24 febbraio 2013

Crostatine ligth di farro e olio alla confettura di mirtilli





Forse per questa ricetta non ho una grande storia da raccontare.....di fatto credo che tutti abbiano mangiato da bambini (ma forse anche da grandi), le formose crostatine di quel mulino nella prateria.
Avevo voglia di preparare una merenda per le mie bimbe, da poter portare a scuola che fosse buona da mangiare ma anche graziosa da vedere.
Il momento della merenda e' sacro per ogni bambino però sempre più spesso, vuoi per la fretta, vuoi per comodità,  le mamme (e certe volte anch' io), pensano solo al fatto che il pacchetto sia abbastanza piccolo da poter schiacciare in cartella e che la merenda non sporchi il grembiule.
Nei momenti liberi, magari nel fine settimana dove tutta la famiglia e' in casa, e proprio adesso che fuori fa freddo e si sta bene nel calore delle nostre case, prendiamoci un po' di tempo per preparare un bello spuntino, uno spezza fame, magari facendoci aiutare proprio dai nostri figli, da poter infilare nei loro zainetti.




Ho voluto realizzare una ricetta alternativa, leggera con pochi grassi omettendo uova latticini e glutine per la felicità di tutte quelle mamme con bambini che soffrono di intolleranze alimentari, ma mantenendo comunque un gran gusto!!!

La scelta del farro perché può sostituire il frumento in casi di allergie, questo cereale ha grandi proprietà quali l' essere particolarmente adatto a depurare l' organismo, e' un cereale versatile, utilizzabile sotto forma di chicchi interi cucinati al posto della comune pasta o del riso, si presta alla panificazione o per la preparazione di dolci.
Oggi va di moda mangiare sano e quindi il farro e' alla moda e una come me non poteva non sceglierlo per le proprie ricette!!!
La ricetta della base di queste crostatine e' felicemente estratta dal libro " croissant e biscotti " di Luca Montersino che giudico un grande pasticcere.


Ingredienti

375g di farina di farro bianca
190g di zucchero di canna grezzo
50g di olio extravergine di oliva
50g di olio di semi (io semi di girasole)
90g di acqua
10g di lievito chimico per dolci
200g di confettura di mirtilli


Procedimento

Far sciogliere leggermente lo zucchero nell' acqua, unire il lievito e i due oli, poi aggiungere la farina e far riposare la pasta in frigorifero per 30 minuti .
Prendere il composto ed impastare il tutto su un piano di lavoro inumidendolo con qualche goccia d' acqua. Quando la pasta  sarà  pronta, stendere il preparato ad uno spessore di 1/2 cm e formare dei dischi che dovranno rivestire gli stampi scelti, riempire con la confettura e procedere coprendo con striscioline della larghezza di 1/2 cm.
Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa, a metà cottura consiglio di estrarre le crostatine dai loro stampi per ottenere una cottura uniforme.
Sfornare e lasciare raffreddare prima di spolverare con abbondante zucchero a velo.










con questa ricetta partecipo al contest:





Share:

25 commenti

  1. 'Na bellezza 'ste crostatine!

    RispondiElimina
  2. Foto stupende e anche la ricetta devo dire m'incuriosisce molto, in particolar modo l'uso della farina di farro.

    RispondiElimina
  3. Bravissima, per avere preparato una merenda sana alle tue bimbe....E che belle, foto e crostatine!
    A presto susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e devo dire che sono anche buonissime!!
      Ciao Susy.

      Elimina
  4. Ciao Gabila! se passi da me c'è un premio per te!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Gabila , queste crostatine light sono davvero favolose :) mi piace la frolla che hai fatto!
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  6. ..buona e leggerissima...
    buona domenica anche a te Ombretta.
    A presto.

    RispondiElimina
  7. Ciao, che bel blog che hai, grazie per la visita, non so quando sarei arrivata a te. Ora mi guardo tutto per bene, complimenti per foto e ricette, ciao Ilaria

    RispondiElimina
  8. ciao Gabila che bellissime crostatine! Questa frolla l'ho provata tempo fa e mi è piaciuta, rimane davvero leggera e fragrante.

    RispondiElimina
  9. Non ho mai usato la farina di farro ma queste crostatine mi incuriosiscono molto!!
    Bravissima Gabila!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Con molto piacere ti aggiungo ai miei link

    RispondiElimina
  11. Gabila, molto interessanti le crostatine con il farro. E' un cerale che uso spesso, anche per controbilanciare l'assunzione eccessiva del grano. Inserisco subito la tua ricetta nelle'elenco ! E se vuoi...puoi partecipare con altre due !

    RispondiElimina
  12. Ciao ,.vieni a trovarmi c'è un regalo per te!!

    RispondiElimina
  13. eccomi mi sono iscritta se ti va di passare da me ...baciii

    RispondiElimina
  14. * ti ho scoperta grazie al contest e mi metto subito tra i tuoi lettori fissi poi passerò con calma a leggermi i tuoi post.
    * Mi copio subito questa sfiziosa ricetta e la rifarò al più presto con i nipotini.
    * perchè non la inserisci nella mia raccolta ricette farine kamut, farro, riso? potresti far felici molte persone che come me non usano/usavano farine alternative.
    * se fai un salto da me puoi anche trovare favole inedite per bambini e vedere come mi diverto con i piccoli riciclando e pasticciando in cucina.
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  15. Woah! I'm really digging the template/theme of this blog. It's simple, yet effective.
    A lot of times it's hard to get that "perfect balance" between superb usability and appearance. I must say that you've done
    a superb job with this. Additionally, the blog loads super quick for me on Internet explorer.
    Excellent Blog!

    Also visit my web site; http://ketoniclabs.com/natu...

    RispondiElimina
  16. Wow che buoneeeeeee complimenti!
    hai proprio un bel blog mi sono appena unito ai tuoi lettori fissi ;)

    un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa da me e fammi sapere che ne pensi del mio blog ;)

    RispondiElimina
  17. ecco dove l'avevo viste...mannaggissima...
    possibile che tutte le volte che cerco qualcosa non lo trovo?
    volevo fare una crostata di farro ed eccola qua...
    ufff ho fatto un'altra ricetta...
    io però trovo farina di farro senza specificato che è bianca, pensi sia la stessa cosa?
    grazie e ciao

    RispondiElimina
  18. Allora è bianca perché esiste anche integrale! Baci e grazie infinite di tutti i messaggi sempre graditi....molto molto!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig