23 maggio 2013

Crostata Brownies con latte di cocco e fragole senza burro senza uova



Vi dico che dovrete rassegnarvi....si.....credo proprio che la parola giusta sia rassegnazione.....ma a che cosa direte voi...bhè...alle fragole, io le adoro, le ho sempre amate anche da bambina quando facevamo a turno per rubarle nell' orto del vicino....ogni volta che ci vedeva,  noi, bimbette senza pensieri, nelle lunghe giornate di sole, correvamo forte ridendo,  con le mani ancora sporche ma con in bocca un dolce sapore zuccherino che a ripensarci mi torna il buon umore, ricordi ormai lontani ma ancora fortemente presenti nella mia pancia, nella mia testa, nella mia bocca....quel gusto ormai perduto....oggi tutto ha lo stesso sapore...insipido.....la frutta raccolta ancora acerba in chissà quale parte del mondo, che fa chilometri prima di arrivare tra le nostre mani.....
Oggi però le mie fragole saranno dolcissime, farò rivivere al mio palato quel sublime sapore di buono, un dolce preparato con ingredienti sani e naturali, ho pensato che avrei potuto preparalo senza uova e senza burro...ho pensato che avrei potuto usare la marmellata appena fatta, quella di fragole.....ho pensato al cioccolato...al cocco....ho pensato allora che avrei potuto preparare una crostata ed ecco il mio dolce di oggi per voi.........una crostata brownies con latte di cocco e fragole senza uova e senza burro.


Ingredienti
Per la marmellata di fragole:

500g di fragole mature
300g di zucchero semolato
il succo di 1/2 limone

Per la base senza uova e senza latticini:

250g di farina di riso
250g di farina 00
230g di zucchero Mascobado (di canna integrale)
70g di olio di semi di girasole
70g di sciroppo d' acero
30g di cioccolato fondente fuso
120g di acqua
10g di lievito chimico
1 baccello di vaniglia
Per il Brownies senza burro e senza uova:

100g di zucchero di canna
150g di latte di cocco
60g di olio di semi di girasole
130g di cioccolato fondente al 55%
150g di farina 00
6g di lievito chimico


Preparazione

Per la marmellata di fragole:

In un recipiente, tagliare a pezzetti le fragole precedentemente lavate ed asciugate, unire lo zucchero e il succo del limone e lasciare riposare per quattro ore circa (io ho messo in frigorifero). Versare il tutto in una pentola  di rame o di alluminio con fondo alto e portare a ebollizione. Spegnere e lasciare riposare per 12 ore circa (consiglio di preparare la sera per poi far riposare tutta la notte). Trascorso il tempo, riaccendere il fuoco e portare nuovamente a ebollizione e far cuocere la marmellata per 10 minuti circa, per verificare la cottura, versare qualche goccia di marmellata in un bicchiere con acqua fredda, se le gocce restano compatte significa che è cotta, se si disfano significa che ancora non è pronta e bisogna continuare la cottura. Versare la marmellata ancora bollente in un vasetto di vetro sterile, chiudere con il tappo e capovolgere. Far raffreddare in modo che si crei il sottovuoto. A questo punto la marmellata è pronta.
Per la base senza uova e senza latticini:
In un recipiente unire l'acqua e l' olio dove faremo sciogliere lo zucchero Mascobado, il lievito e lo sciroppo d' acero, unire poi le due farine miscelate insieme e setacciate, il cioccolato fondente fuso e i semi del baccello di vaniglia. Formare un' impasto omogeneo ma che rimarrà comunque morbido. Lasciare riposare in frigorifero per almeno quattro ore (io tutta la notte).

Per il Brownies senza burro e senza uova:

In un pentolino far fondere, a fuoco bassissimo,  il cioccolato, unire poi il latte di cocco, lo zucchero.
Togliere dal fuoco e unire la farina, il lievito e l' olio di semi. Rivestire con carta da forno una teglia di forma quadrata, foderare con la base senza uova e senza latticini, versare sopra il composto al cioccolato e con l' aiuto di un cucchiaino, aggiungere, ad intervalli regolari, la marmellata di fragole.
Cuocere in forno già caldo a 190°C per 20 minuti circa, assicurarsi principalmente che la base della torta sia ben cotta, il composto al cioccolato dovrà risultare comunque morbido. Sfornare e lasciare raffreddare. Ho decorato la mia crostata con fragole fresche tagliate trasversalmente.
Per saperne di più: il Mascobado è un tipo zucchero estratto dalla canna; è uno zucchero integrale prodotto con un metodo semplice ed artigianale. Le canne vengono spremute e si concentra il succo per evaporazione dell' acqua, usando come combustibile i residui della canna stessa. In questo modo, questo tipo di zucchero, trattiene tutti i suoi principi nutritivi che normalmente verrebbero perduti nella raffinazione, è ricco di sali minerali e di ferro. Lo zucchero Mascobado non è sbiancato chimicamente e la naturale presenza di melassa regala allo stesso il colore brunito ed un aspetto non cristallino; i piccoli granuli in esso presenti donano un sapore intenso con forte retrogusto di liquirizia.


 


Con questa ricetta partecipo al contest :





Con questa ricetta partecipo al contest:



Con questa ricetta partecipo al contest :



Con questa ricetta partecipo al comtest:


 Con questa ricetta partecipo al contest,  per la categoria Ricette dolci con farina di riso di:


Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara:







Share:

85 commenti

  1. complimenti le tue foto sono spettacolari,sembra di poter allungare la mano e prenderne un pezzo di quel golosissimo dolce...complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che essere felice.....le foto sono la mia passione, sono continuamente alla ricerca della perfezione ed ogni post per me diventa un sogno....e voi, con i vostri messaggi, contribuite all'impresa...grazie, di cuore!!!!

      Elimina
  2. Ciaoooo,
    anch'io adoro le fragole...per la verità adoro tutti i frutti rossi in genere..non so perchè...
    questo brownie è troppo bello e tanto ma tanto sano... ma che si vuol di più?
    complimenti. Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Federica...hai proprio ragione, è davvero sano, con i grassi ridotti al massimo, lo puoi mangiare a cuor leggero, senza sentirti in colpa, sono felice che tu abbia apprezzato...ti abbraccio e a presto Federica!!!

      Elimina
  3. Noi adoriamo le fragole e adoriamo il cioccolato!!! sarebbe il nostro dolce ideale!!!!!!!!!!!!!!! Fantastico bravissima!!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia, bellissime foto e dolce buonissimo

    RispondiElimina
  5. Gabila, ma qui è un TRIPUDIO di fragole, di dolcezza e coccole! come si fa a non innamorarsi di questo blog?
    poi, tu che mi usi il latte di cocco.. lo fai apposta vero? davvero, mi verrebbe voglia di assaggiarne uno, al volo!
    troppo brava questa mia amica foodblogger ! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti e' per te che sei Coccolatosa......mia amica Foodblogger!!!! <3

      Elimina
  6. meravigliosa sei tu cara Gabila! inserisco subito la tua ricetta e grazie! aspetto quella salata!

    RispondiElimina
  7. Sono una goduria questi brownies! Secondo me la fragola ci sta proprio a pennello perchè smorza la superdolcezza del quadrotto!! Anche io vado pazza per le fragole e adesso che sono di stagione le mangio quasi tutti i giorni! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica...ma lo sai che non avevo mai preparato un brownies e allora ho pensato che avrei potuto farne uno leggero e sano, una di quelle ricette che piacciono tanto a me e questo e' stato il risultato, sono felice che ti sia piaciuto!!!

      Elimina
  8. nooooooooooooooo! O SE MI PARTECIPI A QUESTI CONTEST CON QUESTO POST IO SONO MORTA, CAPUT, FINITA PRIMA DI PARTIRE!!!! e non si fa mica così però, uffffffffaaaaa!!!!
    maro, Gabila, che post.... e poi si, è vero oggi sembra tutto uguale, tutto solito sapore... ma io le tue fragole di queste foto le mangerei tutte e la marmellata e la crostata brownies .... che brava che sei!
    baci enormi, grossissimi, di quelli che ci voglioni un paio di tir e rimorchio da quanto sono grossi....
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei una donna D' oro, io ti adoro, e i tuoi commenti mi fanno immensamente piacere!!!!
      Bacioneeeeee!!!

      Elimina
  9. ...e poi senza, senza burro, senza latte, senza uova..... e non si fa cosìììììììì!!!!
    sempre io, Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah ...Sandra mi fai morire!!!!

      Elimina
  10. che ricetta meravigliosa, mi sembra di sentirne l'odore. E' un periodo che sono alla ricerca di ricette senza burro e possibilmente senza uova.Questa è fantastica e complimenti per le foto.
    brava.
    Ciao Alessandra

    www.lovelyprintable.etsy.com
    www.lovely-vintage-chic.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, le ricette che piacciono a me, buone ma leggere!!!!
      Grazie dei tuoi complimenti!!!!!

      Elimina
  11. Crostata golosissima!!! Fa venire l'acquolina solo guardare le foto!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Gabila, questa tua torta sembra buonissima e mi hai fatto venire una gran voglia di mettermi ai fornelli.

    anche da me abbiamo fatto la marmellata di fragole l'altro giorno. a me piace non troppo dolce quindi ci siamo limitate nel dosare lo zucchero, altro che 1:1 come fai tu... visto che la tua ricetta e' praticamente vegan, niente burro e uova, mi sembra perfetta per me!

    Quando faro' questa crostata, vedro' di scattare qualche foto, se non se la spazzolano prima....

    Brava davvero! Alex

    RispondiElimina
  13. Bellissime anche le foto! Stavo per caricarne una su Facebook per farti pubblicita' ma poi mi sono ricordata della tua disclosure...

    Mi dai il permesso di condividere una foto sulla mia pagina e profilo facebook?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo cara....fai pure e modifica i pin se puoi, io come vedi certe volte sono proprio negata!!!
      Grazie hai carta bianca su Facebook e dove vuoi!
      Bacio.

      Elimina
    2. perfetto! sara' fatto allora! grazie di tutto e brava ancora! Baciotti, Alex

      Elimina
  14. Su feisbuc ti ho scritto che sono a dieta...si, ma mica per sempre, :DDDD
    copio la ricetta !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha...anch' io lo dico sempre ma poi non resisto!!!

      Elimina
  15. Proprio come te amo infinitamente le fragole...e quelle che mangiavo dall'orto della nonna avevano un sapore decisamente più buono...intenso!!!
    Abbinate con i brownies devono essere sublimi!!!
    complimenti
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fragole con il cioccolato...la sua morte!!! Grazie Sara!!!

      Elimina
  16. Cara Gabila, le tue fragole escono dallo schermo....non è facile trattenersi e cercare di addentare un pezzetto di questa meravigliosa crostata......sei bravissima e le tue foto non sono mai troppe!!! Buona serata. Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero commossa per tutto il vostro affetto, grazie infinitamente Leti!!!

      Elimina
  17. Ciao cara, complimenti, dolce meraviglioso e bellissime foto!!
    Mi sono unita con molto piacere ai tuoi sostenitori, un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per le tue parole e sei la benvenuta.....a presto!

      Elimina
  18. Tesoro bello, eccomi qui!!! <3 Crostata semplicemente deliziosa... fantastica! Anche io adoro le fragole, non mi stancano mai!!! Un abbraccio fortissimo! :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fragole tutta la vita.....grazie Amica !! Bacino a te!!

      Elimina
  19. Già i brownies sono i miei preferiti, poi senza burro e senza uova ti fa sentire un pò meno in colpa a mangiarli...e poi le fragole!ma questo è un dolce favoloso!da provare!!super bravissima! un bacione grande Ele
    www.dolcesalsarosa.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele......a me è piaciuto, queste sono le ricette che amo di più, quelle sane, che puoi mangiare in ogni momento, anche per lo spuntino di mezzanotte ;)

      Elimina
  20. Buone le fragole, Gabila e dai il buffo anche io ho dei ricordi simili, ancor oggi , vivendo in aperta campagna quando passò davanti ad un campo di fragole non resisto alla tentazione di scendere e prendere qualcuna, poi le compro però 😄interessantissima la ricetta grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha...allora quando ne rubi qualcun' altra, tiramene un paio!!!
      Un abbraccio e grazie Antonietta!!

      Elimina
  21. Wow Gabila questa e' favolosa , non nascondo la mia passione per i brownies e questa crostata la devo provare assolutamente, piu' sani di cosi'.....fai dei dolci sempre stupendi!!!!Ma dove hai trovato quelle fragole ???Sono perfette , le mie sono sempre un po' ammaccate, non ne trovo di belle.
    Un bacione e grazie mille per questa tua ricetta superlativa, inserita nel contest.
    Ciao carissima Gabi.
    Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che il brownies non l' avevo mai preparato e allora ho pensato che avrei potuto adattarlo ai miei gusti...per le fragole, cerco sempre le vaschette più fresche e per adesso ho avuto fortuna, ma niente a che vedere con quelle dell' orto del vicino!!
      Un bacio Vivi!!
      Grazie, sei sempre così carina!!!

      Elimina
  22. che bontà questo dolce e che fantasia...pensa che anch'io oggi torta very light! Senza burro, senza olio e senza zucchero...passa a vedere, è venuta davvero ottima!
    Complimenti per questa creazione meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono già venuta a vedere...senza zucchero, senza burro, senza olio...sei tu il genio Ale!!!

      Elimina
  23. Nuooooo ma così tu mi colpisci al cuore, all'anima e allo stomachino! Senza latte e burro! Così posso sognare di mangiarmeli veramente :) e magari anche di copiarti la ricetta! Comunque devo dire che sei unica, sai trasmettere le cose in un modo unico e diretto...brava!
    Un abbraccio Gabi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella che sei tu Berry....mi piace la fontina col ciuffo!!!!

      Elimina
  24. Gabila, sei un fenomeno, un vero vulcano, davvero! E poi te lo devo dire, le tue foto sono sempre notevoli! Tanto di cappello!
    Un abbraccio mia bella Isolana!

    RispondiElimina
  25. la stavo aspettandado e sei meglio di Archimede :) mamma mia che acqulino... guardavo le foto meravigliose immaginando di gustarne i sapori, troppo belle. Crostata golosa con i brownies senza uovo e burro, bell'idea, golosissima con questa marmellata di fragole. intanto mi segno la ricetta. Complimenti :) Bacio
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me questo dolce è piaciuto molto....un' ottima alternativa per chi vuole mantenere il gusto, riducendo al massime i grassi!!
      Grazie Rosalba!!

      Elimina
  26. Grazie mille per partecipare tra gli altri anche al mio contest! Bellissime foto e piacere di conoscerti!
    barbara

    RispondiElimina
  27. Gabillina.... complimenti per la crostata in formato brownies, per le fragolone stupende, per le foto meravigliose!!! Andrai alla grande in questo contest!!!

    RispondiElimina
  28. Complimenti Gabillina per la crostata in formato brownies, per le fragolone stupende, per le foto meravigliose. Andrai alla grande in questo contest!

    RispondiElimina
  29. Ricetta peccaminosa, anche se leggera, questa che proponi!
    Ti scrivo per avvisarti che con questo post(http://profumoditimo.altervista.org/very-inspiring-blogger-award/) ti ho premiato con il Very Inspiring Blogger Award.
    Spero che lo gradirai.
    A presto.
    GiuseB

    RispondiElimina
  30. Giuse B ma sei davvero un tesoro......grazie davvero e ti ringrazierò ufficialmente nel prossimo post!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  31. Ho appena scoperto questo blog... e lo adoro! Le ricette sono fantastiche così come le foto e.... la musica!
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei la benvenuta....anche per me questa musica e' come volare,Yann Tiersen e' un Dio!!!

      Elimina
  32. Che meraviglia!!!!Gabila sei unica e questa musica in sottofondo mi riempie il cuore...
    ti mando un bacio dolcezza

    RispondiElimina
  33. Grazie Azzurra.......la musica ha poteri curativi...non lo sapevi???!?!?

    RispondiElimina
  34. Adoro la marmellata di fragole, e queste foto sono davvero stupende. Sei proprio bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarò mai stanca di dire GRAZIE!!!!!!!

      Elimina
  35. Ma che cos'è 'sta torta??? Che cos'è??? Che ti sei impazzita??? Mi schiaffi un dolce così a tradimento????
    E' BUONISSIMA e BELLISSIMA!!!
    Mi piace tantissimo l'accostamento fragole e cioccolato, ma ancor di più i due strati e gli ingredienti che hai utilizzato!!! MI TOCCA COPIARE MANNAGGIA A TE!!!
    Le foto sono stupende Gabila, hanno una luce meravigliosa!
    Ti abbraccio forte e ti auguro uj sereno fine settimana! Roby <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha...Roberta mi fai sempre sorridere, più ti conosco e più mi piaci!!!!!!
      Comunque grazie..certe volte anchì io mi stupisco di me stessa e mi chiedo, "ma come ho fatto ad avere quest' idea"...mha????????

      Elimina
  36. Gabila, ma cosa mi combini!!! Qui c'è da attaccarsi allo schemo del pc....le fragole sono sublimi e poi il resto della torta, bellissima l'idea del latte di cocco, mi piace tantissimo!!! Deve essere stata una goduria incredibile!!! Un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai che fatica faccio con queste foto, ne scatto a migliaia......che sudate!!! Sono felice che vi sia piaciuta così tanto questa mia ricetta!!!
      Bacio e buon we!!!

      Elimina
  37. ricetta invitantissssssima per una merenda allegra e non troppo cicciosa

    RispondiElimina
  38. che idea asssolutissimamente deliziosa

    RispondiElimina
  39. ....sono ancora qui che sbatto gli occhi...
    hai fatto una cosa meravigliosa e le tue foto sono splendide!
    ti ho rubato la ricetta del brownies senza uova e burro...per la tranquillità in casa :)
    fantastica!
    e ancora tanti e tanti complimenti!
    ciao!
    Vale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, le mie ricette saranno ornate di essere riproposte nelle vostre cucine!!!! Grazie Valentina a fammi sapere se e' piaciuta!!!
      Bacio grande!!!

      Elimina
  40. ma che spettacolo! hai una ottima padronanza delle ricette e delle foto, sei davvero bravissima!! sono felice che tu sia riuscita a partecipare!!!

    grazie di cuore!

    RispondiElimina
  41. ho riletto e riletto tutti i commenti convinta di avertelo lasciato..uff

    questi brownies sono fantastici e soprattutto senza uovo e senza burro e con il latte di cocco che adoro.

    volevo farti una domanda: con cosa potrei sostituire lo sciroppo di acero?
    grazie un bacio e in bocca al lupo per i contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, al posto dello sciroppo D' acero potresti utilizzare lo sciroppo di riso o solamente aumentare la dose Dell' olio (130g invece di 70g)!!
      Grazie per le tue parole di oggi!!! Un bacio!!

      Elimina
    2. grazie mille... spero mi segno la ricetta e penso che proverò, magari sostituendo le fragole con qualche altra cosa visto che .. non se ne trovano già più!
      se mai ..ti faccio sapere grazie mille e buona giornata

      Elimina
  42. Brava!! Sai la cosa che mi piace di più? Il fatto che tu sia riuscita, attraverso le foto, l'accostamento con le fragole, a far passare un dolce super come qualcosa anche di caloricamente accettabile....insomma lo si mangia e ci si sente anche con la coscienza a posto: meglio di così!! Un bacio cri (Le foto bellissime....ma qualche dritta su come ottenere gli stessi risultati??? A parte le luci e gli effetti, quello che proprio mi manca è l'ambientazione....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero carina ma credimi che la mia ambientazione e' un tagliere bianco, un tavolo nella terrazza ed in questo caso, il mio IPad ( per questo post non avevo ancora la reflex ) come vedi niente di complicato....grazie ancore per le belle parole che apprezzo sempre tanto!!!

      Elimina
  43. Io ti avevo premiato con il Very Inspiring Blogger Award ma il premio ricevuto ieri per il Contest Cà Versa è un'altra cosa, cara Gabila. Comnplimeti! ti abbraccio.
    GiuseB

    RispondiElimina
  44. Ciao !!!!
    Complimenti per la ricetta !!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Se hai voglia di fare altrettanto mi farebbe molto piacere !!! :)
    Ti mando i link ai miei Blog !!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
  45. Ciao Gabila! Innanzitutto complimenti per il sito, è davvero bellissimo, a guardare le foto mi verrebbe voglia di provare tutte le ricette! Vorrei però farti una domanda, secondo te andrebbe bene se usassi lo yogurt bianco intero al posto dell'olio? Ti ringrazio in anticipo, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per le tue parole, però non ho capito quale olio vuoi sostituire, quello nella base o quello negli ingredienti per il Brownie? Io comunque direi che non sarebbe la stessa cosa dato che una parte di grassi deve pur essere presente ma puoi provare e vedere se il risultato può risultare soddisfacente!!! A presto...Gabila!

      Elimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig