31 marzo 2013

VANILLA CUPCAKE CON FROSTING ALLO YOGURT






La verità è che non mi piace fare le cose perché si devono fare....perché tutti le fanno ed è stata una scelta non condividere dolci della tradizione pasquale....ma a dirla tutta i colori vivaci delle uova...dei fiori...mi hanno resa sensibile...e proprio perché la primavera è davvero vicina ho voluto far sbocciare la dolcezza.....la morbidezza e la sublime bontà di questi Vanilla cupcake....non saranno con sorpresa ma sono certa che questi dolcetti vi sorprenderanno....




Ricetta della base estratta dal libro " La torta perfetta" di Toni Brancatisano.




Ingredienti:

175g di burro
160g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di scorza di limone
2 uova
160g di farina autolievitante
100g di farina 00
200ml di latte

Per il frosting allo yogurt:

150g di panna fresca
170g di yogurt greco
50g di zucchero a velo
colorante alimentare




Procedimento




Nella planetaria (o con le fruste elettriche) amalgamare il burro, lo zucchero, la scorza del limone e        l' estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungere le uova una alla volta, le farine setacciate e infine il latte a filo.
Dividere l' impasto nei pirottini riempiendoli per 3/4.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.
Sfornare e fare raffreddare
In una terrina montare la panna fredda di frigorifero (meglio se 10 minuti nel freezer prima di usarla) con lo zucchero a velo e il colorante.
Unire lo yogurt e con una sac a poche, decorare i cupcake.


















con questa ricetta partecipo al contest:

Con questa ricetta partecipo al contest di:


Con questa ricetta partecipo al contest di:


Share:

25 commenti

  1. Beh... a me piacciono di più i tuoi cupcakes... altro che uova al cioccolato! ;) Sono stupendiiiiii <3 <3 <3 Chissà che buoni, poi... :P Bravissima tesorina, ti abbraccio forte forte... buona Pasquetta :**

    RispondiElimina
  2. sono come te anche io nessun dolce Pasquale ma devo dire che anche tu hai scelto davvero una prelibatezza e una gioia per gli occhi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non è che vado contro corrente ma mi viene naturale...faccio quella che sento..sempre!!!
      Un bacio e buona Pasquetta!!

      Elimina
  3. Queste foto sono come un sorriso, un vento estivo di colori e buonumore! L'inverno è davvero finito, olè... :-)

    RispondiElimina
  4. Che tripudio di colori! Bellissimo!

    RispondiElimina
  5. Sono splendide, colorate, estive....è tanto buone...grazie per la ricetta non vedo l'ora di provarleeee

    RispondiElimina
  6. Ciao Gabila, piacere di incrociarti in rete.
    Ho fatto un giretto nel tuo blog e oltre ad essere ingrassata a vista per le golosità che hai proposto sono rimasta colpita dalla cura, e dal senso del colore con cui fermi le immagini delle tue ricette. Il tuo blog mi piace moltissimo. Tornerò presto a trovarti.

    RispondiElimina
  7. Onorata di averti "incrociata" mi prendo i tuoi complimenti e ti dico grazie.....a molto presto Valeria!!

    RispondiElimina
  8. Che foto meravigliose ed allegre proprio quello che ci vuole stamattina!

    RispondiElimina
  9. Wow, che belli questi cupcake, ti sono venuti proprio bene! Complimenti per la ricetta e per tutte le altre del blog!

    RispondiElimina
  10. Mi hai convinta! Lascio l'uovo e prendo un cupcake, adoro questo frosting rosa fucsia! Un bacione e auguri (in ritardo)!

    RispondiElimina
  11. Hai fatto benissimo a seguire te stessa, di costrizioni nella vita ce ne sono già così tante che sarebbe assurdo aggiungerle anche in cucina preparando cose di cui non abbiamo voglia solo perchè così fa la maggior parte! Ben vengano i tuoi colorati e allegri cupcakes al posto della colomba. Sono un amore e mettono subito allegria. Grazie per la condivizione di Threef :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  12. meravigliosissimi!!!!!! le tue foto mi fanno impazzire! brava!

    RispondiElimina
  13. tesoro, sono STUPENDI, delle CHICCHE, quasi troppo belle per essere mangiate! senti cara ma, sai che ce l'ho anch'io il libro di Toni! e questi cupcake me li erano segnati, vedo che sono venuti fuori soffici come piacciono a me, devo provare!
    non solo molto per i coloranti, ma devo dire che questo frosting è cosi perfetto che lo vorrò provare anch'io. ^_^
    un abbraccio cara e grazie per aver condiviso in link di Threef, la tua stima e solidarietà ci fanno solo piacere.
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...il piacere e' solo mio perché mi sento come a casa con voi Amiche di questa nuova avventura...un bacio grande!!!!

      Elimina
  14. Quanto mi piacciono i cupcake! I tuoi sono veramente molto divertenti.. Ti seguo con piacere!

    RispondiElimina
  15. Wow Gabila sono stupendi e che colori ^_^
    Grazie per la tua partecipazione e in bocca al lupo ;o)
    Un abbraccio.
    Miky

    RispondiElimina
  16. Questi cupcakes sono bellissimi, ho voglia di provarli!!
    ps nuova iscritta! :-)

    RispondiElimina
  17. Trovo che i tuoi cupcakes siano bellissimi! Con questo colore rosa sembrano quasi finti, fatti di nuvole di zucchero! Bellissimi davvero, complimenti!

    http://fragolaecannella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Ciao Gabila! Che meraviglia questi dolcetti e questo frosting allo yogurt. Sarebbe perfetto anche per me visto che è gluten free!!!
    A presto, Ellen

    RispondiElimina
  19. wowww! questi cupcakes sono bellissimi, mi hanno colpito alla vista! colore favoloso e poi mi piace molto il frosting perche' non e' il solito!e' piu' leggero del canonico burro e zucchero. Davvero brava!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig