6 maggio 2013

Holiday Cookies con gocce di cioccolato


Sto mettendo in ordine la casa....giocattoli sparsi ovunque e penso a quando non avrò più in giro tutti questi Cicciobelli, passeggini, pupazzi.....Barbie di ogni tipo, con il cane, dottoressa, veterinaria, cuoca, maestra e tutti gli accessori annessi.....i bicchierini, le forchettine, le scarpe, vestitini che trovo in ogni angolo......mamma mia..... una casa invasa di giochi.
Ma poi subito mi balena per la testa un' altro pensiero.....le mie bimbe cresceranno....non avrò più la casa in disordine, niente più confusione e strilli, la mattina non sembrerò più una pazza isterica che sbraita "muovetevi è tardi, mangiate, lavatevi, vestitevi"......il silenzio regnerà ma loro a quel punto avranno la mente altrove...non vorranno più stare nel lettone con babbo e mamma, non mi chiameranno più nel cuore della notte perché hanno fatto un brutto sogno, non mi guarderanno più con quegl' occhi da cerbiatte innamorate della loro mamma....cresceranno è sicuro e mi mancherà qualcosa, lo so già....staranno rinchiuse nella loro cameretta piena di poster, collane, orecchini e profumi....staranno ore  al telefono e in bagno a truccarsi per farsi belle per poi dirmi "Mamma esco"...ed io non dormirò fino a quando il rumore della loro chiave nella porta sembrerà musica per le mie orecchie........si allontaneranno per poi magari ritornare........sarà inevitabile.......dopo tutto i figli non sono una proprietà privata, li metti al mondo e puoi solo stargli accanto, seguirli, aiutarli, sostenerli e fargli capire che per loro tu sarai la stella polare, che c'è soluzione a tutto...che non c'è tempo per scoraggiarsi...che la vita certe volte è dura ma che dobbiamo essere più duri di lei.....che mamma ci sarà per sempre....che mamma condividerà ogni scelta, che  mamma non giudicherà mai....che mamma starà a guardare ogni passo...che la mamma  non potrà che amare finchè morte non ci separi.
Voglio godermi ogni singolo istante della giornata insieme a loro, voglio baciarle fino a consumarle, voglio guardarle dormine acconto a me per poi svegliarmi con il mal di schiena...voglio viziarle e rimproverarle, voglio vederle crescere dicendo loro che dovranno sognare....sempre......ed inseguire quei sogni ad ogni costo....che la vita è bella.....che loro sono belle e che vivranno felici.

l biscotti.....adoro tutti i tipi di forme, colori e sapori...il mio spuntino di mezzanotte preferito.
Il biscotto non ha tempo né età.....le ricette sono quasi sempre facili e veloci e mi piace cucinarli insieme alle mie bimbe che si divertono a sporcarsi le mani dandogli le forme più assurde.
Oggi ancora una ricetta estratta dal libro American Bakery di Laurel Evans, quindi,  per la categoria Cookies e Bars, ecco gli Holiday Cookies biscotti per le feste.
Ho apportato una leggera modifica aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente; di seguito troverete anche la ricetta della glassa usata come decorazione per questi biscottini adatti ad ogni momento, che potrete decorare lasciandovi guidare dall' occasione, Natale, Pasqua o semplicemente per ogni festa di compleanno.


Ingredienti

300g di burro a temperatura ambiente
200g di zucchero
1uovo
450g di farina 0 (Manitoba)
1 presa di sale
150g di gocce di cioccolato fondente (mia variante)

Procedimento

In una terrina lavorare il burro e lo zucchero con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Unire l' uovo e sbattere lentamente, aggiungere una presa di sale, le gocce di cioccolato e la farina, mescolare brevemente con un mestolo di legno per amalgamare bene.
Avvolgere l' impasto in della pellicola per alimenti e trasferire in frigo per almeno due ore.
Spolverare il piano di lavoro con della farina, stendere l' impasto ad uno spessore di circa 5 millimetri, ritagliare le forme desiderate con un tagliabiscotti e trasferire su una teglia foderata con carta da forno.
Cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°C.
Trasferire i biscotti su una gratella a raffreddare.

La ricetta originale di questi biscotti prevede l' uso di una glassa, il Royal Icing, usata come decorazione e l' assenza delle gocce di cioccolato.
Quindi, per rimanere fedeli alla ricetta,  procedere come sopra indicato escludendo il cioccolato e decorare utilizzando la glassa che troverete di seguito.

Ingredienti per il Royal Icing

2 albumi
2 cucchiai di succo di limone
320g di zucchero a velo

Procedimento

Sbattere in un' ampia terrina con la frusta elettrica gli albumi con il succo di limone. Unire lo zucchero a velo setacciato e sbattere ancora a bassa velocità fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
La glassa va usata subito o conservata in frigorifero in un contenitore ermetico.
Mettere la glassa in una tasca da pasticciere con la bocchetta piccola ( in alternativa usare un normale sacchetto da congelazione tagliato nell' angolo ).
Dopo che i biscotti saranno cotti e poi raffreddati, decorare secondo la vostra fantasia.

Note: per una glassa colorata, aggiungere al composto qualche goccia di colorante alimentare.




Con questa ricetta partecipo al contest di:


Share:

44 commenti

  1. Come ti capisco cara..ho due maschietti quindi in casa mia niente barbie e ciocciobelli ma solo macchinine e mostri vari e sai spesso mi cpaita di pensare di registrare i loro baci e gli abbracci pieni di amore per la mamma per poi mostrarglieli da teenagers quando mi manderanno a quel paese:D...cresceranno e andranno per la loro strada è cosi, non possiamo fare niente ma l'importante e che siano felici e realizzati ed noi....??? Noi sicuro continueremo a pasticciare per non sentire la loro mancanza e perchè no, magari dei deliziosi cookies che sono da sempre i mei biscotti preferiti, i tuoi sono fantastici!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma.....sei una persona squisita!!!

      Elimina
  2. I biscotti sono favolosi!! Sei veramente brava Gabila!!
    Per quanto riguarda le bimbe, io ho due adolescenti in casa e ti posso assicurare che gli urli non ti mancheranno, ne fanno di altre tipo... il "forza preparati che è tardi" nemmeno... Ma la buona notizia è che per quanto passino le ore al cellulare, in camera o in bagno... la mamma è sempre la mamma!! Se saprai tenertele vicine, essere un po' loro complice, sarà un'esperienza meravigliosa, non semplice, con alti e bassi, ma meravigliosa!!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita di mamma e' meravigliosa...senza figli sai che noia!!!!

      Elimina
  3. Complimenti per i tuoi biscotti sono fantastici!!!
    Fai bene goditi le tue bambine e anche il loro disordine. Io ne due ormai adolescenti e ti assicuro che quando erano piccole era tutto facilissimo, il disordine rimane anche quando crescono, ma crescono anche i problemi....
    Buona giornata Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora speriamo che il tempo si fermi......vorrei che rimanessero sempre così!!!!!

      Elimina
  4. Se volevi farmi pinagere ci sei riuscita!! Quanto hai ragione....è prezioso ogni momento da tenere stretto al cuore! Buonissimi i tuoi biscottini e buonissima settimana, a presto cra Gabila...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che carina che sei.....grazie con il cuore!!!

      Elimina
  5. I cookies li adoro! adoro "pucciarli nel latte" ... anche a me piace molto fare i biscotti, trovare delle forme carine, inventarne di nuovi.. è proprio rilassante e divertente! Un bacione e a presto
    Ele

    RispondiElimina
  6. Innanzi tutto grazie per la tua fantastica ricetta , che inserisco subito....la prima a commentare e la prima a mandare la ricettina!!!!!!
    Sono le stesse cose che penso io quando guardo i miei due monelli,e me lo ripeto sempre , e mi godo ogni bacio,ogni sorriso , ogni volta (delle mille) che mi chiamano MAMMAAAA,ogni volta che dormo con loro nel lettino e mi sveglio con la cervicale e ogni volta che loro emigrano nel lettone, ogni sera quando gli leggo le storie o la Pimpa...ogni volta che faccio fatica e poi li guardo e voglio godere con loro ogni momento!
    Un bacione,Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Vivi e alettati altre ricettine!!!

      Elimina
  7. CIAO E COMPLIMENTI ,QUESTI BISCOTTI SONO MOLTO INVITANTI E SICURAMENTE BUONI...UN ABBRACCIO E IN BOCCA AL LUPO PER IL CONTEST.

    RispondiElimina
  8. Tesoro caro, la tua dichiarazione è molto più che d'amore. E' di fedeltà, di quelle che possono esserci solo tra mamma e figli, è di disinteresse, di amore incondizionato. Ed è bellissimo sapere che questi sentimenti animano il cuore di una persona così bella come sei tu.
    Ti abbraccio, i tuoi biscotti sono una favola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Berry......ora mi fai commuovere!!!

      Elimina
  9. i biscotti sono sempre una certezza!! deliziosi!!!

    RispondiElimina
  10. Gabila semra fatto apposta questo post... tu sei la MAMMA!!! come la mia che non si stanca mai di vedermi e riempirmi di baci, e io vorrei essere come te... non importa il disordine, non imposta gli strilli, importa solo che un figlio e' vita!!!!
    e tu sei davvero la regina dei biscotti!!! sono sempre buonissimi!! io ho qui in attesa di fare i woopie che hai fatto ma devo trovare un po' di tempo:)
    un acione e grazie per cio' che mi hai scritto<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sarai una mamma dolcissima te lo leggo in faccia....un viso dolce e sereno....sarà così già lo vedo!!!!
      Un abbraccio forte forte e un bacio!!!

      Elimina
    2. sei un tesoro:**** buon fine settimana

      Elimina
  11. Sicuramente sono buonissimi, e io amo cookies, provero a farlo! Grazie per la ricetta!

    Baci Baci J&J

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Le tue bimbe cresceranno, sì, e si ricorderanno per sempre l'odore dei tuoi biscotti e tutte le merende e le colazioni serene fatte insieme... :-) Sono cose importanti, che segnano... e non sbiadiscono mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anch'io ......queste sono le cose che ti porti dietro per tutta la vita!!
      Grazie Francy.

      Elimina
  13. non sono madre ma posso capire appieno che tu voglia goderti ogni attimo assieme ai tuoi angeli :) E poi con questi dolcetti le tratti proprio bene :D Bravissima!

    RispondiElimina
  14. Gracias por la receta, se ven deliciosas!!
    besitos ascension

    RispondiElimina
  15. Che bello quello che hai scritto sulle tue bimbe, sei una mamma dolcissima.
    Ottimo questi cookies e bellissime le foto.
    Un bacio Gabi.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki....se lo dici tu che le mie foto sono belle allora un po' ci credo!!

      Elimina
  16. incredibile come spesso leggo i tuoi post e mi ritrovo quai basita perchè ciò che tu scrivi, io lo penso sempre! a parte la mia delle pulizie che non mi sfiora nemmeno minimanente ;-), non posso che condividere in pieno le tue parole: mamma mia, talvolta guardo la piccola e dico: come cresce infretta, devo assolutamente godermi ogni istante..
    e cosi, spesso facciamo le ns vacanzine, lavoro e soldi permettendo, spesso facciamo le gite in città o fuori porta, o semplicemente pasticciamo e giochiamo insieme. e poi, cerco di immortalare ogni attimo con le foto. prima non avevo questa ossessione, da quando c'è lei, guai se non tiro fuori l'iphone. e ne sono felice, perchè riguardando le foto solo di 6 mesi fa, mi rendo conto che è cresciuta cosi tanto..
    ma quanto mi sei mancata? ogni volta leggerti è come scoprire un'altra affinità in comune <3
    cookies da sogno ragazza mia, quelle gocce di cioccolato sono una vera tentazione, ahimè dopo l'abbuffata al mare, mò sono a dieta :-)

    RispondiElimina
  17. Ohhhhh...eccoti finalmente...era ora....che eravamo simili io l' ho capito da subito e averne la conferma ogni volta che ci leggiamo, mi rende felicissima...

    RispondiElimina
  18. Sono MERAVIGLIOSI °o°!
    Oltre ad essere bellissimi devono essere anche favolosi nel gusto. La cosa che mi attira di più (anche se va contro la prova costume! ) sono i 300gr di burro!!!

    RispondiElimina
  19. le foto sono incredibili. i biscotti pure.
    i miei bambini hanno 20 e 17 anni: stò cercando di farli volare con le proprie ali, di non stargli troppo addosso....
    a volte il sabato sera ci troviamo io e il 1/2 pompelmo soli soletti e ci guardiamo negli occhi: e ora?
    goditi ogni attimo, ogni inca@@atura, ogni sorriso, ogni lacrima: il tempo fugge inesorabile, non si ferma per nessuno. mi sembra ieri che ero a cambiare pannolini...
    baci incredibile creatura!
    Sandra

    RispondiElimina
  20. Ciao Gabila.. mi sono decisa a scrivere dopo mesi di visita al tuo blog che, devo dirlo, è davvero bellissimo!!! Non sono una blogger ma adoro cucinare con una passione in particolare per la pasticceria e devo dire che ho messo in pratica molte delle tue ricette... E ovviamente leggo le tue riflessioni, sempre molto carine e davvero divertenti.. Non credo ci sarà modo di incontrarci ma complimenti per tutto, dal tuo essere mamma al tuo essere cuoca, per quanto ho potuto intuire da queste pagine!!!
    un saluto.
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dany...mi fa immensamente piacere sapere che le mie ricette ti siano piaciute anche se in silenzio....avrei in mente di dedicare una pagina alle ricette rifatte dalle mie lettrici, se ti andrà di fare qualche foto ai dolci potrai mandarmele tramite mail...se ti va...io l' ho dettata lì perchè anche un' altra mia carissima follower mi ha spedito le foto inaspettatamente rendendomi felicissima e dato che anche tu ti sei cimentata perché non creare una pagina tutta per voi Amiche????
      Pensaci.
      A presto.

      Elimina
  21. Tu sei una mamma splendida... non sono ancora mamma ma capisco cosa dici... ti dico solo che quando si crea un legame forte tra madre e figlia/o resta eccome... e sarà così, fidati <3 Questi cookies sono fantastici, ne vorrei tanto uno! Ti abbraccio amica mia, ti voglio bene! :**

    RispondiElimina
  22. certo che con questi biscotti la giornata inizierebbe magnificamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Ah...quella chiave nella serratura è davvero musica per le mie orecchie!Vivo ciò che tu vivrai e non potevi descriverlo meglio,compliment.Mi sono rivista in tutto,soprattutto nelle emozioni di cui parli..mi prendo un biscotto sennò piango!
    Un abbraccio cara e bentrovata!

    RispondiElimina
  24. Gabila, mi hai fatto commuovere... sono una neo-mamma e già penso a quando la mia bimba crescerà .... i tuoi pensieri sono i miei ....

    Splendidi i tuoi biscotti della mezzanotte! :)
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La commozione è la mia nel vedere tanto affetto da parte tua...grazie!!

      Elimina
  25. molto gustosi!
    complimenti davvero!
    Buona Giornata!
    Vale.

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig