13 aprile 2013

A Whoopie believed a Donut



E' da un pò di tempo che mi sento continuamente ispirata....qualsiasi cosa mi trasmette energia che poi trasformo in pensieri...parole che invadono la mia mente anche nei momenti più impensati...mentre lavo i piatti..mentre mi faccio la doccia...mentre sono dal fruttivendolo...in coda alla posta...un susseguirsi di parole che arrivano come un fiume in piena che mi colgono impreparata e allora per la paura che volino via, corro a prendere una penna per appuntare così tanta abbondanza....la mia mano scrive ma sembra che non sia collega al mio corpo, ha una sua anima e fa di testa sua....non riesco a controllarla e non voglio farlo....... posso solo assecondarla e lasciarla libera di andare......la piccola scrittrice che è in me è appena nata e mi sento felice e leggera...leggera come una piuma.....con la voglia di correre e allora oggi altro non potevo scegliere che una ricetta semplice....una ricetta per tutti....una ricetta leggera e colorata......una ricetta dai colori vivaci che non può non ricordare che la primavera ormai e' fuori la porta...dei piccolissimi Whoopie che credevano di essere dei Donut.

Ricetta base alla vaniglia astratta dal libro "Whoopie" di Mauro Padula e Carolina Turconi.


Ingredienti


1 uovo
120g di burro
120g di zucchero
230g di farina 00
80g di amido di mais
1 cucchiaino di lievito in polvere 
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale 
100g di panna fresca
1/2 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia


Procedimento


Unire alla panna il succo del limone, mescolare e lasciare riposare per 10 minuti.
Lavorare con delle fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero ( per una migliore resa, consiglio 10" microonde ) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; unire l' uovo e l' estratto di vaniglia sempre mescolando con le fruste.
Setacciare insieme la farina, il bicarbonato, il sale e il lievito e unire al composto di burro alternando con la panna liquida.
Ottenuto un composto denso e omogeneo, trasferirlo in una sac a' poche con bocchetta liscia.
Per ottenere delle piccole ciambelline usare un' apposito stampo in silicone oppure formarle 
direttamente sulla carta da forno.
Cuocere in forno a 180C per 12 minuti circa.
Sfornare e fare raffreddare.

Per le decorazioni ho utilizzato una veloce e semplice glassa all' acqua ottenuta mescolando 200g di zucchero a velo, 40g di acqua tiepida e qualche goccia di limone, ho dato la tonalità unendo una goccia di colorante per alimenti in gel.
Ho infine guarnito con zuccherini colorati.














Con questa ricetta partecipo al contest di I Pasticci di Luna sponsorizzato da Fotoregali, per la categoria dolci

Con questa ricetta partecipo al contest di :

Share:

15 commenti

  1. Ma quanto mi piace questo nuovo vestitino del blog, amica mia! :) <3 E che dire di questi dolcetti... bellissimi, golosi e allegri! :) Complimenti e un abbraccio fortissimo, buon weekend <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale....è buon weekend anche a te!
      <3

      Elimina
  2. Bellissimi:) secondo me sono l'ideale anche per i compleanni! Bella la nuova grafica,un bacione!

    RispondiElimina
  3. Che belli questi dolcetti...un'esplosione di colore e la grafica è bellissima!! Complimenti Gaby!

    RispondiElimina
  4. Sei un mito Gabila!!!
    Bravissima come sempre!!
    Un bacione e complimenti per tutto
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Certe volte e' un peccato perdere un pensiero, io non li appunto quasi mai e poi me ne pento....
    Gabila pero' sei troppo rava sono incredibili questi dolcetti e mi danno l'impressione di essere super soffici!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre troppo brava con me....grazie per le tue parole!
      Un bacio.

      Elimina
  6. Ciao Gabila!! Ma che idea carinissima!!!!:) La inserisco subito!!
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ciao Gabila, sono contenta che sei passata da me e mi hai dato l'occasione di conoscerti. Mi piace molto il tuo blog, dai temi trattati al tuo stile alla grafica. Hai fatto veramente un ottimo lavoro col blog che non sembra nemmeno basato su Blogger.

    Complimenti anche per le foto, sei un'artista a tutto tondo! Spero non ti dispiaccia se ne pinno qualcuna nella board Italian Crafty Community on Pinterest

    Anzi, se ti andasse di partecipare, sei la benvenuta! Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per tutti questi complimenti!!!
      Non mi dispiace se pinni le mie foto, anzi ne sarò felice!
      Grazie.

      Elimina
  8. Sono COSì carini!!! Partecipiamo allo stesso contest ma le tue foto sono troppo carine, colori brillanti e sembrano buonissimi!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig