19 gennaio 2013

Pane in cassetta a lievitazione naturale


Il pane in cassetta è quel tipo di pane che non deve mai mancare per una sana colazione e per la merenda dei nostri figli; è un tipo di pane che si conserva anche per alcuni giorni dato l' utilizzo del lievito madre.
Eccovi la ricetta.
Con queste dosi ho ottenuto circa 1,4 kg di impasto, quindi due pezzature da 700 g.



Ingredienti


650g di farina 1 o 0 
390g di acqua
320g di lievito madre (o 15g di lievito di birra)
20g di miele di acacia
10g di sale


Procedimento

Per prima cosa setacciare la farina e disponete a fontana; unite il lievito che avrete sciolto nell' acqua tiepida, il miele, il sale ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, occorreranno minimo 10 minuti quindi rilassatevi e impastate.
A questo punto mettete a lievitare per almeno tre ore in un recipiente unto di olio; i tempi di lievitazione sono sempre variabili perché determinante è la temperatura dell' ambiente, quindi verificate che l' impasto sia almeno raddoppiato (anche se ci vorranno più ore di quelle riportate dalla ricetta).
Adesso, trascorso il tempo, mettete a lievitare in uno stampo apposito per il pane in cassetta, se non lo avete potete usare quello per plumcake (io avevo quello) e coprite con una teglia con sopra un peso che permetterà all' impasto di non fuoriuscire uscire.
Fate lievitare ancora  fino al raggiungimento del bordo.
A questo punto (data la mia esperienza) vi consiglio di infornare il pane  sempre con il "coperchio" ma senza il peso perché la forza della lievitazione lo farà inclinare e il vostro pane prenderà una brutta piega, quindi passati 10 minuti potrete togliere anche la teglia e cuocere a 180°C per circa un' ora.
A metà cottura vi suggerisco di estrarre il pane dallo stampo in modo da cuocerlo meglio.


Share:

Nessun commento

Posta un commento

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig