rapirmi con i tuoi post sempre cosi emozionanti e ricchi di dolcezza sotto ogni forma....sei una bellissima persona, lo sento anche attraverso il monitor e le tue foto, le tue proposte golose mi incantano come questo clafoutis semplicemente meraviglioso!!! Bacioni e complimenti per tutto,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi commuovi Imma....è lo stesso che penso di te!!!!!! Grazie!

      Elimina
  3. bellissime foto, Gabi! E le tue parole così gioiose mi fanno aprire la giornata con un sorriso! Grazie :)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questo post!! una golosità irresistibile!! ^_^ complimenti sei bravissima!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora grazie...non smetterò mai di scriverlo!!!

      Elimina
  5. Ma quanto buona e' questa torta?!? Senza burro, poi. ...e le vogliamo parlare delle foto?!?... La seconda e la terza la posso rubare come salva schermo per il mio telefonino? E' troppo bella! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...mi hai dato un' idea...la metto proprio come salva schermo!!!

      Elimina
    2. ...ovviamente grazie anche per i complimenti !!!!!

      Elimina
  6. Ciao Gabi, bellissima questa pioggia di ciliegie... Non sapevo fossi sul blog da così pochi mesi, sei espolsa come un fuoco d'artificio! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete voi tutte che me lo fate dimenticare perché mi avete accolta con tanto affetto... Grazie!!!

      Elimina
  7. Grazie a te Gabila che ti apri agli altri in questo dolce modo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento per me ha un valore aggiunto perché le persone che conosci realmente, raramente sono sincere e gioiscono per te!!! Quel che faccio mi piace e mi fa piacere che piaccia anche a te!!!
      Grazie Barbara!!!

      Elimina
  8. :-) bel post, vibrante di emozioni e sentimenti. Fa piacere percepire che anche altre persone vivono questa esperienza del 'web' in modo pieno e appagante. Anche a me ha portato tante cose belle nella vita, un turbinio di passioni che ti cambiano in una persona migliore.
    In bocca al lupo per tutto. Non perdere mai questo entusiasmo ok?
    :-*
    p.s. la tua vivacità e creatività si legge anche dalle tue foto. Non perderle mai...fanno la differenza!! ;-)

    Pippi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue parole per me fanno la differenza.....sincere e non scontate, grazie! Farò tesoro dei consigli che sono poi la mia forza!

      Elimina
  9. ciao cara ma che bel clafoutis e che belle Foto...sempre geniale, tu eh??? ma i cucchiaini sono d'argento? vorrei averli anch'io così!!!!
    Un bacio cara complimenti!

    ps. perché non ci sono sulla lista??? hahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ale....sono d' Argento....è non sono neanche miei...della suocera con l' esattezza!!! Li prendo in prestito ogni volta.....sono carini vero???
      Ti abbraccio e grazie per essere passata!

      Elimina
  10. Grazie a te Gaby per la persona meravigliosa che sei, per le tue ricette squisite e per le tue foto invidiabili ;)
    Un bacio grande.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché tu sei da meno???? Non credo!! Grazie Miky!!!

      Elimina
  11. ma che belle foto! sei bravissima!
    e che buono il clafoutis!
    io ho provato quello ananas e cocco tempo fà?
    delizioso! (anche perchè non era tempo di ciliegie)
    ma questo deve essere ultragoloso!
    un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti si può variare a seconda della fantasia e il tuo abbinamento mi piace!!!! Grazie cara!!!

      Elimina
  12. Evvabbè peròòò allora dillo! Sniff sniff! Preparavo il fazzolettino ehhh! Sono qui mezza commossa dal tuo post così pieno di energia e di enfasi e poi mi ringrazi anche??? Ma grazie a te, dolcezza! E se penso che in così poco tempo sei riuscita a coinvolgerci tutte in questo tuo mondo così bello, poetico, pieno di belle immagini, di ricette originali...direi che in te c'è qualcosa di speciale tesoro, senza dubbio. Mi dispiace solo che ancora non ci siamo mai viste...ma so che provvederemo, ne sono certa, in qualche modo la vita ci farà incontrare no?
    Grazie a te, Gabila, per i tuoi post, perchè sei bella, solare, perchè corri come corro io, perchè le tue parole mi piacciono e mi piace come scrivi...alleniamoci insieme, parole e gambe, magari esce qualcosa di nuovo ^_^
    Ti abbraccio fortisssssssimo, che sorpassi il mare e arrivi fino da te, in quel posto meraviglioso dove vivi! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berryyyyyyy...con te e tutta un' energia!!!! Grazie anima rara!!!!

      Elimina
  13. Si, forse ognuna a suo modo, ognuna nel suo spazio e' vincente, come hai detto tu ognuna con il proprio stile regala immagini, pensier, emozioni, ma oggi la vincitrice, cara Gabila, sei tu! Con queste meravigliose prole sei salita nel gradino più alto, sul podio del mio cuore, perché a me queste cose sdolcinate piacciono, e anche parecchio, quindi non posso che dire grazie a te, che ci sei, che fai trasparire il tuo dolce carattere, che non ti celi, che non ti nascondi dietro semplici ingredienti, ci metti tanto, tanto amore e il risultato e' straordinario! Continua così tesoro, sei spesso nei miei pensieri....ti abbraccio forte!
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu nei miei..... A settembre recuperiamo vai!!!!

      Elimina
  14. ciao, ti ho scoperta per caso e ho trovato un mondo di emozioni, belle foto e buona cucina, mi iscrivo per rimanere. Spero di vederti anche da me a presto enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica.....certo che verrò a farti visita!!!

      Elimina
  15. Ma pregoooooo! Che dolce che sei! Il clafoutis di ciliegie, che buono! L'ho postata anch'io una ricetta simile circa un mesetto fa'... golosissima e veloce. Queste immagini però sono inarrivabili! Certo che con le foto non ti batte proprio nessuno! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela....sei tu che sei stata una delle prime a credere in me quando ancora io non ci credevo!!!

      Elimina
  16. Grazie a me??? Di sopportarti??? Ma grazie a te invece, che ogni giorno con il tuo brio, la tua spontaneità, il tuo sorriso solare ed energetico mi porti boccate di aria buona e pulita, mi regali momenti di risate e di piccole confidenze, evviva il giorno che hai lanciato quel boomerang dal tuo scoglio fino a noi!!!
    Ultimo, ma non ultimo, te l'ho già detto ma tu sei un genio ed hai un talento decisamente sopra la media! Rimango sempre incantata dai tuoi post! GRAZIE, a te!!! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che io ti adoro lo hai capito!!! Non aggiungo altro!!!!
      Grazie Roby <3

      Elimina
  17. Gabila.. ti ho scoperta da pochissimo.. e me piaci assai!!!!! quindi Grazie a te!!!!!!!! .-DDDD Mi metto anche da parte sta ricetta.. lo feci una volta anni fa.. un vero schifo.. ma voglio riprovare!!! Ti abbraccio forte.. e complimentissimi anche per le foto.. meravigliose!!! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia...provala questa ricetta perché è davvero valida, da personalizzare con tanta fantasia... quella che a te non manca!!!
      Bacio e grazie...intanto il tuo Salame e' in frigorifero!!!!

      Elimina
  18. Mi sono commossa a leggere questo post.
    bellissime parole. si sente che vengono dal cuore!
    le foto poi....belle, belle, belle!
    GiuseB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rinnovo i miei GRAZIE....anche a te Giuse!!!!!

      Elimina
  19. Gabi... finalmente trovo la serenità di poterti lasciare il mio commento! ebbene, lo sai già, la reazione dei sentimenti che hai scatenato in me stamane!
    a parte che siamo tutte noi, io in primis, a benedire quel boomerang;-)
    insomma, come sarebbe il gruppo di bloggalline senza la mitica, esplosiva, incontenibile e irreprensibile Gabila? Non potrei immaginarlo!
    GRAZIE A TE, GRAZIE DI TUTTO E GRAZIE PER TUTTO!
    Svegliarmi ogni giorno con un tuo messaggio, andare a dormire la sera con il tuo "bacino" virtuale, ricevere nel corso delle mie giornate, sempre più intense e pesanti, un tuo messaggio, un saluto, una traccia, un simpatico "cuccù", sono tra le cose più belle che mi siano capitate. tu, che mi capisci al volo, tu, che hai sempre le parole giuste, tu, che non tardi mai a manifestare cotanto affetto, tu, che non hai dubbi di chi sia io veramente, tu, che accogli con sorriso e entusiasmo tutto ciò che posto, scrivo, manifesto nel corso della mia giornata (qui, su fb, su insta, per telefono).
    L'amicizia è proprio questa, questo scambio continuo, bilaterale, solidale. Io ci sono per te, tu ci sei per me. E siamo allo stesso livello perchè quando sei "giù", non mancherò di soccorti; perchè quando sono io "giù", non mancherai tu di soccorremi.
    e più che bilaterale, credo il tutto sia plurilaterale visto che lo scambio è anche con tutte le altre! ma quant'è bello tutto questo? tanto!
    tu, poi, ti contraddistingui sempre!
    Tu, che sei cosi limpida e trasparente, senza peli sulla lingua, senza paura di nulla, senza timori di sorta.
    talvolta vorrei essere davvero come te..ma la perfezione non esiste :-) e intanto mi prendo e conservo con parsimonia l'affetto che mi piove addosso ogni istante!
    Insomma, Tu, cosi come tante altre, di cui tutte tra le tue menzioni (e quasi tutte quelle che mi hanno preceduta qui - solo per citarne alcune, GIUSE, MADDY, VALERIA, PIPPI, ROBY, IMMA E LA MIA ALE!), siete tra le cose più belle che mi siano mai capitate..
    e dopo questa carrellata di pathos ;-) (ti ho detto che non potevo limitarmi al buono-meraviglia-squisito ^_^), mi godo il clafoutis.
    confesso: non lo conoscevo sai! però riesco ad immaginarlo cosi buono con quelle ciliegie.
    e le foto? manco te lo dico: sono spaziali, oggi su fb non si vedeva altro.. hai ricevuto i complimenti da tutte, anche da quelle che io tanto stimo.
    e allora dico, MENO MALE, E RIDICO, MENO MALE, che hai lanciato quel boomerang 6 mesi fa...
    <3
    ti voglio bene Gabi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo e' il mio boomerang che torna indietro carico di ciò che già pensavo......pieno di quel miele che fa bene all' anima!!!! Raramente mi sbaglio sulle persone!!!!
      Grazie tesoro!

      Elimina
  20. Eccoci Gabilinaaaa principessa dell'isola. Noi che non ci siamo mai conosciute ancora dal vivo, che abbiamo sfiorato l'incontro di Roma, ma che hai reso ancora più speciale anche da lontano; hai partecipato sempre con affetto, con dispiacere per non poter incontrarci: è papabile anche attraverso gli schermi questo gesto di amicizia continuo e reale. Questo abbraccio che non termina mai. E come dice la Vaty qui, la nostra dolce Vaty, è bello scambiarsi idee piccoli progetti, saluti durante la giornata con leggerezza, quella che serve per sollevarsi dalla pesantezza e dagli impegni quotidiani. Grazie per il tuo grazie. Sono sempre molto parecchio sensibile a questi gesti che riconoscono che sanno apprezzare, che danno solo altra linfa vitale ad un'amicizia. Sarebbe pazzesco venire con Vaty e le nostre famiglie a trovarti a settembre. E tutte siamo collegate in modo speciale anche se per ovvi motivi non riusciamo ad essere sempre presenti. Ma nella mente io ce l'ho stampate tutte! Ora passo alle foto che sono indescrivibili. quei cucchiaini (te li rubo!) con le ciliegie ci farei un quadro da appendere alla mia cucina! Sprizza luce. E ti dicevo che anche io proprio due giorni fa ho fatto il clafoutis, e pensa è venuto a pranzo a sorpresa (ovviamente) un collega francese di mio marito. Che l'ha promosso, spero non per cortesia!!! ahahahhhh un abbraccio forte tesò sei bellissima in tutti i sensi Mony***

    RispondiElimina
  21. Sei la seconda che mi chiede dei cucchiaini.....ma lo sai che non sono neanche miei.....li rubo a mia suocera che neanche immagina quello che faccio!!! Fantastici vero???? Argento e tu vedessi quanti oggettini ha...una alla volta te li farò vedere tutti Mony!!!!
    Per tutto il resto, oggi sto ad ascoltare.....il mio post ha già soddisfatto il mio bisogno di regalare emozioni....adesso mi prendo le mie...solo grazie per aver mele donate!!!

    RispondiElimina
  22. complimenti per il Clafoutis meraviglioso e wow!!! per le foto bellissime in particolare quella con tutti i cucchiaini e le ciliegie sparse... troppo bella :) Bacio

    RispondiElimina
  23. Amore dolcissimo... GRAZIE a quel giorno di gennaio... GRAZIE a te per come sei, per la tua sensibilità, la tua presenza, il tuo cuore grande... GRAZIE alle tua bravura e alle meraviglie che crei, meraviglie che sono cibo per gli occhi e per l'anima oltre che da gustare... Spero di abbracciarti un giorno, sappi che anche se a volte non riesco a passare sei entrata nel mio cuore e lì ti porto, ti stimo e ti voglio bene.... ma quanti bacini ti mandooooo?! Tanti, tantissimi, amica mia... sei stupenda! <3 P.s.: clafoutis divino e foto chettelodicoaffà, incantata :D <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chettelodicoaffa' io.....sono troppo scontata ultimamente perché ti dico sempre le stesse cose!!!!
      Sei stupenda tu Vale!!!!

      Elimina
  24. Carissima Gabila, questo post è l'ennesima riprova di quello che vivo da un anno e mezzo a questa parte...
    Ebbene, tra il mondo virtuale e quello reale potrà esserci anche un abisso a detto di alcuni, ma a mio avviso è una linea così sottile, che chi ha un cuore grande e sentimenti veri per ascoltare, quella linea, la valica senza timore, per accogliere tutto l'amore e l'affetto che questo contesto speciale porta con se. Tu sei certamente tra quelle persone, quelle che riescono a raccogliere i piccoli gesti, i piccoli segni e trasformarli in doni preziosi... e io non posso che ringraziarti per avermi concesso parte di questo dono che io chiamo amicizia, dandomi la possibilità di regalarti la mia....
    Festeggio con te questi mesi ricchi di emozioni e sono sicura che ce ne saranno tanti, tantissimi altri... mi sembra di averlo già detto, ma mi ripeto volentieri... c'è qualcosa di molto speciale qui, e non si tratta solo delle ricette...:)
    Bellissime le foto che ci hai regalato oggi e non da meno la buonissima clafoutis, un classico che non tramonta mai.... e ne prendo volentieri una fetta:*
    un caro abbraccio dolcissima :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere averti trovata!!! Le tue parole mi arrivano al cuore perché è palese la tua sincerità......niente di scontato ma solo pensieri buoni e detti perché sentiti! Quanta bellezza dentro di te!!!!!!
      Ti abbraccio e a presto cara Simo!!!!

      Elimina
  25. Perfetto, una vera sciccheria ho aggiunto anche 20 ml di buon scherry, grazie della ricetta e sempre complimenti per il gran lavoro che sta facendo, alla prossima.

    RispondiElimina
  26. Un grazie ate per questo bellissimo blog, per essere nelle bloggalline sempre e per queste MERAVIGLIOSE ricette!!! dolce favoloso! buona serata cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e scusa se la mia risposta non è stata tempestiva....ma sa com'è ....questo Bloglovin mi ha distrutta!!!

      Elimina
  27. Perfetto, una vera sciccheria, ho aggiunto anche 20 ml di un ottimo sherry grazie per la ricetta e complimenti per il gran lavoro che stai faceendo.
    Alla prossima.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo...caspita, lo sherry lo adoro...vuoi dire che sei meglio di Pierre Herme'!!!!
      Grazie Mauro...davvero!

      Elimina
  28. Felice di aver ricevuto la tua visita, corro da te.. e che poesia! Che gioia quella danza di emozioni, pensieri, sentimenti, passioni.. e di ciliege! Uno spettacolo vero, carissima. E ti seguirò anche io con vero piacere! <3 :) Complimenti per tutto e che la vita sia sempre per te un 'boomerang' di cose belle e speciali! :) Un abbraccio forte forte! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely....felice anch'io di averti trovata!! N

      Elimina
  29. Gabilaaaaa ciaooooo! eccomi qui sul tuo splendido blog, sia a livello di ricette, sia a livello di foto...e poi questa musica rilassante mi piace tanto tanto! Grazie per l'aiuto che mi hai dato e finalmente tutto funziona! Ma quanto sono belle le tue foto e poi questo clafoutis....grandioso!
    Ti abbraccio e ti inserisco in blogroll!!!!

    RispondiElimina
  30. Grazie Velentina e tutto questo Bloglovin ci ha fatto incontrare, che bello!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig