7 gennaio 2013

Pasta di Zucchero



Premessa: quella che riporterò qui e' le ricetta estratta dal libro " La Torta Perfetta di Toni " di Toni Brancatisano, la vincitrice della prima edizione del Talent Show La Scuola-Cucina di Classe e protagonista del programma di Gambero Rosso Channel sulla decorazione delle torte.
A mio avviso la migliore nel suo campo!!!!

Ingredienti:

500g di zucchero a velo
40ml di acqua
6g di gelatina alimentare in fogli
50ml di glucosio
20g di burro
4g di glicerina ( mia aggiunta per rendere la pasta più setosa)

Per prima cosa mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo in un pentolino sciogliere dolcemente senza bollire il glucosio con il burro e la glicerina. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina ammollata e strizzata insieme all' acqua, amalgamare il tutto (mi raccomando di procedere velocemente per questo passaggio onde evitare che la gelatina non si sciolga completamente e possa compromettere l' omogeneità della pasta stessa).
A questo punto incorporate al liquido meta' dello zucchero a velo ed amalgamare bene, continuare fino al raggiungimento della giusta consistenza che dovrà essere morbida ma non appiccicosa. Consiglio di far riposare per una notte la Pasta di Zucchero prima dell' utilizzo; potete colorare con coloranti alimentari preferibilmente in gel o in polvere e non liquidi per non alterare le consistenza della materia.
La Pasta di Zucchero si può conservare per alcuni mesi sempre avvolta nella pellicola par alimenti in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto e mai in frigorifero.

Share:

3 commenti

  1. Ecco la mia pasta di zucchero pronta, domani preparerò i biscotti e darò il meglio di me per realizzare delle decorazioni davvero romantiche!!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il blog! Super!!
    Da oggi hai una nuova follower!!

    RispondiElimina

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig