26 gennaio 2013

Mini Mud cake al caramello


La Mud cake (torta di fango)  è una torta tipica Americana, ha un ottimo sapore e a differenza del Pan di Spagna, può anche non essere farcita ne bagnata,  è  una torta ricca e una volta cotta risulta molto umida.
Base ideale per torte destinate al cake desing data la sua altezza finale a la sua compattezza.
Mi sto esercitando nel realizzare ricette diverse perché sono in corsa per partecipare ad una gara di torte e per trovare la ricetta perfetta, devo sperimentare i giusti abbinamenti per  arrivare alla "torta perfetta".
Oggi ho scelto la versione al caramello in abbinamento con ganache al cioccolato fondente.
Per non perdere quel tocco glamour ho voluto realizzare delle piccole tortine alternate a dei mini dischetti farciti.
Questa torta è davvero velocissima e  semplicissima,  cinque minuti e il gioco è fatto.
Per la guarnizione ho usato una ganche al cioccolato fondente.

Ingredienti

159g di cioccolato bianco
305 di zucchero di canna grezzo
250g di burro
250g di latte
300g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
2 uova grandi

Procedimento

In un pentolino fate sciogliere il cioccolato con il burro, il latte, lo zucchero, fuoco lento senza far bollire.
Lasciate raffreddare per 10 minuti e poi aggiungete la farina setacciata,  il lievito e per ultime le uova.
Montate per qualche minuto con le fruste elettriche. Ponete l' impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno statico a 160°C per un ' ora.



Share:

Nessun commento

Posta un commento

Le vostre parole sempre gradite, essenziali per me.....mi scuso in anticipo se non sempre riuscirò a rispondere, leggo sempre tutti i messaggi con grande entusiasmo ed emozione e sono proprio questi piccoli gesti che mi danno la spinta a fare sempre meglio, immensamente grazie.

© PANEDOLCEALCIOCCOLATO | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig